Venire scocciati da una persona molesta che chiama a tutte le ore o da operatori che propongono offerte di ogni tipo può davvero rovinare le giornate in modo irreparabile. Il telemarketing e le truffe via smartphone sono ormai diventate una fastidiosa routine, l’unico modo per difendersi è bloccare questi numeri. Come si fa?
Ci sono diverse tecniche che i truffatori e i telemarketing possono utilizzare per ottenere i numeri di cellulare degli utenti.
Una delle tecniche più comuni è l’acquisto di elenchi di numeri di telefono da terze parti che hanno raccolto informazioni di contatto da varie fonti, come sondaggi, concorsi, registrazioni online e altre attività. Questi elenchi possono essere venduti ai telemarketing o truffatori, che utilizzano i numeri per effettuare chiamate indesiderate.
Inoltre, i truffatori possono utilizzare programmi informatici o bot per generare numeri casuali e tentare di raggiungere utenti ignari. Inoltre, possono effettuare chiamate a tappeto, ovvero chiamare numerosi numeri di telefono consecutivamente in modo casuale, sperando di trovare utenti disposti a rispondere alle loro offerte.
Questa prassi sta diventando un vero e proprio incubo per gli utenti italiani che non ne possono più di essere infastiditi a ogni ora del giorno. Per evitare di essere scocciati, è necessario bloccare il numero che ci ha chiamato sul nostro smartphone. Vediamo come si fa su ogni sistema operativo. Questa funzione ovviamente è utile anche, se non soprattutto, per bloccare numeri di conoscenti o meno a cui non vogliamo più rispondere perché diventati troppo invadenti.
Ecco i passaggi per bloccare un numero su un iPhone con iOS:
In alternativa, puoi anche bloccare un numero attraverso le impostazioni del tuo iPhone:
Una volta bloccato, il numero non sarà in grado di effettuare chiamate o inviare messaggi al tuo iPhone. Inoltre, le chiamate provenienti da numeri bloccati verranno automaticamente reindirizzate alla segreteria telefonica. Puoi sbloccare il numero in qualsiasi momento seguendo gli stessi passaggi e toccando “Sblocca questo chiamante” invece di “Blocca questo chiamante”.
Ecco i passaggi per bloccare un numero su uno smartphone Android:
In alternativa, puoi bloccare un numero attraverso le impostazioni del tuo smartphone Android:
Una volta bloccato, il numero non sarà in grado di effettuare chiamate o inviare messaggi al tuo smartphone Android. Inoltre, le chiamate provenienti da numeri bloccati verranno automaticamente rifiutate. Puoi sbloccare il numero in qualsiasi momento seguendo gli stessi passaggi e toccando “Rimuovi dalla lista di blocco” o “Sblocca il numero”.
This post was published on 11 Marzo 2023 7:30
Con l'arrivo del 2025, è già ora di pensare ai titoli che verranno aggiunti al…
Amazon Prime Gaming ha annunciato i nuovi titoli gratuiti di questo inizio 2025: uno di…
Gli otto lavori più richiesti e pagati del 2025: la lista sintetica delle professioni meglio…
Su Telegram nel 2025 arrivano delle novità non di poco conto frutto del nuovo aggiornamento.…
Ben sei anni fa, Warhorse Studios sorprendeva l'intero panorama videoludico con una promessa direttamente dal…
Ubisoft ha annunciato un ulteriore rinvio per Assassin's Creed Shadows. Ecco perché e quando è…