Fisco%3A+arriva+la+rivoluzione+%7C+Salvezza+per+tutti+i+contribuenti
player
/fuorigioco/508362-fisco-rivoluzione-salvezza-contribuenti.html/amp/
Fuorigioco

Fisco: arriva la rivoluzione | Salvezza per tutti i contribuenti

Da oggi cambia tutto, arriva una vera e propria rivoluzione per i rapporti tra Fisco e contribuenti: una vera salvezza per tutti!

Una delle piaghe più grandi del nostro paese è sicuramente l’evasione fiscale, un problema che il governo italiano cerca di combattere da decenni.
Purtroppo, nonostante riforme e controriforme, la percentuale di evasori sul nostro territorio è ancora molto alta e non si riesce a trovare una soluzione concreta al problema.
Adesso però qualcosa potrebbe davvero cambiare, soprattutto nel rapporto ancora difficile tra Fisco e contribuenti.

È chiaro e lampante che l’evasione fiscale è dovuta ovviamente a una mancanza di dovere da parte di alcuni cittadini, ma è anche vero che il sistema fiscale italiano non a tutti può risultare chiaro.
Si sono verificati molto spesso errori di comunicazione e fraintendimenti tra il Fisco e i contribuenti che sono ben diversi e non sono la causa dell’evasione fiscale, ma si tratta comunque di qualcosa da risolvere e migliorare.
Con questo nuovo sistema il governo italiano punta a migliorare proprio questo aspetto.

Un passo in avanti verso la sparizione dell’evasione fiscale

L’evasione fiscale, come detto, esiste da tantissimo tempo e non è facile estirparla con una singola riforma o un provvedimento.
È chiaro che bisogna aumentare i controlli fiscali in termini di numero e di frequenza, ma questo ovviamente non è così facile, c’è bisogno di tempo e risorse.
Sicuramente bisogna agire per gradi e il governo italiano sta cercando di fare proprio questo partendo proprio da questa nuova riforma rivoluzionaria per il Fisco.

Evasione fiscale: un problema da estirpare in Italia

Rendendo molto più trasparente la comunicazione tra Fisco e cittadini sicuramente diminueranno tutti quei casi in cui i contribuenti evadono le tasse perché non gli è ben chiara la situazione.
Sappiamo che la legge non ammette ignoranza e che è dovere del cittadino informarsi sulle eventuali tasse da pagare, ma è comunque un passo in avanti da parte del governo.
Non tutti comprendono il linguaggio fiscale e burocratico e questa nuova riforma potrebbe essere un vero primo passo verso l’estirpazione dell’evasione fiscale in Italia.

La riforma che tutti aspettavamo: il Fisco non può chiederti nulla!

L’evasione fiscale, come abbiamo detto più volte, è un problema serio, ma spesso lo è anche la difficile comunicazione tra il Fisco e i contribuenti.
La poca trasparenza da parte delle agenzie fiscali hanno spesso mandato in difficoltà i cittadini che si sono ritrovati senza possibilità di chiedere delucidazioni e spiegazioni quando magari si accorgevano di un errore sulle cartelle esattoriali.
Molto spesso, anche a causa dei tempi prolungati della magistratura, è capitato che molti contribuenti si sono ritrovati a pagare una cifra sbagliata riportata sulla cartella esattoriale senza possibilità di ricorso o di modifiche.

Grazie a queste nuove riforme messe in atto dal governo italiano però cambia tutto e il rischio che i cittadini paghino cartelle esattoriali errati è ridotto all’osso.
D’ora in poi, quando si manda un ricorso all’agenzia fiscale, questa è obbligata a rispondere e quindi far sapere al cittadino di aver ricevuto la lettera.
In questo modo si punta a ridurre drasticamente i contenziosi finanziari, abbassare i tempi di svolgimento delle pratiche e di conseguenza aumentare e migliorare il rapporto tra il Fisco e tutti i contribuenti italiani.

This post was published on 10 Marzo 2023 15:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…