Dopo sedici anni d’attesa, arriva l’annuncio che in tanti aspettavano. I fan dello storico franchise nipponico Dragon Ball, potranno gustarsi il sequel di una saga che ha fatto la storia dei giochi di lotta della sesta generazione di console: Dragon Ball: Budokai tenkaichi 4!
Da qualche tempo, l’interesse occidentale verso l’intrattenimento nipponico è cresciuto a dismisura, portando importanti cambiamenti nel modo di passare il proprio tempo. Basti pensare a come ad esempio, i manga al momento siano il prodotto editoriale che registra le vendite maggiori. Ma per chi ha qualche annetto sulle spalle, questa non sembrerà troppo una novità.
L’intrattenimento nipponico infatti, domina i palinsesti italiani da tempo immemore. Già negli anni ’60 e ’70, su qualche rete regionale, si poteva assistere all’arrivo dei primi anime giapponesi doppiati in italiano. Nomi come Capitan Harlock o Ufo Robot Goldrake hanno allietato i pomeriggi di tanti ragazzini, oggi decisamente più cresciutelli.
Negli anni ’90 però, un titolo su tutti inizia a “bucare il palinsesto”. Il titolo in questione è Dragon Ball. Si tratta di un anime (cartone animato giapponese) tratto dal manga (fumetto giapponese) omonimo di Akira Toryiama la cui pubblicazione in Giappone inizia nel 1984.
Dragon Ball, quasi per caso, diventa un vero e proprio prodotto di costume e di culto, riuscendo ad accompagnare generazioni intere di ragazzini o adolescenti, con storie piene d’ironia, insegnamenti e soprattutto grandi mazzate. E proprio in quelle mazzate, qualcuno ci vede del potenziale.
Per sfruttare al massimo il brand “Dragon Ball”, si decide di puntare su un medium che, ai tempi, stava iniziando a diventare tra i più diffusi al mondo: il videogioco.
La storia di Dragon Ball come videogioco inizia nel 1986 con un gioco, conosciuto all’infuori del Giappone come “Dragon power” che ripercorre le primissime avventure di Goku e Bulma alla ricerca delle sfere del drago. Tanti ragazzi avranno ben presente invece, quali siano gli ultimi videogiochi proposti, targati Dragon Ball.
Si va dalla saga di Dragon Ball Xenoverse in cui ripercorriamo tutta la storia di Dragon Ball da punti di vista differenti, fino a Dragon Ball The Breakers, una sorta di guardie e ladri tra civili spaventati e i principali cattivi dell’universo di Dragon Ball, di cui vi alleghiamo qui la nostra recensione.
Tuttavia, un nome non è mai uscito dalle menti degli appassionati: Dragon Ball: Budokai Tenkaichi.
La saga Budokai Tenkaichi è, ad oggi, una delle più apprezzate dai fan di lunga data. Sono tanti, nelle discussioni su internet, a ricordare i pomeriggi spesi ad imparare tutte le tecniche lottando contro i propri amici, rivivendo la magia che solo l’universo di Dragon Ball sapeva donare.
E dopo tante richieste, apparentemente inascoltate, l’annuncio è arrivato.
Proprio in queste ore si sono svolte le Dragon Ball World Tour Finals 2022/2023 che vedevano impegnati i giocatori più forti di Dragon Ball FighterZ, ennesimo titolo del franchise. E proprio durante questo grande evento per la community, è arrivato l’annuncio in cui tutti speravano ma che nessuno aveva il coraggio d’immaginare.
Bandai Namco Entertainment ha svelato, senza preavviso, il primo teaser trailer del nuovo Budokai Tenkaichi, rinominato al momento, per comodità, “Dragon Ball: Budokai Tenkaichi 4“.
Nel teaser possiamo assistere a delle immagini che ripercorrono un po’, i momenti salienti dei primi Budokai Tenkaichi, con i personaggi che hanno fatto la storia del franchise. Dopodiché, con una transizione grafica, si vede Goku, il famoso protagonista della serie, trasformarsi in Super Saiyan Blue, assumendo la posa iconica delle trasformazioni del videogioco.
Il video si conclude con una scritta che conferma ciò a cui i fan stentano a credere: “un nuovo torneo Budokai Tenkaichi sta per iniziare“. Tuttavia, le informazioni fornite sono al momento poche e vaghe. Non siamo in grado di determinare una possibile finestra d’uscita né tanto meno su quali piattaforme sarà disponibile. Ciò che è certo è che Dragon Ball sta per tornare e noi non vediamo l’ora di rivedere Goku, Vegeta e tutti gli altri.
Così simili a come sono sempre stati e, allo stesso tempo, così diversi.
Per finire, ecco a voi il nuovissimo trailer:
This post was published on 7 Marzo 2023 12:00
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…