Ormai da diversi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante, rendendo possibili azioni che fino a poco tempo fa non era nemmeno immaginabili. Un settore su tutti, quello delle comunicazioni interpersonali, ha avuto maggior fortuna, riuscendo ad ottenere dei miglioramenti che hanno cambiato totalmente la fruizione che gli utenti fanno dei mezzi di comunicazione tradizionale. L’avvento di internet ha rappresentato il vero passo avanti.
Chi è nato e cresciuto tra la fine degli anni ’90 e l’inizio dei 2000, ha potuto assistere in prima persona all’enorme rivoluzione rappresentata da internet. Fino a non troppo tempo fa infatti, comunicare era un’attiva che, oltre a richiedere tempo e pazienza, necessitava anche di una non indifferente spesa.
Basti pensare a quali fossero i mezzi che le compagnie di telefonia mobile mettevano a disposizione dei più giovani: SMS ed MMS. Si trattava di metodi di comunicazione interpersonale che richiedevano una determinata spesa per ogni singolo messaggio, rendendo la decisione di inviare un messaggio qualcosa a cui pensare con cura. Il rischio era protrarre discussioni così a lungo da esaurire il credito.
Ma le cose sono ormai molto diverse. Nel 2009 nasce infatti WhatsApp.
Il servizio di messaggistica istantanea nasce da un’idea di due ex dipendenti della società informatica Yahoo e l’obiettivo pare chiaro sin da subito: creare un’alternativa gratuita agli SMS ed MMS. E, considerando dove siamo arrivati, possiamo dire che il risultato è stato raggiunto.
WhatsApp ad oggi è il più grande servizio di messaggistica istantanea al mondo, riuscendo a collegare più di 3 miliardi di utenti sparsi per tutte le zone del mondo. Numeri del genere sono il risultato delle costanti evoluzioni ed innovazioni a cui gli sviluppatori hanno sottoposto WhatsApp negli anni, forti anche dell’acquisizione effettuata da Meta nel 2014.
Ad oggi WhatsApp non è più soltanto il timido servizio con cui inviare messaggi testuali, per salutare amici e parenti o mandare catene di auguri natalizi ai malcapitati contatti in rubrica. WhatsApp è ormai un vero e proprio centro di comunicazione, in cui ogni metodo comunicativo è implementato in una qualche misura.
Basti pensare a quanto, negli ultimi tempi, WhatsApp stia spingendo su due funzioni in particolare: chiamate vocali e video chiamate. Dopo gli ultimi aggiornamenti infatti, è stato reso possibile effettuare chiamate vocali o video chiamate con 32 partecipanti in contemporanea. Questa scelta ha reso WhatsApp uno strumento utile anche per organizzazione e gestione del lavoro a distanza, oltre che per la semplice comunicazione con amici e parenti.
Pensiamo poi ai gruppi e a quanto il team di WhatsApp abbia cercato di renderne più semplice la gestione, con funzioni già introdotte o che verranno introdotte a breve come ad esempio la funzione “Pianifica chiamate di gruppo”, che permette una gestione ottimale degli impegni per tutti i partecipanti di un gruppo.
Ma oltre alle funzioni, WhatsApp vuole che gli utenti respirino novità già dal primo impatto. Questa è soluzione proposta.
È cosa nota che in molti utilizzino WhatsApp direttamente da cellulare, grazie alla sua facilità di gestione di tutte le funzioni. Certo, per molti è ormai uno strumento da “scrivania” grazie all’implementazione di WhatsApp Web, consultabile direttamente da PC.
Ma alla luce degli aggiornamenti discussi in precedenza, in molti ricercano la maneggevolezza del cellulare con l’ampia visione che offre lo schermo di un computer. Il compromesso viene spesso trovato nei tablet e proprio in questa direzione, si muove l’ultimo aggiornamento della beta di WhatsApp.
Nell’ultima versione della beta dell’applicazione per Android infatti, l’interfaccia utente è stata aggiornata, così da diventare migliore da consultare sui dispositivi a schermo grande come i tablet.
Il design della nuova interfaccia appare molto più pulito e con icone più grandi.
È stato inoltre aumentato lo spazio tra un’icona e l’altra, diminuendo il pericolo di premere sull’icona sbagliata. E sempre in relazione alle icone, è stata migliorata la disposizione delle varie sezioni dell’applicazione, così che sia più semplice e immediato accedere alle chat, ai contatti e alle impostazioni.
Nello specifico:
Non è ancora chiaro quando potremo vedere queste novità all’opera. La funzione al momento è in prova nell’ultima beta, disponibile solo per pochi utenti che, comunque, si dicono soddisfatti della resa grafica sui tablet. Col team di WhatsApp che continua a lavorare continuamente a nuove funzioni, non passerà molto prima di vederla in azione, tuttavia, per restare aggiornati continuate a seguire Player.it.
This post was published on 6 Marzo 2023 5:00
Ci sono dei dati che non possono fare altro che preoccupare e anche parecchio in…
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…