Quando nel 2014 il mondo ha visto per la prima volta Keanu Reeves nei panni dell’inarrestabile John Wick, nessuno poteva immaginare l’impatto enorme che avrebbe avuto sul grande pubblico. Oggi, a distanza di 9 anni e con tre film alle spalle, possiamo dire che il super-sicario interpretato da Reeves è ormai al centro di un vero e proprio franchise, in grado di ridefinire il cinema action americano.
Dopo quattro anni di assenza, e il ritardo di un anno causato dal COVID-19, John Wick: Capitolo 4 arriverà presto nelle sale, ed è proprio in vista dell’uscita che abbiamo raccolto tutto quello che c’è da sapere sul nuovo adrenalinico capitolo.
Il ritorno di John Wick: tutto quello che sappiamo sul 4° Capitolo
Il quarto capitolo del franchise di John Wick arriverà nelle sale italiane il 23 marzo, dopo quasi quattro anni l’uscita di Parabellum. Secondo Keanu Reeves John Wick: Capitolo 4 è stato il capitolo più intenso mai realizzato: “C’è tutto lo swag di John Wick: auto, armi, jiujitsu. Ma con il quarto capitolo, abbiamo portato il tutto a un altro livello”, ha detto Reeves durante l’IGN Fan Fest. “Sono state circa 12 settimane di allenamento. Si vede lo sforzo e l’impegno della squadra [stunt]”.
“Mi hanno davvero allenato per essere in grado di avere quella che chiamiamo toolbox”. Un allenamento indispensabile anche per poter governare le muscle car, una delle nuove protagoniste del quarto capitolo: “Abbiamo portato la guida delle auto a un livello superiore, che mi piace molto”, ha dichiarato Reeves a Total Film. “Ci sono i 180, i 180 in avanti in retromarcia, i 270 in retromarcia in avanti, le derapate. È stato davvero divertente avere la possibilità di imparare queste abilità e recitarle”.
“Tutto lo swag di John Wick“
La storia del quarto capitolo vedrà John Wick scoprire un modo per sconfiggere una volta per tutte la Grande Tavola, ovvero l’organizzazione criminale più potente al mondo al centro della saga sin dal primo capitolo. Prima di guadagnarsi la tanto agognata libertà, Wick dovrà affrontare un nuovo misterioso avversario, circondato da potenti alleati sparsi in tutto il mondo,e non solo. In questa nuova avventura, Wick sarà infatti costretto ad affrontare diversi volti ben noti ai fan della gasa: vecchi amici che, per una serie di motivi sconosciuti, si riveleranno temibili avversari.
Tra le location del nuovo film figurano New York City, Osaka, Berlino e Parigi, quindi sembra proprio che il sicario più temuto del grande schermo sarà costretto a combattere mentre girerà un po’ il mondo. Oltre al buon Keanu Reeves, che a 58 anni picchia ancora come un fabbro, in questo nuovo capitolo torneranno anche Ian McShane, Lance Reddick e Laurence Fishburne. “Laurence Fishburne è una leggenda. È un uomo fantastico, uno spirito bellissimo e un artista straordinario. È uno dei grandi”, ha detto Reeves durante un’intervista con IGN per il Fan Fest 2023.
Il quarto capitolo introdurrà anche molti volti nuovi, alcuni dei quali combatteranno ovviamente contro John Wick: tra i nuovi membri del cast figurano attori del calibro di Bill Skarsgård, Clancy Brown, Scott Adkins, Natalia Tena e Marko Zaror. Le aggiunte al cast non si fermano qui, infatti uno dei migliori coreografi di arti marziali al mondo, Donnie Yen, interpreterà Caine, amico di lunga data di Wick.
Nuovi personaggi, minutaggio e futuro della saga
A lui si aggiungerà Hiroyuki Sanada nel ruolo di Shimazu. “Sono un fan di Sanada da sempre, da circa 30 anni. Inizialmente doveva interpretare una parte per me in John Wick 3, ma si è strappato il tendine d’achille poco prima”, ha raccontato Chad Stahelski, ex-stuntman e regista dell’intera saga sin dal primo John Wick.
In una conversazione con Collider al CinemaCon 2022, Stahelski ha affermato che “il quarto capitolo è una buona continuazione di tutti e tre i film precedenti. Abbiamo introdotto una tonnellata di nuovi personaggi. Keanu ha delle nuove abilità. Ha [anche] alcuni nuovi oggetti di scena, che sono fantastici”. Inoltre, Stahelski ha rivelato che John Wick: Capitolo 4 sarà il film più lungo del franchise: ben 169 minuti.
L’ultima domanda a cui risponderemo è: sarà l’ultimo film del franchise? Molto probabilmente no, anche se come hanno fatto intendere Reeves e John Feltheimer, CEO della Lionsgate, dipenderà tutto dal successo del film, ma sono piuttosto fiduciosi che le avventure di Wick continueranno. D’altronde l’entusiasmo espresso dal pubblico, anno dopo anno, è stato lampante, tanto che il quinto capitolo doveva essere inizialmente girato subito dopo John Wick: Capitolo 4, ma a causa dei ritardi e rallentamenti dovuti alla pandemia sono stati costretti a rivedere i piani.