Oggi più che mai le bollette della luce incidono sempre di più sui bilanci familiari, portando inevitabilmente le famiglie a cercare soluzioni intelligenti per la casa, così da ridurre il consumo energetico.
Forse non ne eravate al corrente, ma il consumo energetico può essere ridotto in modo esponenziale quando gestite la vostra casa utilizzando dispositivi “smart”. Proprio a questo proposito, qui troverete una serie di consigli per rendere la vostra casa più “smart” e risparmiare in maniera intelligente.
I dispositivi domestici intelligenti, come i termostati e gli elettrodomestici, sono altamente efficienti perché possono adattarsi automaticamente alle mutevoli esigenze energetiche, inoltre sono in grado di rilevare le inefficienze per ridurre al minimo gli sprechi di elettricità, acqua e gas. I dispositivi per la casa intelligente si impostano con uno smartphone e possono essere controllati e programmati a distanza: potete collegarli ad un altoparlante intelligente o addirittura impostarli per eseguire diverse funzioni autonomamente.
Dando un maggiore controllo sugli elementi della casa che consumano energia, i dispositivi smart home possono essere di grande aiuto quando si vuole risparmiare, quindi ecco alcuni consigli intelligenti per ridurre gli sprechi di energia e denaro.
Se non disponete ancora di un dispositivo smart per la vostra casa, potete iniziare a prendere confidenza con questa tipologia di prodotti partendo dalle prese e le ciabatte multipresa smart. Questi dispositivi intelligenti servono a gestire e monitorare il consumo energetico. Le prese possono essere controllate attraverso l’apposita app, che consente anche di programmare gli orari di utilizzo, di attivare e disattivare l’alimentazione da remoto e persino di visualizzare il consumo energetico totale.
Grazie a quest’ultima funzione, ad esempio, potete notare se i televisori o i computer consumano troppa energia di notte, e programmare lo spegnimento delle prese a un’ora specifica o spegnerlo comodamente dal proprio letto, evitando di fare il giro della casa per spegnere ogni singola ciabatta multipresa.
Vi consigliamo questa in offerta su Amazon al momento.
Le lampadine intelligenti sono lampadine che si connettono alla rete Wifi e, esattamente come le prese, possono essere controllate a distanza con un’app. Proprio come i dispositivi di prima, è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento delle lampadine, così da risparmiare eventuali sprechi d’energia. Alcune marche rilevano persino quando si sta tornando a casa, accendendo le luci automaticamente. Inoltre, se in famiglia c’è la brutta abitudine di lasciare accidentalmente le luci accese, è possibile spegnerle da remoto.
È anche possibile regolare la luminosità della lampadina smart, risparmiando energia elettrica quando non è necessaria una luce intensa. Tutte le lampadine intelligenti sono a LED: rispetto alle lampadine classiche consumano almeno il 75% di energia in meno e durano 25 volte di più.
Al momento c’è questa in sconto su Amazon.
I termostati smart e i sensori di temperatura possono adattarsi al volo alle esigenze energetiche. Come i prodotti già visti, è possibile programmare i termostati intelligenti e controllarli a distanza con il proprio smartphone. Il riscaldamento e il raffreddamento sono meno necessari quando non c’è nessuno in casa, ma è anche vero che una volta tornati fa sempre piacere ritrovarla con una temperatura ideale. Grazie alle funzioni smart del termostato potete programmarlo in modo tale da accendere il riscaldamento o il raffreddamento poco prima del vostro arrivo, evitando inutili sprechi senza rinunciare alla comodità.
Queste impostazioni intelligenti possono aiutarvi a risparmiare sulla bolletta del gas, una caratteristica che con i prezzi di oggi è da considerare davvero vantaggiosa. Nest Labs ha pubblicato uno studio sui termostati smart, secondo il quale una famiglia media potrebbe risparmiare al mese il 10-12% sui costi di riscaldamento e il 15% sul raffreddamento.
Se volete risparmiare c’è il termostato Meross a circa 69€, altrimenti potreste optare per il Nest di Google, che potrete ammortizzare nel tempo.
L’aggiunta di un sensore di perdite intelligente è un modo semplice per monitorare sotto i lavandini, dietro i servizi igienici, intorno alle lavatrici e altri punti potenzialmente soggetti a perdite. Quando il sensore rileva una perdita, invia un avviso sullo smartphone in modo da poter intervenire prima che la situazione sfugga di mano.
Questi rilevatori possono inviare un messaggio di testo o un’e-mail per informarvi di un problema idrico, in modo da essere informati anche se non siete in casa. Un rilevamento tempestivo può evitare di sprecare litri d’acqua o di ritrovare un’abitazione seriamente danneggiata.
Vi consigliamo questo modello disponibile su Amazon a 26€
This post was published on 1 Marzo 2023 14:00
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…