Non+sai+se+%C3%A8+il+momento+di+cambiare+il+cellulare%3F+Ci+sono+due+segnali+inequivocabili
player
/fuorigioco/506299-cambiare-smartphone-rischi-grosso.html/amp/
Fuorigioco

Non sai se è il momento di cambiare il cellulare? Ci sono due segnali inequivocabili

Gli smartphone non sono infiniti e a un certo punto vanno assolutamente cambiati: se succede questo, allora devi assolutamente sostituirlo

Gli smartphone, come abbiamo sempre detto, sono diventati ormai parte integrante della nostra vita ed è davvero difficile separarsene. Li portiamo con noi ovunque, anche e soprattutto quando andiamo in bagno, e sono diventati dei veri e propri compagni della nostra vita.
Spesso, quando abbiamo uno smartphone da parecchio tempo, ci affezioniamo a tal punto da non volerlo più cambiare, ma bisogna capire che non hanno una durata infinita: se succede questo, devi assolutamente cambiarlo.

Uno smartphone, come ogni altro dispositivo e oggetto tecnologico, non è progettato per essere usato per sempre e ha una “data di scadenza” come succede coi prodotti alimentari.
Non è ovviamente segnata sul prodotto o sulla confezione perché dipende da tanti fattori, come il modello, il tempo di utilizzo, il modo in cui lo utilizziamo ed eventuali danni accidentali; ciò che dobbiamo capire e che a un certo punto, più o meno lontano dal momento dell’acquisto, lo smartphone va cambiato altrimenti si rischia molto.

Ecco perché dovresti cambiare il tuo smartphone ogni tanto

Soprattutto chi non è amante degli smartphone e li usa soltanto perché ci sono solo quelli in giro e vuole semplicemente usare WhatsApp e fare telefonate, vede l’acquisto di un nuovo smartphone come una sorta di spreco di denaro.
È chiaro che comprare un nuovo smartphone quando il nostro è ancora funzionante non solo comporta una spesa non indifferente, ma ci sembra anche di star buttando soldi dato che il nostro telefono funziona ancora perfettamente ed è inutile sostituirlo: la verità però è un’altra.

Se il tuo smartphone è così, è giunta l’ora di cambiarlo

Anche se il nostro telefono si accende e svolge tutte le sue funzioni per il quale è stato progettato ancora bene, non vuol dire che dobbiamo tenerci lo stesso smartphone per sempre senza mai cambiarlo fino a che la batteria non smette di funzionare.
La batteria è certamente l’anima del nostro cellulare, ma c’è un’altra serie di funzioni del telefono che man mano che passa il tempo smettono di funzionare o non sono più efficienti come un tempo.
Spesso questi difetti sono quasi impercettibili e quindi dobbiamo cogliere alcuni segnali che il nostro telefono ci dà per capire che è giunta l’ora di cambiarlo.

Se succedono queste due cose devi cambiare assolutamente il tuo smartphone

Il primo segnale che ti suggerisce che è giunto il momento di cambiare smartphone deriva proprio dalla batteria e dalla sua autonomia: quando iniziate a vedere che il vostro telefono si scarica subito o si ricarica lentamente allora vuol dire che la batteria è quasi del tutto compromessa.
Se non è la batteria a perdere efficacia, sarà sicuramente il sistema operativo che inizierà presto a diventare lento e macchinoso, il telefono inizia a bloccarsi spesso e le app iniziano a chiudersi improvvisamente: questi sono altri segnali che magari lo smartphone è vecchio e va cambiato.

Il tuo vecchio smartphone ti manda questi segnali? È giunta l’ora di cambiarlo!

La memoria è un altro elemento del cellulare che va tenuto di conto: quanto più si usa il telefono, più la memoria si riempie di elementi e dati che non sarà possibile eliminare manualmente. A un certo punto non ci sarà più spazio e dovrete comprare una memoria esterna, che però si riempirà anch’essa prima o poi quindi sarete punto e capo: dovete quindi necessariamente cambiare smartphone.
Ultimo, ma non per importanza, un dettaglio che spesso a molti sfugge, ma che è il fulcro e il motivo per cui ogni anno escono nuovi modelli di smartphone: il supporto software!
Questo vuol dire che a un certo punto i programmatori di app smetteranno di rilasciare aggiornamenti per i dispositivi che sono ormai diventati obsoleti e se il vostro smartphone è tra questi ben presto vi ritroverete con un telefono del tutto inutile da quel punto di vista!

This post was published on 24 Febbraio 2023 15:05

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…