La comunicazione si è tanto evoluta negli anni, tanto da creare nuovi metodi per rimanere in contatto anche a distanza di anni, senza limiti di lontananza. Ciò che le nuove tecnologie permettono è comunicazione super veloce con chiunque attorno al globo. Esistono tanti metodi per comunicare ormai ma per quasi tutti, sono necessari due semplici requisiti: un cellulare e una connessione ad internet. Ma cosa si fa per la privacy?
L’evoluzione di internet ha portato al mondo tante comodità, impossibili anche solo da immaginare fino a qualche anno fa. La comunicazione è il settore che forse ne ha risentito di più. Fino a non troppo tempo fa, comunicare era un’azione oltre che faticosa, anche parecchio costosa. Ogni SMS aveva un costo, ogni chiamata aveva un costo su cui si doveva calcolare anche il cosiddetto “scatto alla risposta”. Insomma, erano tempi bui.
Ma poi arrivò internet e le cose cambiarono.
Si passò a nuovi sistemi comunicativi, caratterizzati dall’estrema dinamicità e, soprattutto, dalla totale gratuità del servizio. La prima estrinsecazione di questa nuova era, arrivò dai social network, luoghi virtuali in cui le persone potevano aggregarsi, ritrovare amici, restare in contatto con parenti lontani e farsi un po’ i fatti degli altri.
I social più famosi al momento sono Facebook e Instagram, entrambi in grado di garantire servizi utilizzati ormai su più livelli. Questi social vengono infatti utilizzati sia da privati con la voglia di sentire amici e parenti, sia da aziende e personaggi famosi o “influenti” per comunicare coi propri fan. Ma cos’hanno in comune Facebook e Instagram?
Entrambe le società fanno parte del gruppo imprenditoriale Meta di Mark Zuckerberg. E parlando di società che fanno parte dello stesso gruppo, è impossibile non citare WhatsApp.
WhatsApp è tra le applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate. Il servizio viene creato nel 2009 da due ex dipendenti della società informatica Yahoo e diventa subito utilizzato da chiunque. Grazie ad alcuni fattori come l’interfaccia estremamente intuitiva e la gratuità del servizio, chiunque si sbizzarriva ad inviare decine e decine di messaggi di testo ed emoji ad amici e parenti, vicini e lontani.
WhatsApp ha continuato ad evolversi sin dalla sua creazione, passando dall’essere una semplice alternativa ai semplici SMS a un servizio sempre più completo, in cui chiunque potesse trovare la funzione che fa per lui.
Con WhatsApp è infatti possibile inviare foto e video, funzione utile per condividere immediatamente un momento di gioia o qualcosa di più importante, come un documento ad esempio. Inoltre, con uno degli ultimi aggiornamenti del 2022, il team di WhatsApp ha implementato l’invio e la ricezione di foto e immagini in alta qualità, evitando quindi che WhatsApp applicasse la sua solita compressione alle immagini. Questa scelta renderà ovviamente le immagini più pesanti e il processo d’invio più lento, ma vi permetterà di ottenere la massima qualità da ogni foto.
Tante altre novità hanno permesso al servizio di diventare un punto di riferimento, per qualunque tipo di esigenza. Basti pensare alla possibilità di effettuare chiamate vocali e video chiamate. Queste funzioni permettono di sopperire magari alla mancanza di rete telefonica, con una semplice connessione ad internet. Con gli ultimi aggiornamenti inoltre, sia le chiamate vocali che le video chiamate possono essere effettuate con 32 partecipanti in contemporanea, permettendo di fatto di comunicare anche con gruppi di lavoro oltre che con numerosi gruppi di amici o familiari.
E le novità sembrano non finire qui.
WhatsApp è ormai tra i servizi più diffusi ed è possibile usufruirne da qualsiasi dispositivo mobile, oltre che da computer nella sua versione WhatsApp Web. Essendo il servizio così diffuso e utilizzato da tanta gente diversa, alcuni potrebbero iniziare a temere per la loro privacy. Per fortuna, il team di WhatsApp è sempre stato particolarmente attento a questo aspetto, riuscendo a rispondere sempre celermente e in maniera precisa alle richieste degli utenti.
Tutti sapranno che su WhatsApp è possibile impostare un’immagine di profilo che potrà essere visualizzata da chiunque entri in chat con noi. Molti optano per inserire una propria foto, altri mettono delle immagini generiche. Altri ancora però vorrebbero inserire qualcosa che aiuti ad identificarli, ma come detto, hanno paura di esporsi, di metterci la faccia.
WhatsApp ha la risposta che fa al caso vostro: gli avatar.
Prima di tutto, cos’è un avatar?
Si tratta di una nostra rappresentazione in stile cartone animato, che noi stessi possiamo creare quasi totalmente da zero, in poche e semplici mosse. Se volete sapere come creare ed impostare un avatar, non dovete far altro che leggere e applicare i seguenti punti alla lettera. In pochi passi, riuscirete ad ottenere il risultato sperato.
Ed ecco, in pochi semplici passaggi, il vostro avatar nuovo di zecca. Liberate la fantasia, scegliete se creare un avatar che vi somigli o cercate di fuorviare i curiosi con un avatar totalmente diverso da voi. Ricordate inoltre che sarà possibile modificare il vostro avatar in qualsiasi momento, sempre dalla voce “Avatar” nel menù impostazioni.
Se vorrete modificare, dovrete però selezionare la voce “modifica”.
This post was published on 23 Febbraio 2023 18:30
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…