La piattaforma di streaming DAZN ha fatto la sua promessa, ha trovato la soluzione per risolvere tutti i problemi, ecco quale!
Il calcio è lo sport più seguito in Italia e ogni anno le emittenti televisive e le piattaforme streaming si danno battaglia per aggiudicarsi i diritti della Serie A, della Champions League e dei maggiori eventi calcistici nazionali e internazionali.
Attualmente i diritti sono di proprietà della piattaforma di streaming DAZN che però è dovuta correre ai ripari più volte negli ultimi anni a causa dei continui problemi tecnici e che hanno scatenato delle vere e proprie bufere.
Nell’ultimo periodo la situazione sembrava essere migliorata, ma a inizio gennaio la piattaforma ha subito una serie di problemi tecnici molto gravi che hanno portato alle proteste da parte dei clienti e di tutti gli abbonati, infervoriti anche dall’aumento del costo dell’abbonamento.
Da quel momento in poi DAZN è dovuta correre di nuovo ai ripari e non solo: dopo una lunga riunione con i vertici del governo italiano, il ministro delle infrastrutture e del Made in Italy e il servizio consumatori si è deciso anche di ricorrere ai rimborsi.
La presa di posizione del Ministro delle infrastrutture e del Made in Italy e anche l’intervento reiterato da parte della FIGC e della Lega Calcio, ha messo a dura prova i vertici di DAZN che in poco tempo hanno dovuto trovare una soluzione stabile e veloce per risolvere tutti i problemi relativi al buffering delle partite e, nel peggiore dei casi, all’interruzione del servizio.
Questo però non sembra essere bastato e già si parla di un possibile cambio di rotta per le prossime stagioni: DAZN potrebbe perdere i diritti sul campionato di calcio, ma stavolta però è stata fatta una promessa.
Secondo le ultime indiscrezioni e notizie che stanno girando nelle ultime ore pare che Rai e Mediaset siano tornate in gioco per far tornare il campionato di Serie A in chiaro sulle reti nazionali come lo era una volta. Sappiamo che Supercoppa Italiana, Coppa Italia e alcuni match europei sono già in chiaro, ma tutto il campionato di Serie A sarebbe una svolta epocale con l’abbandono alla pay per view dopo tantissimi anni.
Forse sono solo delle voci, ma in ogni caso DAZN ha voluto ribadire la sua posizione facendo una promessa a tutti gli abbonati: hanno trovato la soluzione e non ci saranno più problemi.
Negli ultimi giorni è stato addirittura Shay Segev, il CEO dell’azienda di DAZN, a prendere la parola durante un’intervista al The Times.
L’imprenditore e capo della piattaforma ha parlato anche dell’Italia, dato che la piattaforma è presente anche in altri paesi europei come la Germania; Segev ha spiegato che ci è voluto più di un anno per stabilire i server in Italia e mettere a punto tutte le infrastrutture prima di avere un sistema quantomeno stabile e duraturo, ma questo non ha portato sempre grandi risultati e questo lo sappiamo bene.
Segev ha spiegato anche che hanno passato tanto tempo anche a ottimizzare le reti su tutto il paese in modo da fornire un servizio valido su tutto il territorio nazionale senza problemi. È chiaro che siamo ancora molto lontani dalla perfezione, ma DAZN ha promesso che non ci saranno più problemi tecnici nell’immediato futuro perché la situazione è stabile.
Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, se la situazione streaming migliorerà oppure ci saranno ancora problemi tecnici: a quel punto probabilmente il prossimo anno potremmo avere delle importanti novità dal punto di vista diritti televisivi!
This post was published on 21 Febbraio 2023 6:30
Recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, avventura cinematografica dell'archeologo più famoso del mondo. Continua
Come vi sentireste a pagare 6mila dollari per una bolletta di internet? Questo è ciò…
Siete alla ricerca di luci smart LED che possano restituirvi forti sensazioni visive e che…
Congegnare auguri di buon Natale, non banali e né stucchevoli, da mandare su WhatsApp ad…
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…