L’ora legale ci sarà anche quest’anno o verrà abolita come si parla da tempo? La decisione dell’Italia è netta e decisa!
L’ora legale e l’ora solare sono ormai diventate una vera e propria tradizione e non averle più sembrerebbe davvero strano. Da anni si parla dell’abolizione di questi due sistemi adottati dall’uomo ormai tempo fa per far fronte alle ore di luce e di buio sulla nostra Terra, ma proprio perché è un’usanza molto antica alcuni governi vogliono abolirla.
È chiaro che i tempi sono cambiati e anche il modo di percepire il tempo lo è: l’Italia, però, ha preso la sua decisione.
Ogni anno, prima a ridosso della primavera e poi a ridosso dell’inverno, spostiamo le lancette per adattarci all’ora legale e quella solare, una tradizione e un’usanza che, come detto, esiste da millenni e non sarà facile farla dimenticare alle persone.
Le prime avvisaglie dell’abolizione di questa tecnica sono arrivate dalle popolazioni del Nord Europa, i quali vivono una situazione temporale abbastanza unica nel suo genere. Gli scandinavi premono per l’abolizione dell’ora legale, ma sulla questione sono stati interrogati anche i paesi di tutta Europa, compresa l’Italia.
L’usanza dell’ora legale e solare ha radici addirittura nel ‘700, ma ufficialmente è stata sviluppata nel Novecento nel Regno Unito con il cosiddetto British Summer Time che faceva spostare tutti gli orologi avanti di un’ora. Questa usanza veniva fatta in primis come retaggio culturale dei contadini che lavoravano in base alle ore di luce e di buio prima dell’invenzione tecnologica e poi successivamente si è scoperto che si poteva anche risparmiare soldi sull’energia elettrica.
Negli ultimi anni il risparmio di energia elettrica è diminuito sempre di più nonostante l’ora legale e solare e per questo motivo l’Unione Europea ha pensato di abolirla più volte, ma senza successo. Manca circa un mese all’arrivo ancora una volta dell’ora legale anche nel 2023 e l’Italia ha preso la sua decisione: qui nel nostro paese adotteremo anche per quest’anno l’ora legale o per la prima volta i nostri orologi resteranno fermi?
Le giornate si stanno già allungando anche se siamo solo a metà a febbraio, percepiamo che l’inverno sta finendo e tra un mese esatto arriverà la primavera che porterà con sé non solo la fioritura delle piante, ma anche giornate più calde e soleggiate. Con la primavera arriverà anche l’ora legale in Italia oppure resteremo con l’ora solare? Ecco la decisione che è stata presa.
A quanto pare anche quest’anno dovremo spostare le lancette del nostro orologio meccanico un’ora più avanti perché è ufficiale che anche nel 2023 ci sarà l’ora legale in Italia.
Nella nottre tra sabato 25 marzo e domenica 26 si passerà direttamente dall’1:59 all 3:00 andando quindi a saltare un’ora durante la notte; gli smartphone e tutti i dispositivi con una connessione a internet si aggiorneranno in automatico, mentre per tutto il resto degli orologi dovremo spostare le lancette a mano.
This post was published on 18 Febbraio 2023 6:30
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…