Un nuovo allarme arriva direttamente per quanto riguarda i dispositivi iPhone: devi stare molto attento e aggiornare subito!
Anno nuovo, ma purtroppo ancora vecchie preoccupazioni: l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale sta facendo preoccupare tutti i possessori di iPhone perché a quanto pare c’è in giro un serissimo pericolo per quanto riguarda proprio gli smartphone targati Apple.
Una notizia più unica che rara perché non siamo abituati a leggere di rischi hacking per il marchio di Steve Jobs, ma a quanto pare nessuno è intoccabile e anche gli smartphone della mela morsicata sono finiti nell’occhio del ciclone.
Proprio qualche giorno fa avevamo parlato di un attacco hacker che aveva colpito diversi utenti in giro per il mondo e quindi questo 2023 non è certamente iniziato nel migliore dei modi per l’informatica e il web. Ovviamente nessuno è al sicuro e dobbiamo sempre tenere gli occhi aperti quando navighiamo sul web, ma stavolta il pericolo hacking pare essere indirizzato solamente ad alcuni modelli di iPhone: niente panico e segui queste semplici regole.
Una falla nel sistema Apple: com’è potuto accadere?
Apple è un’azienda rinomata soprattutto per i suoi incredibili sistemi di sicurezza che talvolta mettono in difficoltà anche gli stessi proprietari dei dispositivi, ma a quanto pare stavolta il muro è crollato ed è stata individuata una falla all’interno del sistema.
Si tratta comunque di un errore di sistema, di un bug facilmente risolvibile, ma ciò che ha fatto proeccupare tutti gli utenti è stata proprio la facilità con cui gli hacker si sono introdotti nel sistema mettendo in pericolo i dati di milioni di persone.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha poi spiegato le motivazioni e le cause dietro questo attacco hacker e a quanto pare non è stato un problema dell’intero sistema operativo, ma soltanto di un’applicazione di sistema, o per essere più precisi, di un tool di programmazione di questa applicazione ideata da iOS e che tutti i possessori di Apple usano almeno una volta al giorno: non abbiate paura, però, perché per risolvere la situazione basta un attimo!
La soluzione è aggiornare il dispositivo: ecco quello che devi fare
Il problema sarebbe stato scaturito da WebKit, ovvero un tool di programmazione che permette il rendering delle pagine web di Safari, il browser ufficiale dei dispositivi Apple.
Su Safari le persone fanno ricerce e inconsapevolmente registrano i propri dati, anche personali e sensibili come password e dati bancari, per questo motivo è partito l’allarme da parte dell’Agenzia di cybersicurezza nazionale.
A quanto pare a rischio concreto ci sono tutti gli iPhone dalla versione 8 e tutti quelli successivi e anche alcuni dispositivi iPad, iPad Air e iPad mini di ultima generazione.
Se il tuo dispositivo è aggiornato all’ultima versione corrente allora puoi stare tranquillo, altrimenti devi andare subito nelle impostazioni e aggiornarlo ad iOS 16.3.1. che corregge questo pericoloso bug e risolve la falla nel sistema di Apple.