Tutti i giochi che volete, nel palmo della vostra mano: una console rivoluzionaria che cambierà il modo di giocare
Un vero videogiocatore ha il PC pieno zeppo di giochi, librerie stracolme e non potrebbe mai abbandonare il suo computer. Eppure, esiste un modo per poter giocare liberamente a tutti i giochi del vostro PC in qualunque momento, anche fuori casa.
Valve, la casa di Steam, ha già lanciato da anni la Steam Deck, una console portatile su cui riprodurre tutti i titoli della libreria Steam. Certo, però, è limitato alla piattaforma. Esiste un’altra console, persino più potente della Steam Deck, che può riprodurre qualunque gioco sul vostro PC.
Gli Ayaneo sono dispositivi Windows che possono riprodurre giochi da qualsiasi launcher, in modo da poter avviare l’app Xbox Game Pass, o Steam, o Epic, o qualsiasi emulatore di vostro gradimento.
L’Ayaneo 2 si differenzia dalle due versioni precedenti per la sua maggiore potenza rispetto allo Steam Deck e per molte delle sue funzioni che sembrano essere a prova di futuro. La più grande barriera all’ingresso è ancora il prezzo, arriverà sul nostro mercato a non meno di 1.000 euro, ma almeno per quanto riguarda le prestazioni, è molto più avanzato di quello che offre lo Steam Deck.
L’Ayaneo 2 ha un display da 7 pollici a 1200p letteralmente senza cornice, quindi per quanto riguarda il design, non solo l’Ayaneo 2 si sente benissimo in mano, ma è un dispositivo molto più bello dell’Ayaneo Next o di altri palmari di questo settore.
Mentre altri dispositivi Ayaneo sono stati criticati per essere indietro o alla pari con lo Steam Deck in termini di prestazioni, l’Ayaneo 2 monta un chip Zen3+ 6800U che offre una potenza grezza molto migliore rispetto al chip Zen2 personalizzato dello Steam Deck, offrendo spesso un aumento del 15-25% delle prestazioni di gioco.
Questo è evidente quando si avvia un gioco come Cyberpunk 2077 o Marvel’s Spider-Man Miles Morales: in cui si possono raggiungere anche i 60 FPS a 800p.
Se si va oltre le capacità dello Steam Deck e si raggiunge una risoluzione di 1200p per sfruttare appieno il display, la maggior parte dei giochi AAA si mantiene intorno ai 30FPS, un valore più che rispettabile. Con l’AMD FSR sempre più avanzato e meglio utilizzato, questo sistema dovrebbe migliorare sempre di più.
Con 16 GB di memoria e un’unità SSD da 1 TB, sembra pazzesco quanto questi dispositivi si stiano avvicinando a veri e propri computer, con specifiche onestamente superiori a quelle di molti dispositivi che la maggior parte delle persone usa quotidianamente.
Per quanto riguarda gli ingressi, il dispositivo dispone di tre porte USB-C, due utilizzabili per la ricarica e una per i dati. C’è anche uno slot MicroSD per espandere facilmente lo storage e un sensore di impronte digitali sul pulsante di accensione. Nella confezione sono presenti anche due adattatori da USB-A a USB-C per collegare tastiere, mouse o altri accessori che potrebbero non disporre di porte USB-C. È incluso praticamente tutto ciò di cui si ha bisogno sia per il gioco che per l’informatica.
Rispetto allo Steam Deck o ai precedenti prodotti Ayaneo, questo dispositivo è migliore perché non solo offre prestazioni davvero eccellenti con i giochi AAA, ma è anche a prova di futuro. È possibile collegare all’unità un alloggiamento esterno per la GPU, per rafforzarla sulla scrivania, e l’unità SSD può essere sostituita con un’altra unità SSD standard, se si desidera aumentare lo spazio di archiviazione. Nessuna delle due cose è necessaria in partenza, ma sapere che è possibile effettuare un upgrade è molto importante per sapere che si otterrà un valore a lungo termine.
Non è un segreto che la durata della batteria sia un problema per qualsiasi dispositivo portatile e, ancora una volta, in questo caso la durata è stata inferiore. Si parla di 1,5-2 ore con un gioco AAA che spinge a una risoluzione di 1200p, mentre la durata è molto più lunga per i giochi indie. Ayaneo sta facendo dei buoni progressi per aumentare questo valore con una nuova applicazione chiamata SmartTDP che utilizza in modo intelligente solo l’esatta quantità di energia necessaria per spingere i frame rate desiderati, con una conseguente maggiore durata della batteria, ma non aspettatevi di usarlo su voli a lungo raggio e simili senza un power bank.
Similmente alla Switch, la console ammiraglia Nintendo, anche l’Ayaneo 2 è disponibile munito di una dock-station. Si può collegare sia per ricaricarlo facilmente, sia per collegarlo immediatamente ad uno schermo oppure alla vostra TV.
Potete trovarlo qui su Amazon
This post was published on 15 Febbraio 2023 8:00
Anche la guida in auto può essere smart: ti basta installare uno di questi pratici…
Sta per arrivare su Netflix Il Colore delle Magnolie 4: cosa aspettarsi dall'ultima e attesissima…
Con l'arrivo del 2025, è già ora di pensare ai titoli che verranno aggiunti al…
Amazon Prime Gaming ha annunciato i nuovi titoli gratuiti di questo inizio 2025: uno di…
Gli otto lavori più richiesti e pagati del 2025: la lista sintetica delle professioni meglio…
Su Telegram nel 2025 arrivano delle novità non di poco conto frutto del nuovo aggiornamento.…