Meta ha riattivato i profili principali dell’ex-Presidente Donald Trump, ma la guerra social per gli Stati Uniti continua
Gli account Facebook ed Instagram di Donald Trump hanno subito una sospensione di due anni in seguito ai suoi messaggi di sostegno a coloro che presero d’assalto il Campidoglio il 6 gennaio 2021.
Meta aveva sospeso a tempo indeterminato gli account dell’allora presidente dopo che questi aveva elogiato i violenti a Capitol Hill. L’Oversight Council, un organo di esperti indipendenti, aveva confermato la decisione, ma criticando la sua natura indefinita e la mancanza di criteri chiari per il ripristino dei conti sospesi.
Di conseguenza, Meta ha imposto una sospensione temporanea per due anni a partire dalla data della decisione originale, il 7 gennaio 2021, e ha dichiarato che prima di decidere se revocarla o meno, avrebbe valutato se il rischio per la sicurezza pubblica fosse diminuito.
Dopo l’esclusione da Twitter, Facebook e Instagram, Trump si è rifugiato nel proprio social network, Truth, di cui è il principale azionista. Truth Social è di proprietà del Trump Media & Technology Group (TMTG), di cui Trump è presidente e fondatore. Secondo un prospetto depositato presso l’autorità di vigilanza, l’ex presidente si è impegnato per contratto a utilizzare il social network per tutti i suoi post e può ripeterli su altri social network solo dopo sei ore. L’azienda di Trump perderebbe tutto il suo valore senza di lui come protagonista e agitatore.
Su Truth, nonostante sia l’utente più popolare, ha meno di cinque milioni di follower, quindi la tentazione di rivolgersi ad altre piattaforme sociali con maggiore portata è ovvia. Tanto più che Trump ha lanciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2024 e le reti possono essere utilizzate per diffondere i suoi messaggi e raccogliere fondi.
Meta Platforms, proprietaria di Facebook e Instagram, ha riattivato giovedì gli account di Trump su entrambi i social network.
La sospensione è stata una decisione straordinaria presa in circostanze straordinarie. È naturale che il pubblico possa riascoltare le nostre piattaforme da un ex presidente degli Stati Uniti e da un candidato dichiarato per quella carica. Ora che la scadenza per la sospensione è passata, la questione non è se decidiamo di ripristinare i conti del signor Trump, ma se continuano a sussistere circostanze straordinarie tali da giustificare l’estensione della sospensione oltre il periodo originario di due anni.
Ha dichiarato il mese scorso Nick Clegg, responsabile degli affari globali di Meta ed ex vice primo ministro britannico sotto David Cameron.
Dunque, Donald Trump è tornato su Facebook. Almeno, la sua pagina è tornata, perché l’ex presidente degli Stati Uniti non è ancora tornato a usarla.
I profili di Trump su entrambi i network sono tornati con tutti i suoi follower attivi. Ha 34 milioni su Facebook e 24,3 milioni su Instagram, in calo in entrambi i casi rispetto agli 87,6 milioni che accumula su Twitter. La rete di messaggistica breve ha ripristinato il suo account in seguito a una votazione lanciata dal suo proprietario, Elon Musk, a metà novembre dello scorso anno.
Da allora, tuttavia, Trump è rimasto in silenzio sulla rete. Il suo ultimo messaggio rimane quello dell’8 gennaio 2021, prima della sua sospensione.
Per il momento, l’ex presidente ha ribadito il suo impegno per la Verità e ha lasciato intendere che non tornerà su Twitter, Facebook o Instagram.
Meta sta tenendo d’occhio Trump e ha imposto nuovi limiti per dissuaderlo dal recidivare.
Se il signor Trump dovesse postare di nuovo contenuti che violano la legge, questi saranno rimossi e lui sarà sospeso per un periodo compreso tra un mese e due anni, a seconda della gravità della violazione
Ha avvertito Clegg.
Il protocollo di Meta riguarda i contenuti che non violano le sue regole ma che contribuiscono al tipo di rischio che si è concretizzato il 6 gennaio, come i contenuti che delegittimano un’elezione imminente o che sono collegati al gruppo cospirativo QAnon.
Possiamo limitare la distribuzione di tali post e, in casi ripetuti, limitare temporaneamente l’accesso ai nostri strumenti pubblicitari. Questa misura significherebbe che i contenuti sarebbero ancora visibili sull’account di Trump, ma non verrebbero distribuiti sui thread delle persone, anche se seguono Trump
Ha spiegato Clegg
Per default, lasciamo parlare le persone, anche quando ciò che hanno da dire è sgradevole o sbagliato. La democrazia è complicata e le persone devono poter far sentire la propria voce. Riteniamo che sia necessario e possibile tracciare una linea di demarcazione tra i contenuti dannosi, che dovrebbero essere rimossi, e quelli che, per quanto sgradevoli o imprecisi, fanno parte della vita frenetica di una società libera
Conclude Clegg
This post was published on 13 Febbraio 2023 6:30
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