TikTok+e+altri+social%2C+se+attivi+questa+opzione+risparmi+i+dati+%7C+Risparmi+un+sacco
player
/fuorigioco/503757-risparmio-dati-social-e-tiktok.html/amp/
Fuorigioco

TikTok e altri social, se attivi questa opzione risparmi i dati | Risparmi un sacco

TikTok è l’applicazione che forse usiamo per più ore al giorno: se attivi questa opzione eviterai gli sprechi risparmiando un sacco!

Tra le applicazioni disponibili sui nostri smartphone sicuramente TikTok è quella che usiamo di più e lo dimostrano anche i recenti sondaggi: tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, infatti, l’applicazione di origni cinesi è quella che è stata scaricata più volte ed è al primo posto per nuovi utenti iscritti alla piattaforma: un boom vero e proprio che ha colpito tutte le generazioni.
Il suo modo di proporre contenuti, infatti, è molto diverso dalle altre piattaforme e spinge gli utenti a passare ore e ore sull’applicazione senza rendersi conto del tempo che passa: questo ovviamente è un male per tanti punti di vista.

Non stiamo qui a specificare quanto faccia male a livello di salute passare ore e ore con il cellulare in mano a guardare i contenuti che ci propone TikTok, ma ci limiteremo a parlare dei consumi energetici e soprattutto degli sprechi per quanto riguarda i dati di internet del nostro cellulare, soprattutto se non abbiamo a disposizione una rete Wi-Fi. A questo proposito non tutti sanno che esiste un trucco per ridurre questi consumi indesiderati e allo stesso tempo godere anche per molto tempo dei contenuti dell’applicazione senza pensare troppo a quanti giga di internet ci restano.

I consumi di TikTok: un dato da non sottovalutare

Molti pensano che TikTok sia un’applicazione molto leggera perché in fin dei conti non accumula troppi dati ne sulla memoria del cellulare ne su quella della SIM, però molti non considerano il fatto che il tempo medio passato sull’applicazione cinese è molto maggiore rispetto a tutte le altre piattaforme, proprio per il suo modo particolare di proporre contenuti. Inoltre TikTok si basa su contenuti video e musicali che vengono prodotti in maniera automatica in rapida successione, questo ovviamente a lungo andare comporta dei consumi non indifferenti per i nostri dati mobili di internet.

Se non vuoi ritrovarti con tutti i dati di internet prosciugati dopo una settimana e rischiare anche di dover pagare l’eccesso di consumo allora devi necessariamente attivare questa opzione che pochi conoscono, ma che ti salva la vita se sai di non avere giga illimitati e sai che passi tante ore con il cellulare in mano. Ti bastano davvero pochi secondi e non devi avere conoscenze incredibili di informatica: ecco i passi che devi seguire.

Il trucco per risparmiare dati con TikTok: mai più sprechi

Attivare l’opzione è davvero molto semplice: ti basterà aprire l’applicazione di TikTok e andare sul tuo Profilo personale in basso a destra. Da lì bisogna accedere alle impostazioni cliccando sulle tre lineette che si trova in alto a destra: da qui potete verificare molti dati come il tempo effettivo che passate sull’applicazione, se questo tempo è effettivamente abbastanza alto allora vi conviene attivare l’opzione per il Risparmio Dati che si trova proprio tra le impostazioni di TikTok.

Per attivare l’opzione del Risparmio Dati vi basterà andare su Impostazioni e Privacy e poi cliccare sull’opzione “Cache e Dati Cellulare” e da qui attivare questa opzione preziosissima. Da quel momento in poi alcune funzionalità dell’applicazione saranno ridotte in modo da consumare meno dati possibile, ma sicuramente ne gioverà la salute del tuo cellulare e soprattutto del tuo portafoglio se non vuoi sborsare soldi per dei giga extra per il resto del mese.

This post was published on 7 Febbraio 2023 11:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…