La digitalizzazione dei servizi, permette di accedere ad un sacco di funzioni diverse, con pochissimi passaggi. Molto spesso, servizi che non pensiamo nemmeno esistano, sono di agevole utilizzo e, soprattutto, gratuiti. Pensiamo alle comunicazioni e a quanto servizi gratuiti come le applicazioni di messaggistica istantanea o i social media rendono veloci da praticare, senza spendere un centesimo. E ci sono opzioni per tutti i gusti. Se ad esempio siete persone che amano viaggiare ma che non conoscono tutte le lingue dei luoghi che visitano, come fare?
Molti servizi messi a disposizione tramite internet, nel periodo in cui viviamo, sono talmente preponderanti nella vita quotidiana di ognuno di noi, da iniziare ad entrare nella terminologia comune. E come non parlare ad esempio di Google e di quanto ormai, per molti, sia sinonimo di “motore di ricerca”. Ogni volta che una qualche domanda o curiosità ci balena per la testa, viene istintivo dirsi “chiedo a Google“.
Google è infatti una società informatica, conosciuta nel mondo per l’incredibile approccio dato alla navigazione via internet. Tra i tanti servizi messi a disposizione, tra i più comuni ricordiamo sicuramente Google Search, il motore di ricerca targato Google che consente di avere accesso a tutte le informazioni che il world wide web cela.
Ma non si riduce tutto a quello. L’azienda Google ha infatti sviluppato altri servizi, così da creare un ecosistema di servizi utili a soddisfare qualunque necessità degli utenti. Per iniziare, Gmail, con cui è possibile creare un indirizzo email e collegarlo al proprio account Google, così da rendere più semplice l’interconnessione tra i servizi.
Google Maps è il servizio che Google mette a disposizione per quanto riguarda l’esplorazione di quasi ogni mappa geografica della terra. Che dobbiate solo passeggiare in una città che non conoscete o spostarvi da uno stato all’altro, Maps sarà un fedele alleato.
Google Drive offre agli utenti, uno spazio di archiviazione digitale molto ampio ed organizzato, in cui potremo catalogare ogni cosa di cui potremmo aver bisogno, da fotografie a documenti, file audio e video, così da renderli accessibili facilmente in ogni dispositivo in cui effettueremo l’accesso, evitando di dover trasportare chiavette USB e hard disk.
Altri servizi minori si sono resi ormai indispensabili, come ad esempio Google Calendar, Google Libri che permette la lettura direttamente da un dispositivo come il cellulare o un tablet, Google Meet che permette la veloce organizzazione di chiamate o video chiamate di ottima qualità, utili sia per sentire amici e parenti sia per lavoro. Insomma, in qualunque modo vogliate usare il vostro smartphone, Google ci ha pensato.
E se siete gente a cui piace viaggiare ma che, per ovvie ragioni, non può conoscere tutte le lingue parlate nei luoghi che visiterà? Beh, come al solito, Google non si fa cogliere impreparata e vi propone una soluzione adeguata e veloce.
Una funzione molto importante, specialmente nel mondo globalizzato in cui viviamo oggi, è quella offerta da Google Traduttore. Si tratta infatti di una funzione di Google che permette la traduzione veloce di circa 100 lingue diverse. Perlopiù, le traduzioni saranno attendibili anche se le costruzioni grammaticali potrebbero lasciare molto a desiderare.
Tuttavia, Google traduttore può risultare uno strumento utile sia da utilizzare da soli, magari come ausilio per scrivere una mail in una lingua che non conosciamo bene, sia con altri per generare vere e proprie conversazioni, anche con chi parla una lingua non di nostra competenza.
L’utilizzo di Google Traduttore è semplice e immediato: basterà infatti selezionare una lingua di partenza, che sarà la lingua in cui scriveremo la parola o la frase da tradurre, e selezionare poi la lingua in cui si vuole che quella frase o parola venga tradotta. E in pochi secondi, il gioco è fatto.
La maggior parte degli utenti, usa Google traduttore tramite la modalità di Digitazione, appunto digitando come testo scritto frase o parola da tradurre. Molti non sanno però che il traduttore di Google ha anche un’altra funzione, che può risultare utilissima sia per allenare il proprio parlato in una lingua, sia per comunicare durante un viaggio all’estero con la popolazione del posto.
Se selezioneremo l’opzione Conversazione, un nuovo mondo di possibilità si aprirà. Con questa impostazione attiva, sarà possibile tradurre da una lingua ad un’altra e viceversa, non scrivendo ma parlando. Basterà infatti utilizzare il microfono del nostro smartphone per trasformarlo in un vero e proprio traduttore simultaneo.
La modalità Conversazione può funzionare in due modi:
Consigliamo di non accavallarsi parlando e di pronunciare le parole in maniera molto chiara. I risultati saranno abbastanza soddisfacenti e le frasi abbastanza corrette. Un più alto grado di correttezza, si otterrà selezionando come lingua in entrata o in un uscita, l’inglese.
This post was published on 3 Febbraio 2023 18:00
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…