Alexa è sempre più presente nelle nostre case e può essere anche usata per controllarle 24 ore su 24, ma state attenti
Ormai sempre più case stanno diventando smart. Pian piano tutti si stanno munendo di apparecchiature che semplificano di gran lunga le abitudini domestiche: basta un comando vocale per accendere le luci in una stanza, la TV o il forno.
Alexa, è senza ombra di dubbio l’assistente vocale più conosciuta. L’innovazione tecnologica di Amazon è entrata nelle nostre case diventando spesso un bene necessario. Tramite Alexa possiamo avere il pieno controllo dei nostri dispositivi, mettere musica in diffusione per tutta la casa, rispondere a telefono, chiedere il meteo e centinaia di altre funzioni.
Eppure, molti non sanno che Alexa può fornire anche un semplice metodo per sapere sempre cosa succede in casa.
Tutti gli apparecchi Eco, come Alexa, sono interconnessi. Tramite la funzione denominata Drop-in è possibile collegare i vari dispositivi. Questo è molto utile, ad esempio, per controllare un cane o un bambino in un’altra stanza. Tramite Alexa possiamo sempre sapere cosa sta succedendo, sentendo ogni singolo rumore: come i vecchi walkie-talkie che si utilizzavano per controllare un neonato in culla.
E’ bene sapere, però, che la funzione drop-in non collega solo i dispositivi casalinghi, ma può collegare anche questi ultimi al nostro smartphone. Quindi, attraverso il nostro cellulare, è sempre possibile collegarsi ai dispositivi domestici ed ascoltare cosa sta succedendo in casa. Il telefono non deve essere vicino, quindi è possibile collegarsi anche mentre si è fuori, magari a chilometri di distanza.
Innanzitutto è necessario ricordarsi di lasciare Alexa accesa nel momento in cui usciamo, se è spenta sarà impossibile collegarsi. Una volta usciti, in qualunque momento, è possibile aprire l’app dedicata sul nostro smartphone e selezionare l’opzione “drop-in”. Dopodiché l’app ci farà scegliere a quale dispositivo collegarci. Appena selezionato sarà possibile ascoltare tutto ciò che il dispositivo sente in casa.
I nuovi apparecchi Alexa dispongono anche di una microcamera. Nel caso si disponga di questi ultimi modelli oltre ad ascoltare cosa avviene in casa saremmo in grado, con la stessa procedura, anche di vedere attraverso la loro telecamera.
Se state pensando di spiare i vostri conviventi mentre non se l’aspettano e magari scoprire qualche oscuro segreto, non ci sperate. E’ possibile accedere in qualunque momento ad Alexa, ma il dispositivo domestico brillerà di un colore particolare segnalando ai presenti che sta ascoltando o vedendo tutto.
La funzione, quindi, non è molto utile per smascherare altarini. La sua utilità è incentrata sulla sicurezza: infatti è possibile controllare se in casa ci sono ladri o ospiti indesiderati, se c’è in corso un guasto o qualche altro tipo di problema, oppure, ancora, per controllare l’animale domestico mentre si è assenti.
This post was published on 30 Gennaio 2023 13:00
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…