Sono state segnalate più di 200 app piene di virus: ecco come eliminarle definitivamente dal tuo telefono!
Non si è mai sicuri dai virus e dai malware che ogni volta cercano di attaccare i nostri dispositivi in tanti modi possibili e per tanti motivi diversi. Anche in questo inizio del 2023 la situazione non è di certo migliorata con tantissime applicazioni, presenti sia su Android che su iOS, che sono state prontamente segnalate perché sono piene di virus e malware: se le hai installate sul tuo cellulare, dovresti cancellarle del tutto ed eliminare tutti i dati, ecco come fare nel minor tempo possibile.
Non stiamo parlando di applicazioni sconosciute e nascoste nei meandri di Google Play e App Store, ma anche applicazioni scaricate da migliaia di persone e che potresti avere anche tu sul tuo cellulare e su altri dispositivi come tablet e palmari. Si tratta di una segnalazione quasi senza precedenti dato che sono state scoperte addirittura 203 applicazioni dannose e pericolose: una scoperta sensazionale fatta dal Ministero thailandese per l’economia, la società digitale (DES) e la National Cyber Security Agency (NCSA).
Secondo quanto riportato dal Ministero thailandese e da tutte le società di sicurezza informatica che hanno indagato sul caso, queste 203 applicazioni, di cui è stata fatta una lista da visualizzare subito, sarebbero state ideate e modificate dagli hacker per rubare dati sensibili e personali agli utenti che hanno scaricato le applicazioni in maniera ignara dei pericoli che stavano correndo. A dir la verità si tratta di app come le altre, apparentemente innocue, per questo motivo potresti esserci cascato anche tu che ti ritieni un esperto dell’informatica
Non è certamente la prima volta che succede, ma è sicuramente un numero di applicazioni molto alto che stranamente si vede, per questo motivo il controllo è d’obbligo. Google Play e App Store, di solito, eliminano in maniera automatica queste app potenzialmente dannose e di dubbia origine, ma stavolta potrebbe essere davvero troppo tardi perché si tratta di 203 applicazioni tutte diverse fra loro e certamente non ideate da una singola persona: ecco perché devi tenere sempre gli occhi aperti.
Dalla lista riportata di seguito, fornita dalla NCSA, possiamo vedere che la maggior parte di queste app sono incentrate sulla personalizzazione del proprio dispositivo: caratteri speciali, sfondi particolari, tastiere speciali e tantissime app che promettono di rendere più nitida la fotocamera. Come potete immaginare si tratta di applicazioni fasulle che vi costringono a mettere i vostri dati personali e rubarli del tutto. Fate molta attenzione se avete una di queste app:
Specifichiamo che tutte queste app riportate nella lista sono state prontamente rimosse da Google Play e App Store, quindi non ci sono rischi per chi ancora deve scaricarle. Se invece avete anche solo una singola di queste applicazioni dovete immediatamente eliminarla dal vostro cellulare, ma prima di farlo assicuratevi anche di eliminare tutti i dati così da eliminare ogni traccia di voi su questi sistemi hackerati: per farlo vi basterà andare nelle Impostazioni del telefono, cercare la lista delle App, cliccare su quella che vi interessa e poi “Elimina tutti i dati“.
This post was published on 30 Gennaio 2023 8:00
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…
Recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, avventura cinematografica dell'archeologo più famoso del mondo. Continua
Come vi sentireste a pagare 6mila dollari per una bolletta di internet? Questo è ciò…
Siete alla ricerca di luci smart LED che possano restituirvi forti sensazioni visive e che…
Congegnare auguri di buon Natale, non banali e né stucchevoli, da mandare su WhatsApp ad…
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…