Da quando la tecnologia e internet hanno iniziato la loro veloce ed inevitabile evoluzione, anche il linguaggio con cui si comunica è cambiato. Fino a qualche anno fa, ai tempi degli SMS, ci si preoccupava ad esempio di abbreviare ogni parola, così da non fare messaggi troppo lunghi e non pagare più del previsto. Al tempo dei servizi di messaggistica istantanea, dove tutto è più veloce ed economico, le priorità sono diventate altre come, ad esempio, far ridere il proprio interlocutore.
I servizi di messaggistica istantanea sono ormai tra i mezzi più utilizzati per tenersi in contatto, con chi ci sta più o meno vicino. L’avvento dei social ha dato sicuramente una mano, diffondendo una nuova idea di comunicazione, diversa da quella a cui si era abituati fino a non molto tempo fa e che tendeva a diventare difficile da mettere in pratica e dispendiosa: basti pensare al costo di un SMS o di un MMS o all scatto alla risposta.
Tra i servizi di messaggistica che più hanno contribuito a sdoganare il nuovo modo di comunicare, il nome che sempre viene citato è WhatsApp. Nonostante esistano altri servizi simili, come ad esempio il suo diretto rivale Telegram, WhatsApp continua ad essere utilizzato da praticamente chiunque, circa 2 miliardi di utenti nel mondo, grazie ad alcune caratteristiche che lo rendono accessibile e pratico.
Ma partiamo dall’inizio: WhatsApp è un applicazione di messaggistica istantanea, creata nel 2009 da due ex dipendenti di Yahoo e acquistata nel 2014 dal gruppo imprenditoriale Meta, con a capo il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg. Nonostante nasca come applicazione dedicata ai messaggi di testo, utile a rendere il processo comunicativo più veloce e accessibile a chiunque fosse fornito di smartphone e connessione ad internet, diventa presto qualcosa di più.
Ai semplici messaggi di testo si affiancano infatti tantissime altre funzioni, che vanno man mano ad ampliare il ventaglio di possibilità che WhatsApp offre ai suoi utenti. Oltre a rendere l’interfaccia sempre più “pulita” e intuitiva, così che chiunque potesse utilizzare l’applicazione senza troppi problemi, si punta a nuovi modi di comunicare e di mettere in contatto persone non solo per scambiare quattro chiacchiere, ma anche per motivi diversi come ad esempio lavoro o studio.
E così arrivano le chiamate vocali e le video chiamate. Due funzioni tra le più utilizzate, nel periodo appena trascorso di pandemia da Corona Virus, due mezzi che hanno permesso a tutte le persone di sentirsi un po’ più vicine le une alle altre. Con gli ultimi aggiornamenti, si è arrivati a poter effettuare sia chiamate vocali che video chiamate con 32 partecipanti in contemporanea, rendendo WhatsApp una piattaforma competitiva anche in ottica lavorativa ed organizzativa.
O ancora, tra le funzioni più utili di WhatsApp vi è la possibilità d’inviare foto e video. A proposito di ciò, WhatsApp riceveva un sacco di critiche per il fatto che, quando una foto veniva inviata sull’applicazione, questa perdeva risoluzione e qualità, rendendo lo strumento utile al massimo a scambiare immagini divertenti e meme. Con uno degli ultimi aggiornamenti però, anche questo problema è stato arginato, offrendo agli utenti la possibilità d’inviare immagini in altissima qualità e qui vi spieghiamo come.
Ma se voleste semplicemente strappare una risata ad un vostro amico, ad un collega o ad un parente, in maniera veloce e senza stare troppo dietro ad applicazioni esterne, come dovreste fare? Beh, il team di WhatsApp, sempre attento alla propria utenza, ha pensato anche a questa esigenza.
Comunicare ormai, non è più solo un’esperienza testuale ma si esplica in tanti altri modi, come ad esempio gli sticker o, se preferite l’italiano, adesivi. WhatsApp prevede già la possibilità di utilizzare pacchetti predefiniti di Emoji e GIF e vorremmo far conoscere, a chi magari ne ignora la presenza, la funzione degli sticker e tutte le possibilità che offrono.
Farlo è molto semplice e vi spieghiamo per bene come utilizzare questa divertente funzione:
This post was published on 5 Febbraio 2023 9:30
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…