Una piattaforma online ha fatto il boom di ascolti: le persone non hanno più bisogno della tv e del digitale terrestre!
Ci sono stati numerosi cambiamenti negli ultimi mesi per quanto riguarda il digitale terrestre e la tv in generale: con il passaggio dal 2022 al 2023, molti canali sono spariti per dare spazio a nuove emittenti televisive che hanno sostituito quelle precedenti. Per rispondere alle nuove esigenze, inoltre, i nuovi sistemi del digitale terrestre hanno anche portato delle sostanziali novità e delle impostazioni nascoste che non tutti conoscevano: questo però non sembra essere servito quasi a nulla.
Nonostante l’impegno e la dedizione delle emittenti televisive e del digitale terrestre, non si è potuta fermare la grande migrazione di milioni di utenti dalla tv alle piattaforme online. Già da qualche anno ormai il nuovo modo di intrattenere le persone davanti a uno schermo è passato dalla tv alle piattaforme di streaming come Netflix e sembra essere arrivata davvero la fine per il digitale terrestre: anche a causa del boom di ascolti di una particolare piattaforma.
Inutile nemmeno specificare quanto successo abbiano fatto e stiano facendo le piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video e Disney Plus che ormai sono diventati la fonte d’intrattenimento principale, soprattutto tra i più giovani e chi magari ha più dimestichezza con le piattaforme online.
Le emittenti televisive non hanno nemmeno provato a competere con queste piattaforme perché è sempre stata una guerra persa in partenza e anche perché i contenuti in ogni caso sono abbastanza diversi, ma stavolta Mediaset e compagnia devono davvero guardarsi le spalle.
Il rischio assoluto per il digitale terrestre è arrivato proprio negli ultimi mesi del 2022 quando una piattaforma online, anche abbastanza conosciuta, ha registrato un boom di ascolti incredibile. Si tratta di una piattaforma in streaming che propone gli stessi contenuti della tv e per questo motivo le principali emittenti televisive si stanno davvero preoccupando che possa davvero arrivare la fine per il digitale.
Secondo i dati presi in considerazione da Auditel, che è la principale società che analizza gli ascolti dei programmi televisivi, la piattaforma online di Rai Play ha registrato solo nel 2022 un boom di ascolti e di streaming pari addirittura tra gli 1,6 e 2,4 milioni, per un totale di 231.000 ore di visite in tutto l’anno. Un dato che addirittura ha raggiunto gli oltre 4 milioni nella settimana del Festival di Sanremo e che probabilmente verrà registrato anche quest’anno.
Un dato che dimostra che sempre più persone stanno preferendo le piattaforme online, non solo per la visione di serie televisive, documentari e film, ma anche per i normali programmi televisivi che ogni giorno sono visibili sul digitale terrestre. Sicuramente un bene per la Rai che può avere un aumento degli utenti oltre agli spettatori televisivi, ma anche un brutto colpo per le altre emittenti televisive che devono guardarsi le spalle.
This post was published on 29 Gennaio 2023 9:30
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…