Stanchi dei social e delle notifiche: da oggi è possibile prendersi una pausa da Instagram
I social media sono meravigliosi: ci mettono in contatto con altre persone attraverso i fusi orari e i Paesi, ci tengono in contatto con le persone che non abbiamo tempo di vedere e molto altro ancora. Ma sappiamo anche che possono essere opprimenti, occupare troppo tempo ed essere tanto stancanti quanto gratificanti.
È, quindi, una buona notizia che ci sia una nuova funzione su Instagram: La modalità silenziosa, “Quiet Mode”. Ciò significa che quando è attiva, tutte le notifiche vengono messe in pausa e lo stato di attività del profilo cambia in “In modalità silenziosa”. Se qualcuno invia un messaggio diretto durante questo periodo, riceverà una risposta che spiega che il destinatario ha attivato la “Quiet Mode”.
Ecco come attivare la Quiet Mode sul vostro account Instagram:
La modalità silenziosa può essere anche programmata: ad esempio volete silenziare le notifiche tutti i giorni negli orari in cui dormite o riposate.
Ecco come fare: nello stesso menù in cui avete selezionato “Metti in pausa tutto” esiste anche l’opzione “attiva automaticamente”. Selezionando questa opzione e gli orari la Quiet Mode partirà automaticamente tutti i giorni alla stessa ora e durerà sempre lo stesso tempo.
Meta, che possiede Instagram, ha pubblicato un post sul blog che descrive la nuova funzione come “un nuovo modo di gestire il tempo e la concentrazione”.
È interessante notare che Instagram ha in mente un gruppo in particolare:
Chiederemo agli adolescenti di attivare la modalità silenziosa quando trascorrono una quantità specifica di tempo su Instagram a tarda notte. Gli adolescenti ci hanno detto che a volte vogliono prendersi del tempo per loro stessi e potrebbero essere alla ricerca di altri modi per concentrarsi di notte, mentre studiano e durante la scuola. È possibile personalizzare facilmente gli orari della modalità Quiet per adattarli ai propri impegni e, una volta disattivata la funzione, verrà mostrato un rapido riepilogo delle notifiche in modo da poter recuperare ciò che si è perso.
Negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda, il servizio è in fase di implementazione e altri Paesi lo seguiranno a breve, afferma Meta.
L’azienda ha anche aggiornato gli strumenti del Parental Control, consentendo, ad esempio, ai genitori di visualizzare gli “account che il loro adolescente ha bloccato”, oltre alla disposizione già esistente per visualizzare le impostazioni di Instagram degli adolescenti.
Meta afferma: “Questi aggiornamenti fanno parte del nostro lavoro continuo per garantire che le persone abbiano esperienze che funzionino per loro e che abbiano un maggiore controllo sul tempo che trascorrono online e sui tipi di contenuti che vedono”.
This post was published on 23 Gennaio 2023 8:00
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…