Aia, i Social Media sono letteralmente una spada di Damocle; saranno utili ma portano spesso ai litigi, quante volte con i vostri amici e amiche o con il vostro o la vostra partner vi siete trovati a litigare? “Hey ti ho visto online”, sappiamo che la risposta più ovvia sarebbe “fatti i fatti tuoi”, ma non è sempre così, soprattutto con le spunte blu di WhatsApp di mezzo.
La privacy nelle ultime settimane è diventato un argomento spinoso e molto dibattuto, soprattutto per quanto riguarda le app di Meta.
Mark Zuckerberg, però, ha deciso di far tesoro degli errori del passato e correre ai ripari per le scelte scellerate riguardanti la privacy; ha iniziato a pagare di più gli addetti alla ricerca e ha deciso di spingere di più nel settore della riservatezza, soprattutto per la sua App più utilizzata in Italia: WhatsApp.
Il motivo dei litigi d’altronde è sempre quello “So che eri connesso, altro che calcetto, eri dall’amante?”, quelle due spunte blu saranno sempre lì a ricordare l’effimero attimo in cui ci si è dimenticati di disabilitare quella funzione.
Gli sviluppatori di Meta si sono dati da fare e hanno messo mano al codice, forse anche loro stessi sono finiti vittima dello stalking da “ultimo accesso“, sta di fatto che ora sarà possibile evitare di far sapere a tutti i contatti della rubrica e alle persone che ci hanno aggiunto su WhatsApp che effettivamente siamo online. Infatti lo status può essere oscurato sia per i nostri contatti nella rubrica personale che da quelli che ci hanno aggiunto. La cosa interessante è che la funzionalità non è esclusiva per gli smartphone (Android o iOS che siano) ma anche per l’utilizzatissima applicazione Desktop Windows.
Zuckerberg e il suo team di programmatori e programmatrici hanno deciso che da oggi questa modifica funzionerà per tutte le versioni e per le versioni future di WhatsApp Android e WhatsApp iOS.
Per attivare l’opzione ci sono pochi passaggi da rispettare, vi guideremo nel processo:
Da lì in poi vi sarà possibile una scelta cruciale: nascondere gli aggiornamenti dell’ultima apparizione nell’App a tutti i vostri contatti o solo a una cerchia di contatti che potremo chiamare “Indesiderati“.
Questo è un bel passo in avanti per la protezione della vostra privacy personale che nell’era dei Social è sempre più un miraggio. Potrete evitare di litigare con i vostri cari e vivrete sereni senza troppe pressioni; ricordatevi però che disabilitando il vostro ultimo accesso non potrete più ficcanasare i vostri contatti. Infatti, abilitando quest’opzione, anche voi non potrete vedere l’ultimo accesso dei vostri amici e parenti.
Vi ricordiamo inoltre che:
This post was published on 17 Gennaio 2023 9:30
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…