Se+avete+cancellato+una+chat+di+Messenger+potete+recuperarla+%7C+Metodo+infallibile
player
/fuorigioco/498756-chat-messenger-recuperare-messaggi.html/amp/
Fuorigioco

Se avete cancellato una chat di Messenger potete recuperarla | Metodo infallibile

La comunicazione digitale è diventata, negli ultimi anni, veloce, sicura e gratuita. Sono passati ormai diversi anni dall’avvento dei social e tante novità sono state portate nel campo della comunicazione interpersonale e della condivisione di esperienze online.

Tramite nuovi metodi, sempre più all’avanguardia, è infatti possibile tenersi in contatto in maniera semplice ed efficace con parenti o amici sparsi tutti attorno al globo. Tanti anni sono passati da quando tutto ciò sembrava poco più che una visione troppo futuristica per essere vera, ma la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, permettendoci questo e altro.

Con i nuovi metodi di comunicazione, sviluppati sotto forma di applicazioni per cellulare, tablet o computer, è stato possibile implementare anche nuovi metodi di svolgere lavori tradizionali e, più in generale, di organizzare intere giornate di lavoro senza mai uscire di casa.

Da WhatsApp a Telegram, si contano decine di applicazioni che permettono messaggistica istantanea, chiamate vocali di ottima qualità e videochiamate istantanee, totalmente gratuite e che necessitano solo di una connessione internet per essere eseguite. Per non parlare di tante altre funzioni incredibili come inviare immagini in altissima qualità, cosa utilissima quando si parla di immagini o documenti che servono per lavoro.

La tecnologia però porta anche a commettere degli errori di cui capita di pentirsi. Ma a volte, è possibile rimediare.

Facebook e Messenger

Messenger e Facebook

Una delle più grandi rivoluzioni in ambito tecnologico e comunicativo è rappresentata dall’avvento dei social, diventati sempre più uno strumento di massa. A fare da apripista a questa carrellata tutt’ora in ascesa di social media, è stato Facebook.

Chiamato inizialmente “TheFacebook“, il sito sviluppato nel 2004 da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes aveva inizialmente l’obiettivo di mettere in contatto gente all’interno di Harvard, la prestigiosa università americana.

Il servizio ebbe un successo enorme, cosa che portò dopo poco, ad espandersi fino a farlo diventare un vero e proprio fenomeno di massa che dopo non molto tempo, conquistò il mondo. La possibilità di raccontare i fatti propri e di leggere i fatti degli altri, in maniera veloce ed immediata, fu per molti uno stimolo sufficiente a permettere la diffusione a macchia d’olio di Facebook.

Nel tempo, su Facebook sono state sviluppate altre funzioni da esso dipendenti. Una su tutte è rappresentata dall’applicazione Messenger. Messenger è un’applicazione esterna di Facebook ma subordinata ad esso, nata per concorrere coi maggiori servizi di messaggistica istantanea che stavano nascendo nello stesso periodo come ad esempio WhatsApp.

Recuperare messaggi cancellati su Messenger

Welcome

Messenger è un’applicazione esterna a Facebook ma subordinata a questo, utile per scambiare messaggi con chiunque tra i nostri contatti Facebook in maniera semplice e veloce. Negli anni l’applicazione è stata implementata per supportare anche altri tipi di comunicazione come ad esempio le chiamate vocali o le videochiamate.

Quante volte, per sbaglio o volutamente, capita però di cancellare delle chat anche abbastanza importanti? Certo, se si tratta di chat che non ci interessano, non sarà troppo un dramma ma nel caso si tratti di chat in cui teniamo ricordi particolari, non trovarle più non farebbe sicuramente un bell’effetto.

Messenger ci viene in soccorso con un metodo per ripristinare i messaggi cancellati. Farlo non è una cosa troppo immediata in quanto non è direttamente Messenger a permettere il recupero dei messaggi cancellati.

Tuttavia, è possibile contattare direttamente Facebook. Con la funzione Facebook’s Download Your Information, il social può infatti fornire tutte le informazioni raccolte su di noi, incluse le chat cancellate. Una volta ottenute comunque, non vi compariranno nella chat box ma sarà possibile scaricarle tramite computer o cellulare con un lettore HTML/JSON.

Fate attenzione però perché non è detto che le chat siano state cancellate. Magari, le avete solo archiviate e potete scoprire se è così’ in pochi semplici passaggi.

Aprite l’applicazione di Messenger (se non ce l’avete installata, potete farlo dal PlayStore o dall’AppStore)

  • Premete l’icona del vostro profilo che spunta in alto a sinistra dello schermo
  • Vi si aprirà un menù a tendina e dovrete premere la voce “Chat Archiviate”
  • Tenete premuto sulla chat che desiderate ripristinare e premete poi la voce “Disarchivia” che vi apparirà

A questo punto, la chat sarà tornata al suo posto nella chat box.

This post was published on 1 Gennaio 2023 9:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…