Le+vostre+TV+non+funzioneranno+pi%C3%B9+tra+due+giorni%2C+ecco+cosa+fare
player
/fuorigioco/497281-switch-off-tv-cosa-fare.html/amp/
Fuorigioco

Le vostre TV non funzioneranno più tra due giorni, ecco cosa fare

È stato annunciato anni fa ma oramai siamo agli sgoccioli, le reti televisive italiane subiranno uno “switch off”, ovvero, si passerà al digitale terrestre di nuova generazione e i vecchi televisori smetteranno d funzionare, salvo alcuni piccoli accorgimenti

Mancano solo due giorni

Il 20 Dicembre faremo come i “La Rappresentante di Lista”, un bel ciao con le mani ad una tecnologia che potremmo definire antica, quella “Mpeg-2”, uno standard utilizzato in gran parte del pianeta che proviene dal 1994, un primo prototipo di digitale terrestre che doveva sostituire il digitale, che ad oggi risulta oramai datato.

Quello che verrà utilizzato dalle reti di tutt’Italia sarà l’ “Mpeg-4”, una nuova tecnologia che permette di abbandonare la bassa risoluzione delle reti Mpeg-2 (circa 720p massimo) con una fruizione interattiva in full HD (1080p) e 4k per alcune reti abilitate come RAI 1 e altre emittenti RAI.

La modifica sostanziale è che i televisori che non riescono a codificare questo segnale smetteranno di trasmettere i canali TV sul digitale terrestre.

Uno spiraglio di salvezza

Alcune emittenti nazionali per ovviare allo “switch-off” hanno spostato i loro canali dopo il “500”, come il canale 501 per Rai 1 o il 506 per Italia 1 disponibili tutti in qualità bassa come per il vecchio digitale terrestre. Parallelamente quindi si poteva tirare un sospiro di sollievo, sospiro che verrà strozzato il 20 di Dicembre con l’oscuramento più totale di questi canali che saranno riassegnati.

La salvezza quindi qual è? Comprare un nuovo TV o un Decoder compatibile.

Come capire se la propria TV o il decoder sono Compatibili

Forse è ora di cambiare TV…

Fondamentalmente se la vostra TV è stata acquistata dopo il 2019 dovreste essere in salvo e non notare l’oscuramento dei canali, tutte le tv prodotte dopo il 2019, infatti, sono compatibili con il nuovo standard Mpeg-4.

Se avete una tv vecchia dovrete controllare se la ricezione dei primi canali del telecomando risulta fluida, altrimenti dovreste comprare un nuovo decoder che, anche abbassando un po’ la qualità, dovrebbe garantirvi una fruizione senza problemi della TV italiana.

Un altro test pratico: andate nel canale “100” del vostro telecomando, se apparirà la scritta Test HEVC Main10 potete stare tranquilli, altrimenti c’è una sola strada da percorrere: il decoder.

Dovete anche tenere a mente che nel 2023 inoltre saranno aggiunti moltissimi canali da “DVB-T2” che supporterà un formato ancora più potente e con un segnale migliore.
A tal proposito abbiamo provato diversi decoder e vi consigliamo caldamente uno di questi 3 modelli che sono compatibili anche con il nuovo formato interattivo:

This post was published on 18 Dicembre 2022 20:30

Daniele Di Egidio

Daniele Di Egidio è il creatore di Player.it e vicedirettore della testata. Videogiocatore da quando ha memoria, prese in mano il primo joypad nel lontano 1997 su un fiammante Super Nintendo regalato dal fratello, da li arrivò l'amore per il mondo del gaming. Dai lontani primi anni 2000 fino ad adesso ha giocato oltre cinquecento titoli, dal retrogaming ai giochi contemporanei, predilige i moba come Dota 2, gli sparatutto classici e i giochi di strategia. La sua fissa attuale è per MTG Arena. Decise di fondare Player con uno scopo ben preciso, portare i giocatori di ruolo "analogici" nel mondo del digitale e viceversa, infatti le due realtà difficilmente in Italia hanno un luogo dove incontrarsi e imparare vicendevolmente la magia che c'è dietro un GDR o un videogioco single play. Al di fuori del mondo del gaming Daniele è un fotografo ben ambientato nel mondo della fotografia dei concerti, ha fotografato in lungo e in largo per l'europa più di 1000 band di caratura mondiale, ha seguito artisti di fama mondiale in tour, è stato fotografo ufficiale di diversi festival da 50.000 e più ingressi e ha avuto diverse pubblicazioni con Metal Hammer italia e con MetalManiac negli anni passati. Ha militato per 8 lunghi anni in SpazioRock dove copre ancora il ruolo di fotografo ufficiale.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…