WhatsApp+si+aggiorna+%7C+Addio+alla+funzione+pi%C3%B9+usata+da+tutti
player
/fuorigioco/496444-whatsapp-addio-screenshot.html/amp/
Fuorigioco

WhatsApp si aggiorna | Addio alla funzione più usata da tutti

Tutti noi abbiamo fatto screenshot di un messaggio su WhatsApp o di intere conversazioni. Spesso si tratta di modi semplici per ricordare una discussione (spesso per rinfacciarla). Tuttavia, questi screenshot sono spesso delle vere e proprie violazioni della privacy dal momento che le conversazioni sono riservate e non andrebbero mai riprodotte. Eppure, sono tantissime le pagine ed i siti in cui vediamo intere conversazioni condivise attraverso screenshot.

Senza contare i casi più gravi. Parliamo, ad esempio, del revenge porn: casi in cui foto intime inviate tramite app di messaggistica in buona fede, sono state poi salvate e condivise ovunque, spesso per vendetta, altre volte per lucro.

Addio screenshot

Nei nuovi aggiornamenti previsti per WhatsApp una delle novità sarà proprio una funzione che limiterà molto la possibilità di riprodurre le conversazioni. Si tratta dei messaggi “View Once”: attraverso questa funzione sarà possibile inviare messaggi, foto e video che non potranno essere ulteriormente condivisi, inoltrati, copiati e salvati da chi li riceve.

Come funziona

Il funzionamento dell’opzione “View Once” sembra incredibilmente semplice.

Come potete vedere in questo screenshot, c’è un nuovo pulsante speciale posizionato accanto alla barra della chat. Se si osserva attentamente il pulsante di invio, si può notare la presenza di un simbolo di lucchetto all’interno del pulsante: ciò significa che si sta inviando un testo con l’opzione “View Once”.

Come si può immaginare, il testo del messaggio “View Once” scompare dalla conversazione quando il destinatario lo apre, quindi non è possibile leggere nuovamente il testo. Stessa cosa potrà essere fatta con media di ogni tipo: pensiamo ad esempio ad una foto che, però, il destinatario non potrà salvare o riprodurre in alcun modo.

Ovviamente, ricordiamo che questa è una versione di prova e le varie icone potrebbero essere modificate nella versione definitiva.

Perché usarlo?

Questa funzione è molto utile quando si condividono informazioni importanti o personali e si desidera eliminarle immediatamente dal telefono del destinatario per garantire una maggiore privacy; in questo modo non è nemmeno necessario eliminare il testo View Once, poiché verrà eliminato automaticamente. Come per le immagini e i video, non è possibile inoltrare o copiare i messaggi di testo View Once. Per quanto riguarda gli screenshot, anch’essi dovrebbero essere bloccati, ma si avrà la piena conferma verrà rilasciato un futuro aggiornamento.

Quando?

La possibilità di inviare messaggi di testo una volta sola sarà rilasciata in un futuro aggiornamento di WhatsApp beta per Android. Non è ancora certa la data, ma non dovrebbe essere troppo lontana. Presumibilmente nei prossimi mesi potremo provare questa nuova opzione e tutelare meglio la nostra privacy e le nostre conversazioni.

This post was published on 10 Dicembre 2022 18:00

Pubblicato da

Recent Posts

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…