WindTre+lancia+il+Wi-Fi+Calling%3A+acco+i+primi+smartphone+ufficialmente+compatibili
player
/fuorigioco/495748-nuovo-wifi-wind.html/amp/
Fuorigioco

WindTre lancia il Wi-Fi Calling: acco i primi smartphone ufficialmente compatibili

Una tecnologia che in Italia non ha ancora preso piede è quella del Wi-Fi Calling. Detto anche VoWi-Fi (Voice Over Wi-Fi) è una tecnologia innovativa legata al mondo elle telecomunicazioni che permette di chiamare e ricevere chiamate tramite rete Wi-Fi, anche in assenza di segnale mobile. Il funzionamento è simile a quello di una normale chiamata tramite erte mobile, sfruttando i numeri di telefono salvati nella propria rubrica, con la differenza che non è necessario che ci sia rete mobile del proprio operatore. In Italia, qualcuno sta smuovendo le acque a riguardo.

WindTre lancia il Wi-Fi Calling

L’operatore telefonico WINDTRE, in data 2 dicembre 2022 ha annunciato il lancio del cosiddetto Wi-Fi Calling. Già nei mesi scorsi era state effettuate delle fasi di prova delle reti ed ora, il momento del lancio è giunto rendendo di fatto WINDTRE la prima compagnia in Itali a sfruttare questa tecnologia, implementando il servizio di telecomunicazione per i propri abbonati

Il Wi-Fi Calling è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE) e viene utilizzata ormai da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile esteri, mentre in Italia nessuno aveva ancora avuto l’ardore di tentare. Tale tecnologia è quindi già disponibile per i clienti WINDTRE con smartphone compatibile, senza costi aggiuntivi rispetto al proprio piano tariffario attuale e sarà utilizzabile in tutti Italia. Non sarà necessaria alcuna installazione di applicazioni esterne per fruirne, nè alcuna configurazione manuale del proprio smartphone.

L’operatore ha specificato:

Si tratta di una funzionalità molto utile, perché consente di parlare grazie al WiFi di WINDTRE anche in luoghi come capannoni, seminterrati o edifici dalle mura spesse dove la ricezione delle reti cellulari potrebbe incontrare ostacoli

Aggiungendo poi:

Permette, inoltre, un’esperienza d’uso senza interruzioni della telefonata nel passaggio dalla rete cellulare a quella Wi-Fi e viceversa. Rispetto a servizi analoghi VoIP, Wi-Fi Calling permette prestazioni migliori e maggiori caratteristiche funzionali e di sicurezza, compresa la possibilità di effettuare chiamate d’emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Quali sono gli smartphone compatibili?

L’unico fattore che i clienti dovranno verificare sarà la compatibilità del proprio smartphone. Non sarà da subito accessibile infatti su tutti i dispositivi ma solo su alcuni. Ad oggi, gli smartphone ufficialmente compatibili sono: Samsun Galaxy s22, Samsung Galaxy s22+, Samsung galaxy s22 Ultra e Xiaomi 12 Pro. Nelle prossime settimane è stato assicurato che questa lista aumenterà.

Chi è in possesso di uno di questi smartphone ed è cliente WINDTRE dovrà verificare che il proprio smartphone sia aggiornato all’ultima versione del software disponibile e che la voce “Chiamata Wi-Fi” sia abilitata nelle impostazioni.

WINDTRE lancerà questo servizi sia per i clienti WINDTRE sia per i clienti Very Mobile.

This post was published on 4 Dicembre 2022 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Il primo messaggio su Internet è datato 1969: cosa c’era scritto

Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…

Marvel Rivals diventa DC Rivals grazie a questa mod (e c’è anche Krypto il Supercane)

Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…

Il videogioco sportivo più venduto di sempre? Non lo avete sentito mai (a meno che non siate americani)

Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…

I 3 migliori smartphone in SCONTO per iniziare al meglio l’anno nuovo

Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…

Sbloccare smartphone Android senza ricordare la password: il metodo degli esperti

Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…

I dati di Steam parlano chiaro: i giochi del 2024 sono stati giocati da pochi

Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…