Twitch è una delle piattaforme più seguite al mondo, se non quella in cima alla lista. La regina dello streaming ha totalizzato un quantitativo di tempo di visualizzazione, da parte degli utenti, quasi inimmaginabile, secondo il rapporto mensile State of the Stream.
StreamElements e Rainmaker.gg evidenziano come, nel mese di Ottobre 2022, le ore totali di visual registrate da Twitch arrivino a numeri impensabili, a livello mondiale. Cifra che si avvicina molto, inoltre, a quella registrata a Gennaio di quest’anno, che ha superato i due miliardi di ore.
Quasi come Gennaio
Ad Ottobre il numero di ore di visualizzazioni streaming registrato è altissimo, ha quasi raggiunto quelle di Gennaio. In effetti, sono state registrate 1,8 miliardi di ore, cifra esorbitante se si pensa che, comunque, il bacino d’utenza di Twitch non comprende diverse tipologie di persone.
Twitch, inoltre, è una piattaforma dedicata ad un pubblico svariato, infatti non comprende solamente i gameplay in diretta o comunque spettacoli legati ai videogames, per quanto questi vadano per la maggiore. La categoria in cima alla lista, che ha totalizzato più ore di visualizzazioni rispetto alle altre, non è legata, quindi, ai videogiochi, di cui ne troviamo uno in particolare solo in seconda posizione.
Le categorie più gettonate
Al primo posto, infatti, troviamo il Just Chatting, che comprende vari talk show proposti da diversi canali presenti su Twitch. Sembra, infatti, che questa sia la categoria più apprezzata dagli utenti, con 239 milioni di ore di visual, anche se ha subìto una piccola decrescita rispetto al mese precedente.
In seconda posizione, con un incremento del 41%, troviamo quindi i canali dedicati a League of Legends, il famoso MOBA che in molti conosceranno. Da streamer che mostrano le loro partite in diretta a consigli su come migliorare le proprie prestazioni in gioco, LoL si posiziona al secondo posto, con 157 milioni di ore di visualizzazioni.
La classifica potrebbe cambiare?
Tutti i canali a seguire, fino ad arrivare alla decima posizione, in cui troviamo World of Warcraft, sono dedicati ai videogames. Da FIFA 23, che scala la classifica con un incremento dell’84% arrivando in settima posizione, con 60 milioni di visualizzazioni, a GTA V che, con una leggera decrescita, si posiziona al quarto posto con 94 milioni di visual, la classifica potrebbe variare in futuro.
In molti, infatti, stanno aspettando la nuova espansione di World of Warcraft, prevista per il 29 Novembre 2022, che potrebbe cambiare le sorti della classifica. Forse WoW non arriverà al primo posto, ma potrebbe surclassare alcuni dei giochi presenti nelle ultime posizioni.