Al giorno d’oggi è difficile vivere senza uno smartphone e, dato che gran parte della nostra vita è racchiusa in questi piccoli dispositivi, non vogliamo che si esauriscano in un momento inopportuno.
Gli iPhone sono sicuramente tra i dispositivi più usati dalla maggior parte della popolazione, vengono aggiornati di continuo, ma uno dei maggiori problemi riscontrato dagli utenti per tutti i dispositivi Apple è la durata della batteria, che non sempre soddisfa a pieno i possessori di iPhone.
Non sempre la colpa è del produttore o del venditore, anzi quasi mai, talvolta siamo noi che usiamo i cellulari in maniera spropositata oppure sprechiamo troppa batteria facendo delle azioni che potremmo anche evitare: in questo modo non solo l’iPhone durerà di più, ma allo stesso tempo sprecheremo meno energia elettrica per ricaricarlo e quindi un risparmio netto di soldi in bolletta.
Batteria più duratura = meno soldi spesi
L’iPhone 14 Pro Max offre più di 19 ore di durata della batteria, ma cosa succede se si possiede un modello più vecchio che potrebbe non durare così a lungo? Il programma di sostituzione della batteria da 29€ di Apple è ormai obsoleto, ma è ancora possibile pagare da 49 a 69 euro per sostituirne una nuova, a seconda del modello di iPhone posseduto. Tuttavia, se si preferisce prolungare la durata di qualche mese senza dover pagare una nuova batteria (o un nuovo iPhone), ecco alcune soluzioni da provare.
Una delle armi più potenti contro il consumo della batteria è la Modalità Risparmio Energetico. Con questa modalità, il telefono esegue solo le attività più essenziali, quindi le attività in background come i download e l’acquisizione della posta sono disabilitate. Un piccolo click per voi, ma una grande differenza in termini di consumi energetici e di spreco di soldi in corrente elettrica. Questa modalità si attiva in automatico quando la batteria scende sotto al 20%, ma dalle Impostazioni potrete attivarla anche prima.
Luminosità, GPS, Siri: nemici della batteria
I display degli smartphone sono sempre più grandi e luminosi, ma gli schermi nitidi che vi tengono svegli di notte sono un assassinio per la durata della batteria. La buona notizia è che è possibile attenuarli facilmente.
Innanzitutto, attivate la luminosità automatica. Andate in Impostazioni > Accessibilità > Display e dimensioni del testo > Luminosità automatica e attivatela. Il telefono regolerà la luminosità in base alla situazione di luce attuale. Se la luce è sufficiente per vedere, lo schermo si abbassa per risparmiare la batteria.
I servizi di localizzazione sono utili per applicazioni come Google Maps o Yelp, ma i segnali GPS possono consumare rapidamente la batteria. Disattivando completamente i servizi di localizzazione tramite Impostazioni > Privacy > Servizi di localizzazione, il telefono smetterà di fornire i dati di localizzazione a questi servizi.
Il vostro assistente digitale, Siri, vi darà suggerimenti in base alla vostra attività. Se prendete il caffè quasi tutti i giorni, ad esempio, Siri potrebbe suggerirvi l’ordine all’ora in cui lo fate normalmente. È un’ottima cosa, ma per farlo l’assistente deve fare un po’ di lavoro in background, il che – indovinate un po’ – consuma batteria. Andate in Impostazioni > Siri e ricerca. Alla voce Suggerimenti di Siri, è possibile attivarli o disattivarli nella ricerca, nella schermata di blocco e nella schermata iniziale o durante la condivisione.