L’Xbox è una delle console più potenti a livello energetico e quindi dobbiamo stare molto attenti al suo utilizzo: se fai così risparmi tanti soldi in bolletta.
Le Xbox Series X/S sono console per videogiochi domestiche sviluppate da Microsoft. Entrambe sono state rilasciate il 10 novembre 2020 come Xbox di quarta generazione, dopo la Xbox One. Insieme alla PlayStation 5 di Sony, anch’essa uscita nel novembre 2020, le console Xbox Series X/S fanno parte della nona generazione di console per videogiochi.
La loro tecnologia avanzata permette di giocare con grafiche e prestazioni a livelli molto alti, ma allo stesso tempo dobbiamo stare molto attenti ai consumi energetici. Le bollette salate e l’aumento dei prezzi che si stanno verificando negli ultimi mesi sono un campanello d’allarme quindi ecco alcuni consigli per risparmiare senza rinunciare al divertimento dei videogiochi.
Dal sito web di Microsoft, sembra che la Xbox Series X sia più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla console di Sony, almeno per quanto riguarda le sessioni di gioco.
Quando è in funzione, la Xbox Series X consuma 153 watt. Quindi, una sessione di due ore al giorno nel mese di ottobre equivale a un consumo di 1,11 euro a settimana.
Essendo meno potente, la Xbox Series S consuma ancora meno, solo 74 watt. Quindi, le stesse due ore al giorno costerebbero costerebbe 54 centesimi a settimana.
Il consumo energetico è leggermente superiore a quello della PlayStation 5 in modalità standby: 0,5 watt per la Xbox Series X e 0,4 watt per la Xbox Series S.
Spegnere l’Xbox e rinunciare a giocare sembra davvero l’ultima spiaggia, ma esistono dei trucchetti e delle soluzioni alternative che permettono di giocare ai videogiochi, ma allo stesso tempo risparmiare energia, soldi e quindi evitare bollette di energia elettrica molto salate a fine mese.
Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di impostare la vostra Xbox in modalità risparmio energetico. Recentemente è stato scoperto che lasciarla in modalità instant-on (che fa partire la console più velocemente) costa circa 60€ di energia all’anno. La modalità a risparmio energetico vi farà risparmiare tutti questi soldi al costo di avere un avvio leggermente più lento, ma ne vale assolutamente la pena.
This post was published on 15 Novembre 2022 17:54
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…