Tutti cercano sempre di trovare un modo per risparmiare sull’elettricità, ma il problema è diventato molto più urgente con l’aumento delle bollette energetiche previsto per il mese prossimo e per gennaio.
Le console di gioco, in particolare, possono essere un fattore chiave per le bollette energetiche elevate, a seconda della frequenza di utilizzo. Alcuni giocatori in tutto il Paese hanno persino pensato di abbandonare l’hobby per cercare di risparmiare.
Se non volete arrivare a tanto, ecco in termini statistici e di dati quanto effettivamente consumano le console in casa con anche qualche trucchetto in più per risparmiare soldi a fine mese.
Tra le tre principali console di gioco, Nintendo Switch è la più economica in termini di consumo energetico. Il sito web di Nintendo indica un consumo di 7 Watt durante la riproduzione dei giochi attraverso il televisore (quindi con la console docked). Dipende tutto dal vostro piano energetico, ma in generale il costo in bolletta si aggira intorno ai 5 centesimi per ogni 2 ore di utilizzo.
Il sito web riporta questo dato solo per il modello più recente di Switch, che ha migliorato la durata della batteria rispetto al modello di lancio. Non viene menzionato il consumo energetico del modello di lancio, ma è improbabile che ci sia una differenza drastica tra i due. È chiaro che modelli più avanzati, come per esempio la OLED, consumi più rapidamente la batteria avendo delle prestazioni molto più alte rispetto alle versioni precedenti della console.
Sembra strano, ma è così: i consumi di Switch dipendono anche dal videogioco a cui state giocando. Essendo una console con batteria ricaricabile è comprensibile che i videogiochi che sfruttano molto di più le prestazioni di Switch, consumino molto più rapidamente la batteria!
Nintendo utilizza The Legend Of Zelda: Breath Of The Wild come punto di riferimento. Dato che si tratta di uno dei giochi più intensivi dal punto di vista grafico per la console, giocarci a lungo potrebbe consumare molto più rapidamente la batteria della console. Questo ovviamente si traduce in: più ricariche, più consumo energetico e di conseguenza bollette più salate.
Il consiglio è quindi quello di giocare a questi videogiochi in maniera meno frequente rispetto ad altri che consumano di meno, ma allo stesso tempo evitare di ricaricare troppe volte la batteria della Switch.
This post was published on 14 Novembre 2022 15:00
L'aviazione civile andrà sempre a migliorarsi in futuro e lo farà grazie a dei piccioni…
Non sempre la connessione internet è stabile come vorremmo e come dovrebbe: ecco 3 trucchi…
Per tutti i possessori di Libretti Poste c'è una scadenza da tenere assolutamente a mente…
Se siete alla ricerca di cuffie che uniscano l'ottima qualità a un prezzo incredibile, il…
Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…
Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…