Quasi non ci accorgiamo di quanta acqua sprechiamo quotidianamente. Certe abitudini sono dure a morire, siamo infatti abituati a compiere gesti che ingenuamente pensiamo non possano influenzare più di tanto i costi sulla bolletta, ma con il caro bollette quegli stessi gesti sono diventati letali. L’acqua viene sprecata nell’attesa che la doccia o il lavandino si scaldino, per piccole perdite a cui non diamo importanza, addirittura solo innaffiare una pianta può fare la differenza.
È necessario cambiare routine e fare di tutto per non sprecare acqua. Non si tratta solo di una svolta ambientalista, ma anche pratica e di sopravvivenza. Con il caro energia, la bolletta dell’acqua è diventata un incubo, ma ci sono alcuni consigli che possono aiutarci a risparmiare tantissimo e abbassare la bolletta.
Riducete la durata della doccia, non è necessario sostare sotto la doccia per minuti interminabili e preferitela sempre alla vasca da bagno. Il consumo medio di un bagno fatto in vasca va dai 130 ai 180 litri d’acqua, mentre la doccia ne consuma solo 90, però dipende anche da quanto tempo ci rimanete. Per questo, riducete la durata della doccia.
Inoltre, vi consigliamo di investire i vostri soldi in un soffione a basso consumo idrico. Si tratta di uno strumento che vi permette di regolare il flusso dell’acqua e di mantenerlo bloccato in modo da avere consumi sempre uguali.
A meno che non ci sia qualcosa di gravemente bruciato, cercate di non fare il pre-sciacquo. È un enorme spreco d’acqua e la maggior parte delle lavastoviglie è abbastanza potente da non averne bisogno. Inoltre, cercate di usare la lavastoviglie quando potete. Per ogni piatto si consuma meno acqua rispetto al lavaggio a mano.
Se fate più cicli in lavatrice consumate più acqua, è ovvio. È dunque necessario, per abbassare la bolletta dell’acqua, fare il bucato solo quando siete carici di vestiti sporchi. È vero che non tutti i vestiti possono essere lavati con le stesse modalità, ma il consiglio è di organizzare meglio la biancheria in modo da ridurre drasticamente l’uso della lavatrice a pochi utilizzi a settimana.
Se avete pochi vestiti da lavare, inoltre, potete avvalervi dei servizi di una lavanderia piuttosto che tenere in moto la lavatrice solo per qualche capo che mettere saltuariamente.
Non dimenticate di controllare anche i rubinetti e le tubature esterne. È più facile accorgersi di una perdita interna, mentre le perdite all’esterno possono rimanere nascoste al nostro occhio per interi giorni. Alla bolletta, invece, no, la bolletta se ne accorge subito. Tenete d’occhio tutte le tubature e fate fare un controllo almeno ogni sei mesi a persone specializzate Inoltre, tenete d’occhio sbalzi strani di consumi sulla bolletta dell’acqua. Se notate che è aumentata, è possibile che ci sia una perdita da qualche parte.
Pensate a quanto tempo lasciate l’acqua aperta mentre vi lavate i denti e le mani. Perché? Non sta facendo nulla. Spegnetela!
Quando ci si lava i denti, basta inumidire lo spazzolino con il dentifricio e poi procedere tenendo il lavandino chiuso. Stessa cosa per le mani. Una volta cosparse di detergente o sapone liquido, bastano poche gocce d’acqua per far formare la schiuma. A questo punto, chiudete il lavandino e strofinatele, poi riapritelo e sciacquate.
Per risparmiare tantissimo sulla bolletta dell’acqua bisogna fare di necessità virtù. L’acqua che utilizzate per fare qualcosa, può essere riutilizzata per fare qualcos’altro. Ovviamente, non vi stiamo dicendo di cucinare con l’acqua con cui vi siete lavati, ma per innaffiare le piante è davvero necessario sprecare acqua nuova? Ad esempio, potete usare l’acqua con cui sciacquate la verdura, perché buttarla nello scarico?
Un uso consapevole dell’acqua può davvero salvarci dal caro bollette che sta mettendo a rischio le nostre finanze.
This post was published on 15 Novembre 2022 17:59
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…