I pagamenti online ci hanno permesso di effettuare transazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo con pochi clic. Ma un clic sbagliato può mettervi in grossi guai finanziari. Sia che siate abituati a utilizzare l’online banking sia che siate scettici al riguardo, alcune misure di sicurezza durante le transazioni digitali sono d’obbligo.
Come proteggersi
Ogni anno migliaia di persone sono vittime di truffe bancarie e Internet è diventato uno degli strumenti più diffusi per commettere frodi. Queste misure di base possono aiutarvi a proteggervi dall’essere vittima di una frode online.
1. Utilizzare solo app verificate
Le app mobili hanno cambiato il modo di fare acquisti e transazioni. Ogni volta che installate un’applicazione sul vostro dispositivo, assicuratevi di utilizzare un’applicazione verificata. Che si tratti di un’applicazione finanziaria o di un nuovo gioco, scaricatela solo dai play store ufficiali come Google Play Store, Windows Store o Apple Store.
2. Navigare solo su siti web autorizzati
Fate attenzione ai siti web impostori che possono sembrare professionali o che riportano nell’URL lo stesso nome di dominio di quello originale. Cercate “https://” prima di “www” e l’icona del lucchetto sulla barra degli indirizzi del vostro browser.
3. Utilizzate solo connessioni sicure
Anche la voglia di utilizzare il WiFi gratuito in un bar, nella lounge di un hotel o in aeroporto può portare a frodi finanziarie. Evitate di utilizzare gli hotspot pubblici per effettuare transazioni. Le reti pubbliche sono più esposte al rischio di furto di dati poiché la loro crittografia può essere facilmente violata per accedere alle informazioni cruciali del vostro conto.
4. Essere attenti durante l’uso della carta
Effettuate sempre il pagamento con la carta davanti ai vostri occhi. Assicuratevi che la macchina POS sia autentica al 100%. Ci sono decine di storie di carte clonate mentre la carta non era in vista durante la transazione.
5. Investire su software di sicurezza
Aggiornate sempre la sicurezza del vostro PC/laptop e del vostro cellulare per evitare incidenti online. Inoltre, impostate sempre password forti con una combinazione di caratteri speciali, lettere, numeri, maiuscole e minuscole. Non dimenticate di cambiare le password regolarmente.
6. Non condividere informazioni personali
Non condividete mai le vostre informazioni personali online o offline. Dietro a uno sconosciuto o a una terza persona che si spaccia per un dirigente di una banca o di un istituto finanziario può nascondersi un truffatore. Verificate sempre l’identità della persona che vi chiede i dati finanziari. Le autorità bancarie non chiedono mai informazioni sensibili come OTP e CVV durante le chiamate.
7. Mai cliccare su link sospetti
Link baiting, e-mail e SMS spuri sono le forme più comuni per frodare. Questi link possono sembrare autentici e attirare la vostra attenzione con annunci di lotterie o lavori all’estero. Non seguite questi link, perché potrebbero condurvi a un sito di phishing e privarvi delle funzioni di sicurezza del vostro cellulare. È meglio riagganciare se si riceve una chiamata non richiesta.