La tecnologia ormai fa parte delle vite di ognuno di noi e ci permette di svolgere velocemente ciò che prima richiedeva tempo e fatica. Compiti sia mentali che fisici sono stati snelliti dall’uso di computer o di macchinari specializzati e se da un lato questo è sicuramente un bene perché permette di accorciare i tempi anche per i fruitori di un servizio, dall’altro lato implica una necessaria riduzione del personale umano che svolgeva quelle funzioni precedentemente.
Amazon, la grande azienda statunitense di commercio online, ha infatti mostrato un nuovo robot che potrà aiutare chi lavora nei magazzini, negli aspetti più fastidiosi ed estenuanti del lavoro. Sparrow, questo il nome del braccio robotico, è in grado di agguantare un’enorme varietà di oggetti, dalle dimensioni e forme più diverse tra loro.
Alla conferenza di Boston Delivering The Future, dove Sparrow è stato mostrato per la prima volta, è stato rivelato che questo usa un mix i visione computerizzata e intelligenza artificiale per spostare i prodotti prima che vengano impacchettati. In un video è possibile vedere il braccio robotico all’opera mentre afferra un gioco da tavolo, una bottiglia di vitamine e delle coperte da letto, tutti oggetti che è possibile trovare nei magazzini Amazon.
A differenza di suoi predecessori, Sparrow è dotato di una superficie piatta che gli permette di afferrare qualsiasi tipo di oggetti e non solo scatole dalle dimensioni uniformi. Jason Messinger, il principale manager di manipolazione robotica presso Amazon robotics, ha dichiarato “Non si limita a prendere sempre la stessa cosa e spostarla seppur con estrema precisione, come succedeva con altri robot prima”.
L’introduzione di meccanismi del genere, provoca sempre reazioni da chi si dice spaventato nel vedere il lavoro umano rimpiazzato dai robot. Amazon ha però risposto che “Sparrow” servirà soprattutto nelle “operazioni ripetitive” e che ciò permetterà agli impiegati di concentrarsi su altre cose. La compagnia americana ha inoltre aggiunto come l’implemento di mezzi robotici su lavoro, aumenti la sicurezza nei posti di lavoro anche se, tale affermazione non ha trovato tutti d’accordo. In un’inchiesta di Reveal effettuata al Center for Investigative Reporting viene fuori come i magazzini forniti di robot abbiano un rateo più alto d’infortuni, rispetto a strutture sfornite di tali automazioni.
This post was published on 11 Novembre 2022 12:05
La Iliad continua a proporre grandissime occasioni con le sue offerte flash: l'ultima promozione, in…
Siri spia le conversazioni private degli utenti? Parrebbe di si e adesso Apple potrebbe dover…
La seconda stagione di Squid Game è appena andata in onda, ma Netflix si è…
Non è ancora chiaro se la sospensione si tradurrà in chiusura; la notizia è che…
Per quanto riguarda Google Maps arriva una svolta con un trucco che ti può salvare…
L'illuminazione è parte fondamentale del comfort della casa e con queste lampadine smart spingi al…