Domani martedì 27 marzo, in occasione della Bologna Children’s Book Fair 2018, si svolgerà una tavola rotonda interamente dedicata ai videogiochi intitolata I videogiochi presi sul serio. Competenze e opportunità in Emilia Romagna.
Bologna è da anni ormai una città all’avanguardia per quanto riguarda la promozione e lo sviluppo delle nuove forme d’arte e, in particolare, dedica una grandissima attenzione all’ambito videoludico. È a Bologna che si svolge ogni anno Svilupparty, incontro dedicato a sviluppatori indipendenti provenienti da ogni parte d’Italia per permettere loro di scambiarsi idee e opinioni, nonché di poter presentare il frutto del proprio lavoro al pubblico e ad eventuali possibili partner ed investitori (a tal proposito vi invitiamo a leggere la nostra intervista a Ivan Venturi, la mente dietro Svilupparty).
A conferma della volontà della città di riconosce il videogioco non solo come intrattenimento ma come e vera forma d’arte è stata, inoltre, l’istituzione dell’Archivio Videoludico, che dal 2009 permette a chiunque di provare e scoprire gratuitamente oltre 5100 diversi titoli, coprendo l’intera storia del mezzo.
Sia Ivan Venturi che Andrea Dresseno, responsabile dell’Archivio Videoludico saranno presenti alla tavola rotonda I videogiochi presi sul serio, insieme ad altri ospiti illustri come docenti universitari, ricercatori, rappresentanti di AESVI e assessori comunali per questo incontro di due ore in cui verrà discusso del valore educativo e culturale di un mezzo in continua espansione a cui non viene ancora dedicata la giusta attenzione e il cui valore artistico viene tutt’ora messo in discussione.
Un altro tema che verrà trattato è il rapporto del videogioco con altre forme di produzione culturale. Bologna Children’s Book Fair 2018 è infatti una fiera dedicata all’editoria per ragazzi, il cui legame con il mezzo verrà ampiamente esplicitato e affrontato nelle due ore in cui si svolgerà questa tavola rotonda.
Qui di seguio potrete trovare il programma completo dell’incontro:
Tavola Rotonda
Bologna, 27 marzo 2018 ore 11.00-13.00 Fiera del Libro per Ragazzi, Digital conference Room
L’incontro è una occasione di riflessione sull’evoluzione dei videogiochi (dal punto di vista del prodotto; degli utenti – principalmente, ma non solo, minori -; del mercato; del linguaggio e delle tecniche narrative; della dimensione educativa e, in senso lato, culturale; delle piattaforme e degli strumenti di interazione; della regolazione) anche nella prospettiva di promuovere e sostenere le competenze e la produzione italiana e dell’Emilia-Romagna in questo ambito. L’idea è di realizzare una rete per promuovere una riflessione seria sullo sviluppo di un settore che sta evolvendo rapidamente e in modo importante e che ha un forte impatto nella formazione e nell’immaginario giovanile. Un settore che si affianca, nell’uso e nel gradimento, altri comparti produttivi e culturali (cinema, editoria, ecc.), con possibili e inedite forme di interazione sia a fini di intrattenimento, sia a fini culturali ed educativi.
I videogiochi: natura e qualificazione di un’opera complessa: Introduce e modera Marina Caporale (Professoressa a contratto, Università di Bologna; Vice-Presidente Corecom Emilia-Romagna)
Oltre i videogiochi educativi. La dimensione educativa e dinamiche di apprendimento nei videogiochi: Mariarosaria Nardone (Ricercatrice, Università di Chieti-Pescara)
Il mercato e l’industria dei videogiochi in Italia, tra crescita e nuove tendenze:
Giorgio Catania (Developer Relations Manager Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani (AESVI))
Le imprese videoludiche in Emilia-Romagna: Ivan Venturi (IVProductions; Presidente dell’Associazione Sviluppatori Indipendenti Italiani – Italian Party of Indie Developers (IPID))
Le politiche per lo sviluppo delle imprese culturali e creative in Emilia-Romagna
Silvano Bertini (Assessorato Attività Produttive Delega Imprese Digitali, Regione Emilia-Romagna)
Videogames e gamification: prospettive e opportunità per il territorio Giorgia Boldrini (Comune di Bologna; Responsabile progetto Incredibol!)
Il patrimonio videoludico e la sua valorizzazione Andrea Dresseno (Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna)
Conoscenza e nuovi supporti culturali. Interazione e integrazione per le nuove opere audiovisive. Daniele Donati (Presidente Istituzione Biblioteche Comune di Bologna – Professore Associato, Università di Bologna)
Conclusioni: Matteo Lepore (Assessore Attività Culturali Comune di Bologna)
Vi aspettiamo dunque domani dalle 11 alle 13 alla Digital Conference Room, all’interno della manifestazione Bologna Children’s Book Fair. Informazioni su ingresso e biglietti sono disponibili nel sito ufficiale dell’evento a questo indirizzo.
This post was published on 26 Marzo 2018 15:31
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…