Sono appena finite le qualificazioni per il The International 2017, l’evento più atteso dell’anno che prenderà luogo all’inizio di agosto, e Icefrog come al solito non si è fatto pregare e ha rilasciato una piccola patch di bilanciamento atta a limare alcuni aspetti del gameplay che erano un po’ sopra le righe.
I cambiamenti sono davvero minimi, ma molti giocatori saranno contentissimi nel leggere alcuni parti di questo changelog.
7.06e:
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* Il bottino del campo piccolo dei neutrali aumentato del 10%
* Veil of Discord: costo della ricetta aumentato da 400 a 500
* Bloodthorn: ridotto il danno del colpo critico da 1.45x a 1.4x
* Heaven’s Halberd: ridotta la durata del disarmo su eroi a distanza da 5.5 a 5
* Alchemist: aumentata l’agilità base da 11 a 16
* Alchemist: aumentato il moltiplicatore del bottino delle Bounty Rune di Greevil’s Greed da 2x a 2.5x
* Arc Warden: migliorato il turn rate da 0.4 a 0.6
* Batrider: aumentato il cooldown di Flaming Lasso da 90/75/60 a 100/80/60
* Brewmaster: aumentata la vita del Panda di Fuoco da 1200 a 1300
* Brewmaster: cambiato il talento del Level 10 da +30 Velocità di attacco a +30 Danni
* Brewmaster: cambiato il talento del Livello 25 da +120 danni a +140 Velocità di attacco
* Broodmother: talento del Livello 20 da +12 a +14 danno dei Ragni
* Bristleback: danno base ridotto di 4
* Chen: cura di Hand of God da 225/325/425 a 225/350/475
* Chen: migliorato talento del Livello 20 da +90 a +120 Oro/Min
* Clockwerk: costo di manda di Battery Assault da 75 a 100
* Clockwerk: danno base ridotto di 3
* Dark Seer: cooldown di Surge da 12/11/10/9 a 13/12/11/10
* Enchantress: costo di manda di Nature’s Attendants ridotto da 125/140/155/170 a 125
* Io: costo di mana di Spirits aumentato da 120/130/140/150 a 150
* Legion Commander: cast range di Press The Attack diminuito da 800 a 700
* Leshrac: migliorato il talento del Livello 15 da +10% a +15% resistenza magica
* Leshrac: aumentato il danno di Pulse Nova da 100/130/160 a 100/140/180
* Lifestealer: guadagno di forza diminuito da 3.3 a 3.1
* Lina: danno di Dragon Slave ridotto da 110/180/250/320 a 85/160/235/310
* Lina: talento del Livello 25 da +40/4% Fiery Soul a +35/3%
* Luna: talento del Livello 10 da +15 velocità di movimento a +20
* Luna: talento del Livello 15 da +10% resistenza magica a +15%
* Lycan: cooldown di Howl aumentato da 55/50/45/40 a 60/55/50/45
* Monkey King: cooldown di Boundless Strike dimiuito da 25 a 22
* Monkey King: migliorato l’intervallo d’attacco di Wukong’s Command da 1.6 a 1.4
* Morphling: migliorato Base Attack Time da 1.55 a 1.5
* Naga Siren: rigenerazione vita base aumentata da 0.5 a 1.5
* Nightstalker: intelligenza base ridotta da 16 a 13
* Nightstalker: aumentato cooldown di Hunter In The Night da 26/22/18/14 a 30/26/22/18
* Nyx Assassin: velocità di movimento ridotta da 305 a 300
* Ogre Magi: migliorato talento del Livello 10 da +8% a +12% resistenza magica
* Ogre Magi: migliorato talento del Livello 20 da +250 a +350 punti vita
* Ogre Magi: migliorato talento del Livello 20 da +25a +30 velocità di moviemento
* Phantom Lancer: guadagno di agilità aumentato da 2.6 a 2.8
* Phoenix: migliorato talento del Livello 10 da +175 a +200 punti vita
* Puck: armatura di base ridotta di 1
* Pugna: migliorato talento del Livello 25 da +150 a +200 danno di Nether Blast
* Queen of Pain: danno base ridotto di 4
* Queen of Pain: talento del Livello 25 da 70% a 60%
* Razor: ridotto guadagno di Agilità da 2.0 a 1.8
* Sand King: danno secondario di Caustic Finale ridotto da 45/65/85/110 a 20/50/80/110
* Shadow Demon: Forza base aumentata da 19 a 21
* Shadow Demon: ridotto cooldown di Demonic Purge da 50 a 40
* Sniper: guadagno di Agilità aumentato da 2.5 a 2.7
* Spectre: Forza base aumentata da 19 a 20
* Spectre: migliorato talento del Livello 15 da +20 a +25 velocità di movimento
* Sven: cooldown di Warcry aumentato da 32/26/20/14 a 34/28/22/16
* Tiny: Toss può ora lanciare unità a nemici immuni alle magie
* Venomancer: guadagno di Forza ridotto da 2.15 a 1.9
* Visage: costo di mana di Grave Chill ridotto da 100 a 90
* Windranger: costo di mana di Windrun ridotto da 75 a 60
* Winter Wyvern: rigenerazione punti vita base di Cold Embrace aumentata da 20 a 25
* Winter Wyvern: aumentato rallentamento di Arctic Burn da 19/26/33/40% a 22/28/34/40%
Partiamo dalle cose più importanti: il campo neutrale piccolo, quello che viene utilizzato per fare i pull e i doppi pull ora darà il 10% di gold in più. Un piccolo buff a tutti gli eroi che passano tanto tempo in giungla (Alchemist, Anti-Mage, Terrorblade, per dirne alcuni) e ai poveri support che cercano di racimolare due spicci facendo i pull per il carry, ma tutto sommato nulla di sconvolgente.
Altra cosa importante è sicuramente il Veil of Discord, che era diventato un item early game fondamentale per eroi come Queen of Pain, Venomancer e Puck: ora la ricetta costa 100 gold in più, il che vuol dire che ci vorrà un po’ di più per concluderlo. Ovviamente non cambierà nulla, ma è un cambiamento che rallenta un po’ la sua entrata in gioco.
Restando nell’ambiente degli item la Bloodthorn ha ricevuto un lieve nerf al moltiplicatore del critico, portandolo a 1.4x: anche qui il discorso è lo stesso, la Bloodthorn è un item eccezionale late game, solo che ora fa un pelo meno danni.
L’ultimo oggetto che prendiamo in considerazione è l’Heaver’s Halberd: dopo l’enorme buff di qualche patch fa, che ne ha reso l’effetto non dispellabile, essa ha visto una l’aumento di utilizzo enorme. Icefrog è tornato sui suoi passi, ma con un nerf che sembra quasi troppo piccolo per la potenza attuale dell’item: esso infatti non è utilizzabile durante la BKB, ma una volta usato l’effetto non può essere rimosso da nessun oggetto (Manta, Eul, Lotus orb, BKB stessa, Guardian Graves, …) e ciò countera terribilmente moltissimi carry melee come Sven, Phantom Assassin, Huskar (l’unico a distanza che si gioca quasi come se fosse corpo a corpo, per via della sua ultimate), Ursa e Troll Warlord.
Icefrog ha quindi pensato di ridurne la durata dell’effetto, ma solo sugli eroi a distanza: da 5,5 a 5 secondi … Una scelta strana, visto che, come abbiamo detto prima, l’Alabarda del Cielo countera molto i carry corpo a corpo, non tanto quelli a distanza. Resteremo a vedere.
Nel reame degli eroi invece i cambiamenti sono stati piuttosto leggeri, a parte qualche interessante new entry.
Il Brewmaster si è ritrovato i talenti cambiati, e in meglio: quello del Livello 10 passa da +30 velocità di attacco a + 30 Danni, mentre quello del Livello 25 passa da 120 danni a +140 velocità di attacco. Il primo è un cambiamento molto utile, perchè il Brewmaster non giova molto dalla velocità di attacco early game, visto che le sue fonti di danno sono sempre la prima, il critico (sporadico) e la ultimate, mentre può giovare tantissimo dal danno di base extra, utile per farmare e portare più danno sul tavolo durante un gank o un teamfight: va anche detto che come eroe ha una playstyle molto aggressivo, con blink comprata spessissimo per gankare e far casino nelle altre lane. Inoltre, in uno scenario late-game, la velocità di attacco extra può essere devastante con gli item giusto e il critico incorporato, mentre il 120 di danno ricordava un po’ il talento del Techies, che sembra fatto più per ridere.
Va anche citato il lieve aumento di vita del panda di fuoco della ultimate (da 1200 a 1300). Di sicuro lo vedremo più spesso adesso.
Alchemist ha ricevuto qualche buff leggero, visto che dopo i pesanti nerf delle scorse patch il suo win rate a 5k MMR era sceso sotto il 40%. Adesso parte con 16 di agilità invece che 11, mentre il moltiplicatore di oro delle bounty rune aumenta a 2.5x: niente di colossale, ma una piccola spintarella.
Anche Lina e Queen of pain, le regine della mid lane, hanno ricevuto qualche nerf.
La prima abilità di Lina passa da 110/180/250/320 a 85/160/235/310 danni, subendo moltissimo nell’eary game; inoltre il suo talento del Livello 25 che aumenta la passiva passa da +40/4% Fiery Soul a +35/3%, diminuendone il potenziale di danno fisico in scenari late game.
La Queen of Pain invece si trova ridotto lo Spell Lifesteal del talento del Livello 25 a 60%, mentre il danno di base è ridotto di 4.
Il Night Stalker riceve qualche nerf di bilanciamento, vista la fortuna che sta avendo nel metagame competitivo. Diminuita di 3 punti l’intelligenza di base e aumentato il cooldown della controparte attiva di Hunter in the Night a 30/26/22/18.
Altri nerf per gli eroi in meta sono i seguenti: incremento di agilità del Venomancer diminuito a 1.9 per livello, danno base del Clockwerk e Bristleback dirotti rispettivamente di 3 e 4, Battery Assault sempre di Clockwerk costa ora 100 di mana, mentre il Lasso di Batrider passa a 100/80/60 di cooldown.
Con tutta probabilità questa sarà la patch giocata al The International 2017: vi consigliamo di studiarvela bene e prepararsi per la competizione di questo agosto!
This post was published on 3 Luglio 2017 19:21
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