Già si sapeva che ai Giochi Asiatici di quest’anno e del 2022, manifestazione organizzata sotto la supervisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), sarebbero stati presenti gli Esports. Ciò che ancora non si sapeva è quali sarebbero stati i titoli scelti da includere all’interno della manifestazione e oggi la AeSF (Asian Esports Federation) ha ufficialmente rilasciato la lista dei giochi presenti.
League of Legends, Starcraft II, Hearthstone, Pro Evolution Soccer, Clash Royale e Arena of Valor. Risulta evidente fin da subito come vi sia una certa attenzione per i titoli mobile, con l’inclusione di titoli dal successo planetario come Clash Royale e Arena of Valor. Per la AeSF, quindi, i giochi mobile sono a tutti gli effetti paragonabili alle controparti su console e PC e considerabili a tutti gli effetti degli Esports. Tale scelta è sicuramente destinata a scatenare polemica tra gli appassionati, dovremo quindi aspettare la competizione per vedere come si svolgerà il torneo e se tali applicazioni sono davvero degne di entrare a far parte dell'”olimpo” degli Esports.
Interessante è anche come il gioco calcistico scelto sia Pro Evolution Soccer anziché la controparte ufficiale FIFA, la cui playerbase risulta nettamente superiore rispetto al videogioco Konami ed è chiaro quindi che si tratti di un accordo commerciale piuttosto che una scelta di merito del titolo. Forse lo stesso ragionamento può essere applicato per comprendere l’esclusione di Dota 2 dal roster dei giochi scelti: che vi sia un contratto con Riot per bandire il titolo Valve, i cui giocatori certo non scarseggiano su territorio asiatico, dall’elenco delle discipline?
L’esclusione invece di titoli come Overwatch e Counter Strike era invece prevedibile, in quanto il Comitato Olimpico Internazionale stesso aveva annunciato la sua non disponibilità all’inclusione di videogiochi violenti nel circuito olimpionico.
Dopo Pyeongcheng e l’inclusione degli Esports nelle Olimpiadi Invernali, continua quindi il percorso di formazione e inclusione degli Esports alle Olimpiadi. Va tuttavia fatto notare come non vi sia ancora nessun dettaglio su eventuali tornei di qualificazione per i titoli annunciati. Restate quindi sintonizzati per maggiori informazioni.
Ricordiamo infine che i Giochi Asiatici si svolgeranno a Jakarta dal 18 Agosto al 2 Settembre.
This post was published on 14 Maggio 2018 15:44
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…