Torino, 18 settembre 2017 – Event Horizon School, la più grande realtà privata dedicata alla formazione nel mondo delle arti digitali e del game development, lancia i suoi primi corsi pomeridiani e serali dedicati agli eSport.
Gli sport elettronici sono senza dubbio uno dei settori che ha subito una notevole crescita negli ultimi anni e che raccoglie un numero sempre maggiore di appassionati, sia come praticanti che spettatori, soprattutto tra le nuove generazioni.
Lo sport è considerato da sempre un momento di aggregazione e di socializzazione, in grado di insegnare i concetti di lavoro di squadra e di gruppo sin dalla più tenera età.
I corsi eSport di Event Horizon School intendono seguire proprio questa filosofia: l’unione tra il divertimento tipico dei videogiochi e i concetti alla base dello sport, dalla socializzazione all’organizzazione, passando per il lavoro di squadra e il rispetto delle regole. Allo stesso tempo, però, nei corsi indirizzati ai più grandi non mancheranno elementi di tattica, psicologia e strategia, per avvicinare i partecipanti al mondo del gaming competitivo.
I corsi per bambini, che saranno tenuti da educatori ed educatrici professioniste, saranno dedicati a Minecraft e Rocket League. La finalità del corso è quello di offrire uno spazio di socializzazione dove apprendere e relazionarsi con i pari nel rispetto delle regole comuni attraverso attività videoludiche affiancate da esperienze creative e ricreative di vario genere in un clima di divertimento. Utilizziamo il videogioco come strumento per accrescere competenze cognitive, abilità percettive-attentive e di pensiero complesso inserendoli in un progetto educativo.
Per quanto riguarda i corsi per adolescenti e adulti, si comincia con League of Legends, uno dei titoli più popolari per quanto riguarda il mondo dell’eSport, al quale seguiranno, nei mesi a venire, altre nuove proposte. L’obiettivo principale di questi corsi è quello di avvicinare i partecipanti al mondo dell’eSport e del gaming competitivo, per diventare il punto di riferimento per il recruiting di nuove leve da parte delle ASD nazionali.
Dice Daniele Scerra, amministratore delegato di Event Horizon School: “Pensiamo che i videogiochi possano essere un ottimo strumento di apprendimento e socializzazione, proprio come lo sport. Vediamo gli eSport come l’evoluzione digitale della scuola calcio o del corso di nuoto che i nostri figli hanno frequentato e frequentano tuttora sin da bambini”.
This post was published on 18 Settembre 2017 16:57
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…
Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…