Cos%26%238217%3B%C3%A8+il+Playerscore+e+come+lo+utilizziamo
player
/editoriali/428208-spiegazione-playerscore.html/amp/
Editoriali

Cos’è il Playerscore e come lo utilizziamo

Un saluto a tutti i nostri lettori, sarà un articolo brevissimo e riassuntivo, non vi ruberò troppo tempo.

Abbiamo deciso di darvi delle indicazioni sane e che rispecchiano “il mood” della redazione sulla mole infinita di titoli che escono ogni settimana nel panorama videoludico, da qualche giorno stiamo utilizzando un metodo alternativo per valutare i titoli proposti nel nostro database. Sono felice di presentarvi il playerscore!

Ok, ma cos’è il Playerscore?

Il playerscore è un metodo di valutazione dei titoli studiato in base all’indice di gradimento dei nostri redattori, con una media democratica su scala decimale (da 0 a 10 compresi decimali).

Cosa differenzia questa metrica dal voto delle recensioni? Facile, questo metro di valutazione è una media di più pareri e tiene conto del genere e dell’impatto sulla generazione di quel determinato titolo.

Per farvi un esempio, lancio la recensione di Red Dead Redemption 2 e con il canonico processo di revisione giornalistica do una mia opinione, regalando un bel 10.
Nel caso sopracitato l’opinione predominante del sito sarà il mio voto e cercherà di rispecchiare il più possibile l’eterogeneità dello stile / gusto dei redattori, con le sue sfaccettature. La recensione rimarrà sempre sui canoni classici di voto.

(Abbiamo il nostro intero database su un foglio excel, da qui stiliamo le classifiche in base alla media matematica per ogni gioco, è una schermata di esempio che vi mostriamo con tutta la trasparenza del mondo 🙂 )

Discorso diverso quando si tratta di stilare classifiche, si potrebbero fare in base al gusto di un singolo redattore ma non sarebbe una metrica esatta. Adottando il playerscore invece si potranno collezionare dai 3 ai 15 voti dei nostri redattori e fare una media matematica, regalando quindi una classifica il più possibile accurata in base all’esperienza e alla storia di Player.it e dei suoi redattori.

Crediamo fortemente che sia un approccio trasparente e totalmente a vostro favore, se ci seguite da tempo saprete quanto ci teniamo a non deludervi ed essere il più onesti possibili su quali giochi giocare e su come dare valore al vostro tempo, con questo “piccolo” cambiamento siamo sicuri che avrete delle classifiche il più possibile veritiere e che valorizzeranno al massimo la vostra esperienza ludica.

Non voglio rubarvi altro tempo, se siete arrivati fino a qui comprenderete al meglio il metodo con cui stiliamo le classifiche dei migliori giochi per genere, anno e console. Buon divertimento!


Daniele e tutto lo staff

This post was published on 12 Aprile 2020 23:04

Daniele Di Egidio

Daniele Di Egidio è il creatore di Player.it e vicedirettore della testata. Videogiocatore da quando ha memoria, prese in mano il primo joypad nel lontano 1997 su un fiammante Super Nintendo regalato dal fratello, da li arrivò l'amore per il mondo del gaming. Dai lontani primi anni 2000 fino ad adesso ha giocato oltre cinquecento titoli, dal retrogaming ai giochi contemporanei, predilige i moba come Dota 2, gli sparatutto classici e i giochi di strategia. La sua fissa attuale è per MTG Arena. Decise di fondare Player con uno scopo ben preciso, portare i giocatori di ruolo "analogici" nel mondo del digitale e viceversa, infatti le due realtà difficilmente in Italia hanno un luogo dove incontrarsi e imparare vicendevolmente la magia che c'è dietro un GDR o un videogioco single play. Al di fuori del mondo del gaming Daniele è un fotografo ben ambientato nel mondo della fotografia dei concerti, ha fotografato in lungo e in largo per l'europa più di 1000 band di caratura mondiale, ha seguito artisti di fama mondiale in tour, è stato fotografo ufficiale di diversi festival da 50.000 e più ingressi e ha avuto diverse pubblicazioni con Metal Hammer italia e con MetalManiac negli anni passati. Ha militato per 8 lunghi anni in SpazioRock dove copre ancora il ruolo di fotografo ufficiale.

Pubblicato da

Recent Posts

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…