%26%238220%3BE3gate%26%238221%3B%2C+sicurezza+dei+dati+e+lettera+aperta+ai+colleghi
player
/editoriali/397045-e3gate-2019.html/amp/
Editoriali

“E3gate”, sicurezza dei dati e lettera aperta ai colleghi

L’E3 è l’evento più grande e riconosciuto da tutto il panorama ludico mondiale, conta milioni di accessi e le testate di tutto il mondo corrono a provare i nuovi giochi e seguire gli show.

Quest’anno molti dei nostri colleghi hanno fatto le valigie e si sono imbarcati per un viaggio stressante e lunghissimo verso Los Angeles, tra di loro c’è una nostra vecchia redattrice, un nostro redattore che collabora con Spaziogames e molti altri amici della stampa di settore.

Tecnicamente saremmo dovuti andare  anche noi, ma non vi nascondiamo che il budget destinato al viaggio è stato dirottato per il nuovo sito (sì, arriverà).

Poi dal nulla, in questo caldo pomeriggio notiamo un post su facebook di un nostro redattore che ci ha fatto alzare letteralmente la pelle.

Più di 2000 contatti, numeri di telefono, indirizzi e dati sensibilissimi sono stati “leakati” e condivisi su un forum americano.

In questa lista ci sono TUTTI i nostri colleghi.

Tutto ciò è oltraggioso e proviamo una gran rabbia.

Come si apprende nel forum sopracitato :

The official E3 Expo website had an insecure Excel spreadsheet with over 2000 addresses of journalists and content creators currently registered to attend E3 this year. Here it is.

If you’re wondering: No, the WordPress directory was not password protected. No, the Excel Spreadsheet containing the PID of 2000+ people was not password protected. The directory itself was dated for May 2019, so it had been there since then. Journalist Sophia Narwitz claims it had been linked to in public articles on the E3 Expo website for over a month and reports about it had been ignored.

{segue la lista}

In sostanza, i furbetti che gestiscono il sito dell’E3 non hanno MINIMAMENTE criptato la pagina, neanche la più basilare delle protezioni, spiattellando al mondo dati sensibilissimi di giornalisti e influencer.

L’etica giornalistica suggerisce di citare le fonti, ma fidatevi che quella lista spiattellata ai quattro venti in pieno sitle show americano è una violazione della privacy. Noi da europei non siamo abituati a fughe di dati sensibili spiattellate in mondovisione, il nostro parlamento europeo ha creato una controversa misura per arginare il fenomeno chiamato GDPR e speriamo che i responsabili pagheranno fino all’ultimo centesimo questa mancanza di professionalità.

Perché vedete amici, quando si parla di un videogioco, di un’uscita o di un evento GUAI a scrivere una virgola fuori posto, magari qualcuno è capace anche di tirarti le orecchie in privato.

Dall’altra parte del mondo invece c’è un silenzio assordante, come se la privacy di 2000 lavoratori del settore non valesse nulla. E non ci sto, non ci stiamo.

 


Ora, c’è poco da fare in questo istante. L’unica cosa GIUSTA DA FARE è alzare un polverone grande, ma davvero tanto grande e chiedere formalmente ai nostri colleghi di far sentire la propria voce.

Non siamo presenti in quella lista ma vi siamo vicini, visto che tranquillamente saremmo potuti essere presenti li sopra, magari l’anno prossimo.

Non vi lasciamo soli, se avrete bisogno di supporto, di qualsiasi tipo, noi ci siamo.

Un abbraccio alle redazioni e ai redattori, tecnici, videomaker, webdesigner, grafici, articolisti, correttori di bozze e direttori di :

Daniele Di Egidio – Responsabile

This post was published on 3 Agosto 2019 17:56

Daniele Di Egidio

Daniele Di Egidio è il creatore di Player.it e vicedirettore della testata. Videogiocatore da quando ha memoria, prese in mano il primo joypad nel lontano 1997 su un fiammante Super Nintendo regalato dal fratello, da li arrivò l'amore per il mondo del gaming. Dai lontani primi anni 2000 fino ad adesso ha giocato oltre cinquecento titoli, dal retrogaming ai giochi contemporanei, predilige i moba come Dota 2, gli sparatutto classici e i giochi di strategia. La sua fissa attuale è per MTG Arena. Decise di fondare Player con uno scopo ben preciso, portare i giocatori di ruolo "analogici" nel mondo del digitale e viceversa, infatti le due realtà difficilmente in Italia hanno un luogo dove incontrarsi e imparare vicendevolmente la magia che c'è dietro un GDR o un videogioco single play. Al di fuori del mondo del gaming Daniele è un fotografo ben ambientato nel mondo della fotografia dei concerti, ha fotografato in lungo e in largo per l'europa più di 1000 band di caratura mondiale, ha seguito artisti di fama mondiale in tour, è stato fotografo ufficiale di diversi festival da 50.000 e più ingressi e ha avuto diverse pubblicazioni con Metal Hammer italia e con MetalManiac negli anni passati. Ha militato per 8 lunghi anni in SpazioRock dove copre ancora il ruolo di fotografo ufficiale.

Pubblicato da

Recent Posts

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…