Player.it aderisce ai criteri del The Trust Project
Rispettosi della legge Italiana e del diritto Europeo siamo ben lieti di redigere questo documento per voi utenti, affezionati lettori o semplici visitatori che si imbattono sulle nostre pagine navigando dai motori di ricerca. Con queste parole sottolineiamo il nostro impegno da giornalisti, redattori e operatori nel settore ad agire in piena trasparenza con le norme del diritto senza mancare di professionalità.
La missione di Player.it è di creare un pubblico attivo nella discussione e propenso al dialogo e alla divulgazione dei Media di Intrattenimento. Con questo scopo raccogliamo notizie, guide, rotocalchi, recensioni e articoli approfonditi sul settore ludico, che sia esso digitale o analogico.
Nel primo decennio del nuovo millennio parlare di Videogiochi e intrattenimento ludico rientrava in un campo riservato ad una nicchia di appassionati, oggi invece l’industria del Gaming ha una ramificazione e un indotto che non permette più un’informazione superficiale e/o poco attenta. Per questo siamo consci di dover dare un prodotto diverso, accurato, affidabile.
Player.it lavora in piena trasparenza, con piena estraneità alle influenze esterne e giochi di potere e guadagno.
Il nostro obiettivo primario è divulgare il gioco in ogni sua forma, lottando contro la azzardopatia e sottolineando l’importanza di un’esperienza ludica divertente e appagante, senza strafare.
Per farlo i nostri redattori applicano un concetto di Slow News incentrato sulla qualità e non sulla quantità di notizie uscite ogni giorno.
Il secondo obiettivo è la creazione di una comunità propositiva e aperta al dialogo, appassionata dell’informazione corretta e dettagliata comprovata da fonti attendibili e sempre aggiornate.
Il gioco per noi è una cosa seria e va divulgato senza rincorrere “il click” ma dando un prodotto fruibile e completo sotto ogni sua forma.
Player.it è un quotidiano online iscritto al Registro della stampa presso il Tribunale di Teramo. Iscrizione n. 696 del 18/07/2019, dal 05/05/2017 scriviamo da giocatori per giocatori.
Nascere dal nulla in un settore pieno di atavici giganti dell’informazione ludica non è stato facile, per aiutare il nostro cammino l’editore ha acquistato Games.it, sito dall’esperienza decennale e figlio prima di Banzai Network e poi di Mondadori, la fusione tra i due siti ha dato una notevole spinta mediatica e ha reso ad oggi Player.it uno dei siti di riferimento principali in Italia.
Nel nostro processo di recensione abbiamo sempre a mente un metro di valutazione adeguato.
Per valutare un gioco teniamo conto del gameplay, dell’esperienza ludica generale, del divertimento e della difficoltà intrinseca del gioco. Il punto che però ci preme di più (quando presente) è la forza narrativa della storia. Come spiegato nella nostra mission uniamo il mondo ludico analogico con quello digitale, per mantenere costante il mood della nostra testata abbiamo sempre un occhio di riguardo verso le belle storie.
Per questo i nostri voti hanno un significato esatto e sono spiegati qui di seguito:
Decimali : I decimali sono dei piccoli bonus di colore dati dai redattori per delle particolari innovazioni o ingegno dei developer.
Il mondo analogico (Giochi da tavolo e Giochi di Ruolo) ha una valutazione differente, in media sono prodotti che soddisfano alcune fette di mercato e spesso di nicchia. Valutarli è molto più complesso che nei videogiochi, il loro sviluppo infatti ha troppe incognite variabili e non ci sentiamo di dare una valutazione numerica.
Per aiutarvi comunque nella valutazione potrete affidarvi al nostro gusto, le recensioni dei giochi analogici avranno un marker con la nostra approvazione e disapprovazione a gusto del redattore designato alla recensione. Sarà indicato con un pollice in sù, in giù o intermedio. Il primo indicherà un gioco da acquistare e – fortemente consigliato -, il pollice intermedio indica un gioco che va molto a gusti e il pollice in giù è un gioco sconsigliato dalla redazione e dal redattore.
La community di Player.it corre tra i principali social network e soprattutto sulla piattaforma find.a.player.it, applicazione web che permette di creare legami attraverso il gioco, aiutando in modo attivo le persone a trovare amici e amiche con cui giocare e abbattendo la solitudine, migliorando il senso di aggregazione e di inclusività.
Il primo legame a cui teniamo è la fiducia dei nostri lettori, Player.it è e sarà sempre un porto sicuro di cui fidarsi, per questo aderiamo al progetto internazionale Trust Project (https://www.thetrustproject.org/) e riteniamo che seguire le regole etiche del progetto possa aiutare noi e voi a credere in un’informazione diversa, attenta alle esigenze del pubblico e dei consumatori, che possa essere vera e dia valore al lavoro giornalistico di slow news e approfondimento che perpetuiamo dal primo giorno.
Crediamo fortemente che il mondo dell’informazione ludica abbia bisogno di serietà e di etica, lo facciamo per i giocatori e per il piacere di informare.
I nostri contenuti vengono classificati in modo comprensivo e di facile lettura per noi e per voi, ci atteniamo a questa classificazione come tutti i media che aderiscono al Trust Project nel globo.
Contenuto basato sui fatti, osservato e verificato direttamente dal reporter o riportato e verificato da fonti bene informate, approfondito e completo.
Valutazione critica che rispecchia in linea generale il parere della redazione su un’opera creativa riguardante il nostro media di riferimento.
Ricostruisce il contesto, definisce e dettaglia un determinato argomento arricchendolo di opinioni del redattore incaricato.
È il contenuto che verifica la veridicità dell’affermazione/fatto o su una serie di informazioni.
Contenuto comprensivo del parere dell’autore e delle interpretazioni su un determinato fatto con relative conclusioni.
Conclusioni, idee e elucubrazioni dei nostri redattori su un determinato fatto.
Contenuto richiesto previo pagamento da un individuo / organizzazione / società e pubblicato seguendo i criteri di etica, imparzialità e trasparenza giornalistica.
Contenuto ironico o satirico che non è attinente ai fatti.
Integrando il codice etico, i nostri collaboratori e giornalisti si attengono al codice di autodisciplina dei giornalisti italiani ( https://www.odg.it/testo-unico-dei-doveri-del-giornalista/24288 ) e recepiamo i seguenti documenti:
Carta dei doveri del giornalista;
Tutti i soggetti che lavorano per il giornale accettano le sue regole. Questo codice etico è sottoscritto dai vertici aziendali, dall’amministrazione, dai dipendenti, dai collaboratori e da tutti coloro che operano a vario titolo a nome e per conto di Player.it
Odiamo le falsità.
Come riportato nei nostri valori non ricerchiamo “il click” ad ogni costo, questa prerogativa ci da tutto il tempo per avere una pubblicazione più lenta ma affidabile e priva di pressioni per rincorrere le visite.
Quando scriviamo un articolo lasciamo tutto il tempo del mondo ai nostri redattori per controllare le fonti ed evitare di scrivere falsità.
Questo processo ci permette di fare un fact checking approfondito e informare i lettori solo quando le notizie possono considerarsi affidabili.
Come scritto tra i nostri valori nella parte “Verifica” ci riserviamo il diritto di modificare un articolo, notizia o approfondimento nel caso ci fossero errori di sorta, dopo relativo fact-checking e, se dovesse intercorrere un illecito occupandocene seguendo le normative del diritto e sanzionando internamente chi ha compiuto l’errore.
Le correzioni sul sito, inoltre, hanno sempre una data di modifica ben riportata e specificata. Errare è umano, porre rimedio lo è ancora di più.
L’organico di Player.it è riportato in questa pagina ed è aggiornato costantemente sull’arrivo di nuove penne e/o sui cambi di organico.
Il direttore editoriale è Antonio Frezza, il sito è sotto la responsabilità del capo progetto Daniele di Egidio, con l’aiuto di Simone Alvaro Segatori e Davide Rospi rispettivamente responsabili alle pubbliche relazioni .
Player.it è finanziato interamente dalla Dadafree Srl.