Questo Momento Ordine è nato grazie a due input. Uno è sicuramente l’esplicita richiesta di scriverlo, ma un altro è stato la frequenza con cui ho visto delle persone chiedere su Internet quale fosse l’ordine più corretto per leggere campagne narrative e romanzi di questo universo che continua ad espandersi dal 2015.
NOTA: Articolo aggiornato al 2018. Con l’enorme espansione di questa ambientazione, successivi Momenti Ordine legati ad Age of Sigmar si occuperanno di singoli argomenti o singole serie, a volte andando anche ad includere le origini di certi personaggi nelle pubblicazioni ambientate nel Mondo che Fu di Warhammer Fantasy.
Il primo contenuto romanzato prodotto per Warhammer Age of Sigmar. È una storia molto semplice, serve solo a introdurvi la prima azione militare degli Stormcast Eternals e l’inizio dell’Età di Sigmar. È la versione romanzata del background contenuto nel supplemento della scatola base del gioco.
Il primo manuale del gioco, il quale vi introduce l’ambientazione, continua la storia iniziata nella scatola base (e in The Gates of Azyr) e introduce altri due filoni narrativi per gli Stormcast, ossia quello degli Hallowed Knights guidati da Gardus Steel Soul e quello dei Celestial Vindicators guidati da Thostos Bladestorm. Non mancano i punti di vista dei caotici, tipo Khorgos Khul della Goretide. Ma perché “& Warstorm”?
I primi libri della serie di romanzi The Realmgate Wars effettuano una trasposizione romanzata degli eventi raccontati nei manuali. Warstorm, infatti, contiene romanzi brevi che raccontano la stessa storia del libro appena descritto sopra, ma che forniscono anche maggiori approfondimenti.
La Camera Adamantine degli Hammers of Sigmar si scontra con i seguaci di Khorne di Anhur, il Lord Cremisi, per la conquista del Cratere Tephra e le città di Urix e Klaxus. In questo romanzo assisterete alla prima, ma non ultima, apparizione di Volundr, uno degli otto signori della forgia di Khorne.
La storia di Warhammer Age of Sigmar, Libro viene continuata nella prima campagna facente parte dell’arco narrativo The Realmgate Wars e nel relativo romanzo d’accompagnamento, il quale porta avanti tutte e tre le storie iniziate in Warstorm.
Disponibile separatamente in Ebook, nell’antologia Legends of the Age of Sigmar: Fyreslayers o nell’omnibus Legends of the Age of Sigmar
Una storia sui Fyreslayers delle logge Ulgaen e il loro viaggio nel Reame del Fuoco dovuto alla caduta della loro fortezza. Si tratta di un racconto scollegato dal resto delle pubblicazioni, ma lo inserisco qui in mezzo perché, tramite un passaggio del racconto, è possibile posizionarlo cronologicamente intorno all’inizio delle Guerre Realmgate.
Il Celestant-Prime è stato richiamato e questo libro vi mostra la sua prima missione al di fuori di Azyrheim, la quale lo porterà ad affrontare il Re Prismatico. All’interno è anche presente un altro romanzo breve che vi racconterà la storia del Lord-Celestant Tylos Stormbound degli Hammers of Sigmar e dell’Alta Sacerdotessa Vourla.
Un’antologia particolare perché non racconta due o più storie tra loro scollegate. Gli autori seguono Copsys Bule, Orphaeo Zuvius e Ushkar Mir, tre campioni del Caos rispettivamente di Nurgle, Tzeentch e Khorne, i quali ricevono la chiamata di Archaon e partono per riuscire ad entrare a far parte dei ranghi della Varanguard.
Questo romanzo è la versione in prosa delle due quadrilogie di audiodrammi intitolate The Hunt for Nagash e Knights of Vengeance, una il seguito dell’altra. Mortarch of Night racconta la storia della Camera Bull-Hearts degli Hallowed Knights, la quale parte alla ricerca di Nagash ottenendo il sospettoso supporto del vampiro Mannfred von Cartsein, facendo sfociare la vicenda negli eventi che portano il Lord-Relictor Ramos a cercare la propria preda su Ghur.
Racconto breve disponibile nell’antologia Gods and Mortals oppure separatamente in eBook
Hamilcar Bear-Eater, Astral Templar già apparso nella seconda parte di Mortarch of Night, ritorna in una storia ancora ambientata su Ghur.
Nagash: The Undying King vede la nonmorte scontrarsi con le forze di Nurgle. Arkhan e Neferata, oltre a fare discorsi con Nagash, agiscono per affrontare la minaccia dell’Ordine della Mosca. All’interno appare anche Adhema, una vampira al servizio di Neferata.
Il romanzo è totalmente ambientato durante l’Età del Caos e le sue vicende permettono di scoprire le origini di un luogo molto importante nel Reame della Morte.
La seconda campagna narrativa di The Realmgate Wars, anch’essa accompagnata da un romanzo. Questa volta, però, non è un’antologia. Wardens of the Everqueen segue e approfondisce esclusivamente il filone narrativo di Hallowed Knights e Sylvaneth. Allo stesso tempo, però, continua anche la storia di Torglug, Campione di Nurgle già apparso in Warstorm e Ghal Maraz (e rispettive campagne).
Racconto breve disponibile in Inferno Vol. 2 oppure separatamente in eBook
L’acclamata autrice Jaine Fenn debutta in Black Library con questo racconto ambientato durante gli eventi di Wardens of the Everquenn. Vediamo quindi i Naereidi, ossia i sylvaneth delle foreste sottomarine, combattere anch’essi contro i servi di Nurgle.
Racconto breve disponibile nelle antologie Sacrosanct & Other Stories, Gods and Mortals e The Hammer & The Eagle oppure separatamente in eBook
David Annandale prende per la prima volta le redini di Neferata in un racconto che ci mostra i suoi intrighi politici con la Regina Ahalaset del regno di Mortannis.
In questo romanzo, Werner riporta in versione romanzata anche la parte di Balance of Power dedicata a Neferata e all’attacco a Nulhamia, ma c’è un motivo per cui non ho scritto “& Lord of Undeath”. Questo libro continua la storia riportata in Balance of Power portandola a conclusione e mettendo in moto i primi meccanismi di ciò che nel 2018 è stato Malign Portents.
Un romanzo che porta contemporaneamente avanti due storie profondamente collegate e con Neferata protagonista. Una ambientata durante l’Età del Mito e un’altra durante l’Età di Sigmar, esattamente dopo gli eventi di Lord of Undeath.
Sequel di Mortarch of Blood, questa volta Neferata dovrà vedersela con più conflitti contemporaneamente.
Una storia piuttosto slegata dal resto degli eventi delle Guerre Realmgate che vi racconta la storia di Arkas Warbeast, Lord-Celestant dei Celestial Vindicators, alle prese con gli Skaven dei Clan Pestilens e le tribù di Ursungorod nel Reame delle Bestie. Vincitore dello scorso David Gemmell Awards, Warbeast è il sesto libro della serie di romanzi The Realmgate Wars ed è giusto leggerlo prima di proseguire con il resto della serie.
Se conoscete un certo dio kislevita, potreste trovare ancora più interessante questo romanzo.
Disponibile anche nell’omnibus Legends of the Age of Sigmar
Nel Reame delle Bestie, la vagante città-verme Shu’ghol è stata invasa dagli Skaven dei Clan Pestilens. Gli Astral Templars di Zephacleas Beast-Bane e i Seraphon intervengono.
La storia di Zephacleas continua in questo libro, ma allo stesso tempo conosciamo personaggi come Gaius Greel dei Sons of Mallus e i Nove-in-Uno, oltre a una grande apparizione di Gordrakk, Pugno di Gork. Questo romanzo è anche il primo a trattare in maniera più approfondita la storia degli Otto Lamenti e dei signori della forgia di Khorne che li forgiarono.
Un riassunto di tale romanzo è disponibile in Momenti BG 38: Il Labirinto Urlante di Tzeentch.
La terza campagna narrativa di The Realmgate Wars ci porta ancora avanti nei conflitti che si stanno svolgendo su Aqshy e Ghyran, proseguendo le storie di personaggi come Ionus Cryptborn, Khorgos Khul, il Celestant-Prime, Archaon e Tornus, un nome che vi risulterà più familiare leggendo i libri precedenti.
Thostos Bladestorm, Lord-Celestant dei Celestial Vindicators, torna in una storia che ci mostrerà come sia cambiato dopo la Riforgiatura. Insieme a lui, un altro Lord-Celestant di nome Mykos Argellon.
La quarta e ultima campagna di The Realmgate Wars vede le forze di ogni Grande Alleanza scontrarsi nei vari luoghi che ospitano i cancelli che portano all’Ognidove, tra ritorni di vari personaggi ed eventi che porteranno alla Stagione di Guerra.
Antologia disponibile anche nell’omnibus Legends of the Age of Sigmar
Questa antologia, ambientata dopo il ritorno di Alarielle, prosegue alcune storie già iniziate o ne illustra di nuove.
La storia di Solus e Aetius Shieldborn, due Hallowed Knights apparsi in Warstorm, continua nel racconto The Resolute, permettendoci di osservare anche il punto di vista di alcuni Sylvaneth.
Heartwood e The Splintered ci mostrano due storie completamente dedicate ai Sylvaneth. In Wrathspring assistiamo anche a un’apparizione di Alarielle.
Infine The Outcast vede Drycha Hamadreth come protagonista e un’apparizione dell’Ordine della Mosca.
Stagione di Guerra è stata la campagna mondiale del 2016 dedicata a Warhammer Age of Sigmar. Il suo background ci mostra alcuni sviluppi successivi alla fine delle Guerre Realmgate e l’inizio della guerra nelle tre nuove città di Ghyran conosciute complessivamente come Semi della Speranza: Phoenicium, Greywater Fastness e The Living City.
Sull’app ufficiale di Warhammer Age of Sigmar è possibile leggere gratuitamente il background di questa campagna mondiale il cui esito fu la salvezza di tutti e tre i Semi della Speranza. Il termine degli scontri nelle tre città e la loro salvezza furono brevemente illustrati tramite tre immagini pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale di Warhammer Age of Sigmar, riportate qui.
Sigmar e Alarielle si incontrano per osservare la storia di Bayla, un mago di Ghyran che, durante l’Età del Mito, cercò la Fine dei Reami e un senso alla propria vita, vagando in lungo e in largo e incontrando più di una divinità.
Racconto breve disponibile nell’antologia Gods and Mortals o separatamente in eBook
Ahazian Kel, Deathbringer di Khorne, attraversa la strada di spade che lo condurrà da Volundr, il signore della forgia già apparso in Black Rift.
La storia degli Hallowed Knights confluisce in questo romanzo, dove continuano le storie di personaggi come Ramos, Gardus, Tornus e altri ancora. Allo stesso tempo, fa il suo debutto Cadoc Kel, Knight-Azyros della Camera Steel Souls degli Hallowed Knights. Ma perché anche lui porta il cognome Kel? Lo scoprirete.
Ancora una volta, l’Ordine della Mosca si metterà tra le forze dell’Ordine e i loro obiettivi.
Racconto breve disponibile nelle antologie Sacrosanct & Other Stories e Myths and Revenants oppure separatamente in eBook
Ambientato dopo Plague Garden, questo racconto vede Sathphren Swiftblade e i suoi Hallowed Knights viaggiare nel Reame della Morte per cercare di ripristinare un’alleanza tra le forze di Azyr e un antico clan di duardin, ma si troveranno ad affrontare il demone conosciuto come Soulflayer, già apparso nel mondo-che-fu.
Racconto breve disponibile nelle antologie The Hammer & The Eagle e Myths and Revenants oppure separatamente in eBook
Gardus, indossando vesti da uomo comune, torna a Demesnus, la città da cui proveniva nella sua vita mortale. Una città cambiata in cui Gardus ritroverà una vecchia conoscenza di Plague Garden e dove scoprirà di più su di sé.
Si tratta del secondo romanzo della serie Hallowed Knights, in uscita nel 2018. Josh Reynolds lo ha descritto anche come un parziale sequel di Mortarch of Night.
Excelsis è una delle Città di Sigmar costruite nei decenni successivi alle Guerre Realmgate. Armand Callis, caporale di uno dei reggimenti della guardia cittadina, si trova braccato e accusato dopo aver avuto una visione riguardante una catastrofe per tutta Excelsis. In questa storia di complotti, segreti e corruzione, appariranno personaggi come il cacciatore di streghe Hanniver Toll e l’ammiraglia elfa Zenthe, ma soprattutto avrete un grande approfondimento sulla società di Excelsis.
Racconto breve disponibile nelle antologie Sacrosanct & Other Stories, Gods and Mortals e The Hammer & The Eagle oppure separatamente in eBook
Dopo gli eventi di City of Secrets, Armand Callis e Hanniver Toll iniziano la loro collaborazione, indagando su strani eventi nei dintorni di Excelsis.
Primo romanzo di una trilogia sequel di City of Secrets che si concentra su Armand Callis e Hanniver Toll.
L’Alto Arbiter Ortam Vermyre è ancora in circolazione e i due protagonisti devono dargli la caccia prima che possa mettere le mani su un potente artefatto.
Racconto breve disponibile nelle antologie Sacrosanct & Other Stories e Gods and Mortals oppure separatamente in eBook
Palem Bok è un bibliotecario nella città di Greywater Fastness, ma, in segreto, è anche uno degli agenti di Neferata. Tra i suoi compiti ordinari, ora si ritrova a dover mettere le mani su uno degli Otto Lamenti per ordine della propria signora.
Un altro sguardo alla questione degli Otto Lamenti, con eventi che accadono pressoché nello stesso momento di quelli raccontati in Spear of Shadows.
Dopo varie apparizioni, è giunto il momento di osservare gli Otto Lamenti nella trilogia a loro dedicata. Spear of Shadows, il primo libro di questa trilogia, vede una banda di guerrieri molto diversi tra loro riunirsi nella città di Excelsis grazie alla chiamata di Grungni, il Grande Creatore, il Dio Storpio. Il loro obiettivo è partire per recuperare la Lancia delle Ombre, ma non sono gli unici a cercarla. Anche il deathbringer Ahazian Kel, la vampira Adhema e l’ultimo dei Nove-in-Uno (non spoilero chi, tranquilli) desiderano questo potente artefatto.
Volker dell’Arsenale Ironweld di Excelsis, il fyreslayer Lugash, il Kharadron Brondt e la mercenaria Zana sono solo alcuni dei personaggi che incontrete, senza contare Grungni in persona.
Racconto breve disponibile nell’antologia Gods and Mortals oppure separatamente in eBook
La storia di Sir Roggen, uno dei protagonisti di Spear of Shadows, continua in questo racconto, nel quale dovrà affrontare le conseguenze del precedente romanzo e la sfida proposta da una sylvaneth particolare.
Durante Spear of Shadows, il Kharadron Brondt nominerà più volte uno dei propri rivali in affari, Brokrin. Se siete curiosi di scoprire chi sia questo Brokrin di cui Brondt si lamenta tanto, vorrete sicuramente leggere questo romanzo.
Questo racconto breve ci riporta sulla Iron Dragon, la nave di Brokrin Ullisson. I Kharadron cercano riposo nel monastero di Kheitar, ma questi monaci nascondono qualcosa.
Il manuale all’interno della scatola Peste e Guerra contiene una storia ambientata dopo le Guerre Realmgate. Nurgle lancia in azione Horticuolus Slimux e le forza di Sigmar rispondono con la Knight-Zephiros Neave Blacktalon e la Camera Shadowhammers degli Hammers of Sigmar.
Romanzo breve che Josh Reynolds ha confermato essere ambientato dopo Black Pyramid. Precisazione fatta perché all’interno, oltre a vari personaggi che vivono nella città che dà il titolo al libro, appaiono anche gli Hallowed Knights di Gardus.
Racconto breve disponibile nell’antologia Gods and Mortals oppure separatamente in eBook
La storia di Hamilcar Bear-Eater non è ancora finita, anzi, questo racconto, durante il quale incontrerete anche Vikaeus, una Lord-Veritant dei Knights Merciless.
Racconto breve disponibile nelle antologie Gods and Mortals e The Hammer & The Eagle oppure separatamente in eBook
Hamilcar Bear-Eater conduce la caccia a una feroce bestia nelle Foreste Gor del Reame delle Bestie. Tuttavia, strane visioni apparentemente profetiche potrebbero deviarlo dal percorso o condurlo al completamento del suo compito.
Dopo numerose apparizioni, Hamilcar diventa il protagonista di un intero romanzo. Catturato da uno stregone skaven, il famoso Lord-Castellant dovrà ricorrere ad ogni sua risorsa perché la sua prossima morte potrebbe essere l’ultima.
Dopo gli eventi di Slayer, il grande sventratore Gotrek Gurnisson torna in grande stile, catapultato nei Reami Mortali. In questa quadrilogia di audiodrammi in cui Gotrek è doppiato da niente meno che Brian Blessed, lo sventratore tenterà di ritrovare la propria ascia e il grande amico Felix, dopo essersi convinto che Sigmar lo abbia riforgiato come Stormcast Eternal.
Racconto breve disponibile nelle antologie Sacrosanct & Other Stories e Gods and Mortals oppure separatamente in eBook
Esselt e Talorcan sono una coppia di cacciatori di streghe dell’Ordine di Azyr. In questo racconto, si trovano ad indagare su uno strano caso nel Reame del Metallo, dove una tomba viene saccheggiata e un malefico artefatto viene rubato.
Nel primo romanzo interamente dedicato a loro, Esselt e Talorcan conducono ancora le proprie indagini nel Reame del Metallo, questa volta alle prese con una dilagante piaga di Nurgle.
Un trio di audiodrammi ambientati nella città di Shadespire, tra cui la prima apparizione del Principe Maesa, elfo Viandante alla ricerca di nuova vita per la propria amata.
Racconto breve disponibile nelle antologie Sacrosanct & Other Stories e Myths and Revenants oppure separatamente in eBook
Continua la storia del Principe Maesa, tra la città di Forgia di Glymm e pericoli nelle Sabbie del Dolore, dove i servi di Nagash attendono.
Racconto breve disponibile nell’antologia Myths and Revenants oppure separatamente in eBook
Issakian Swordborne è un Lord-Veritant del Celestial Knights che affronta la recente morte del proprio gryph-hound. Tra le rovine di Harobard e la caccia agli stregoni dell’Hekate, misteriose visioni conducono Issakian a una montagna avvolta nella nebbia.
L’inizio di una nuova era per i Reami Mortali. La Morte sta accrescendo il proprio potere e questo manuale introduce la storia di questi eventi.
L’evento Malign Portents e la relativa campagna mondiale Solstizio del Terrore hanno portato in campo molto nuovo materiale narrativo che ha avuto il suo culmine nel necrosisma di Shyish.
Ingdrin Jonsson, arkanaut dei Kharadron Overlords, usa il suo nuovo vascello sottomarino per unirsi a una spedizione di pescatori. Durante il suo viaggio, dovrà vedersela con gli Idoneth.
Con la seconda edizione di Warhammer Age of Sigmar, i Reami Mortali hanno ricevuto un nuovo libro base che illustra molto bene l’ambientazione e fornisce i primi dettagli sulle conseguenze del necrosisma.
In seguito al necrosisma, le Guerre delle Anime iniziarono con l’assedio della città di Forgia di Glymm. Tra uno sguardo diverso sugli eventi narrati in La Grande Piramide Nera, altre conseguenze del necrosisma e l’assedio dal punto di vista degli Anvils of the Heldenhammer, Soul Wars risulta essere un romanzo molto importante. Il Lord-Arcanum Balthas Arum, il Lord-Castellant Pharus Thaum e la ragazzina Elya sono i protagonisti di questa storia, le loro vite intrecciate nella sorte di Forgia di Glymm.
Il manuale aggiuntivo contenuto nella scatola base Le Guerre delle Anime tratta l’assedio già narrato in Soul Wars, ma approfondisce le vicende riguardanti i Nighthaunt comandati da Vorgen Malendrek e gli Hammers of Sigmar comandati da Knossus Heavensen.
Questo romanzo si focalizza su Neave Blacktalon, la Knight-Zephyros degli Hammers of Sigmar apparsa in Peste e Guerra. Neave dà la caccia a un potente stregone di Tzeentch nelle giungle di Hammerhal Aqsha, ma allo stesso tempo teme che il suo spirito sia stato piagato e deve decidere se abbandonare il proprio compito per cercare una cura oppure proseguire e affrontare il giudizio della Camera Sacrosanct.
Si torna nella città di Shadespire e questa volta i protagonisti sono l’ex-soldato mortale Seguin Rayner e i suoi alleati, alla ricerca di fortuna nella Città degli Specchi.
Primo romanzo completo sui seguaci di Archaon dai tempi di Call of Archaon. In questo libro vediamo la storia di Atavar, un Cavaliere del Caos che tenta di entrare nei ranghi della Varanguard.
Primo romanzo della collana Warhammer Adventures, dove Elio da Ghyran, Alish da Hysh e Kiri da Chamon dovranno sopravvivere a un’invasione di barbari Darkoath nella città di Lifestone.
Primo romanzo della collana Warhammer Horror, il quale contiene sia racconti di Warhammer 40.000 che di Warhammer Age of Sigmar.
Un romanzo breve dedicato a una banda di campioni che si ritrovano all’interno di una delle Torri d’Argento dei Gaunt Summoner di Tzeentch, costretti a collaborare per cercare di sopravvivere e sconfiggere il proprio nemico. Non ha un posizionamento cronologico ben preciso ed è totalmente scollegato da ogni altra pubblicazione, quindi potete leggerlo quando vi pare.
Antologia disponibile anche nell’omnibus Legends of the Age of Sigmar
A parte The Volturung Road, gli altri racconti all’interno di questo libro non hanno una collocazione cronologica abbastanza precisa da poter dare loro una posizione nell’ordine di lettura. Essendo pure storie indipendenti come Labyrinth of the Lost, potete leggerle in qualsiasi momento.
Racconto breve disponibile in Inferno Vol. 1 oppure separatamente in eBook
Questa storia ambientata agli inizi dell’Età del Caos ci mostra la caduta dell’Impero Lantico, il più grande impero dei Reami Mortali durante l’Età del Mito, precedentemente nominato in svariati manuali. Tre personaggi interessanti e il loro destino nell’ultima città dell’Impero.
La vicenda è spiegata e approfondita in Momenti BG 43: La caduta dell’Impero Lantico.
Il piccolo manuale di Schermaglie contiene la storia della città di Shadespire, la quale è stata leggermente espansa anche nel gioco da tavolo Warhammer Underworlds: Shadespire.
Il General’s Handbook del 2016 è prettamente un manuale, quindi, se non lo possedete, non vi consiglio il suo acquisto solo per la lettura del materiale di background al suo interno. Se avete comunque modo di leggerne una copia, troverete la storia di come Archaon sconfisse Nagash durante l’Età del Caos, uno scontro di cui si trovano cenni in altre pubblicazioni. Nagash: The Undying King è ambientato circa un secolo dopo questo scontro, conosciuto come la Battaglia dei Cieli Neri.
Un altro manuale che, come il primo General’s Handbook, contiene anche un po’ di background. In questo caso, sei pagine sono dedicate all’ascesa dell’orruk selvaggio Gulgaz Stoneklaw.
Gulgaz è anche i leader degli Stoneklaw’s Gutstompas, una delle fazioni presenti nell’espansione Stagione di Guerra: Firestorm.
L’espansione Firestorm introduce nuovo background per svariate città di Ghyran e Aqshy, ma contiene anche dettagli sulla Crociata Fiammeggiante e sull’antica civiltà degli Agloraxi, la quale popolava l’Altopiano Flamescar di Aqshy.
Il manuale di Shadows over Hammerhal contiene grossi dettagli di background sulla città di Hammerhal e un racconto breve che ha come protagonisti i personaggi contenuti all’interno del gioco in scatola.
Call of Chaos è una raccolta di racconti brevi in formato eBook con il Caos come argomento centrale, uscita in occasione del Calendario dell’Avvento 2015. Sono tutte storie autoconclusive senza collegamenti con il resto delle pubblicazione. I racconti sono:
This post was published on 29 Settembre 2017 11:00
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…