Cara gente, siamo nella prima metà di gennaio ed è già uscito il primo speciale dell’anno, ma è solo l’inizio. Ogni anno cerco di essere un Astropate migliore e il 2021 non è da meno, quindi voglio esporvi ciò che attualmente ho in mente di produrre nel corso dei prossimi mesi.
Arrivato al numero 54, Momenti BG sta percorrendo un periodo di grande approfondimento sulla storia più antica di Warhammer 40.000. Man mano che Momenti BG 54 – Parte 4 prenderà forma, valuterò la sua lunghezza e deciderò se suddividere ulteriormente in modo da scrivere una Parte 5. Gli argomenti trattati saranno estremamente importanti e l’avvicinarsi alla fine ci porterà a ramificazioni sempre più legate al presente dell’ambientazione.
Dopo Momenti BG 54, ho alcune idee in mente. Innanzitutto, i prossimi due articoli saranno i seguenti:
HeroQuest richiederà un po’ di lavoro di ricerca e tratterà ogni componente narrativa posseduta da questa pietra miliare del gioco da tavolo, mentre Sly Marbo ne richiederà sicuramente meno, anche se un po’ di tempo sarà speso nel scandagliare le pubblicazioni sui Catachani in modo da trovare anche l’informazione più piccola e nascosta sul famoso eroe di guerra.
Dopo Sly Marbo? Vedremo. Momenti BG 54 è un progetto di approfondimento mastodontico che avevo in mente da anni, mentre 55 e 56 sono sassolini che volevo togliermi dalle scarpe. In base a cosa Games Workshop ci proporrà nel corso dell’anno, vedremo che cosa potrà essere interessante approfondire.
Si tratta di un’idea che vi ho già introdotto, ma che ci tengo ad esporre meglio. Da venerdì 15 gennaio, attraverso il canale Twitch dell’Astropate, inaugurerò le live dedicate alle lettura dei Momenti BG. Partirò dal primo Momento BG e continuerò fino a coprirli tutti.
Saranno live in cui non porrò molta attenzione sulla chat durante la lettura, ma in cui farò pause periodiche per eventuali domande e a cui alternerò dei momenti dedicati a possibili retroscena sulla scrittura di un determinato Momento BG.
In seguito alle live, farò un po’ di lavoro di montaggio per rimuovere possibili tempi morti o momenti off-topic, inoltre aggiungerò anche un po’ di immagini che fungeranno da riferimento visivo per alcuni punti discussi. Alla fine, il video definitivo sarà caricato sul canale YouTube dell’Astropate. Nel complesso, voglio far sì che, a un certo punto, i Momenti BG scritti siano sempre seguiti dalla loro controparte video. Che siate lettori, spettatori o ascoltatori, penso che chiunque debba avere la possibilità di fruire dei Momenti BG.
Tanto per ricordarlo a tutti, La Tempesta è un progetto parallelo a Momenti BG. Fino a La Tempesta 03 è stata a tutti gli effetti parte di Momenti BG, ma ora diventerà una serie indipendente. Mentre Momenti BG 54 vi narra Warhammer 40.000 partendo dalla prima scintilla dell’universo, La Tempesta è partita dai primi scontri della 13a Crociata Nera e proseguirà in modo da approfondire tutti gli eventi più recenti della galassia.
Nel corso del 2021 vorrei coprire tutti gli eventi della “13a Crociata Nera e dintorni” fino alla formazione della Cicatrix Maledictum.
Momenti Review: Broken Realms – Morathi sarà il prossimo articolo di questa rubrica e con esso mi concentrerò anche sulle pubblicazioni strettamente collegate agli eventi raccontati in questa campagna narrativa.
Salvo eccezioni, quest’anno Momenti Review si concentrerà indubbiamente su Broken Realms per Warhammer Age of Sigmar e su Zona di Guerra Charadon per Warhammer 40.000.
Il canale Twitch è un progetto a cui tengo molto perché, oltre all’imminente introduzione dei Video-Momenti BG, mi permette di approfondire i vari videogiochi a tema Warhammer che sono stati prodotti nel corso del tempo e discutere della loro validità come game design, rispetto e buon utilizzo dell’ambientazione, etc. Inoltre, tramite le Live Chiacchiere del venerdì mi è possibile discutere con voi delle ultime novità o di qualche argomento che prima o poi vorrei trattare tramite qualche articolo di approfondimento.
La campagna di Warhammer 40.000: Mechanicus, un gioco davvero molto bello sia come meccaniche che come storia, si sta avviando verso la propria conclusione e probabilmente avremo l’ultimo episodio prima della fine di febbraio. Dopodiché, ho già in mente quale sarà il prossimo titolo da approfondire insieme, ossia Warhammer 40.000: Inquisitor – Martyr, un Action RPG in cui andremo a conoscere il Settore Caligari e i suoi segreti nei panni di un Inquisitore. Come avvenuto con Mechanicus, non ho mai giocato questo titolo, quindi sarò felice di scoprire la sua storia e le sue meccaniche insieme a voi.
Quanto alle Live Chiacchiere, escludendo i già citati Video-Momenti BG, vorrei realizzare varie cose. Oltre alle discussioni su Broken Realms e Zone di Guerra che precederanno la realizzazione dei relativi Momenti Review, vorrei tanto avere degli ospiti occasionali. Ho discusso con i cari ragazzi di Need Games e appena possibile vorremmo organizzarci per ospitarci a vicenda in modo da parlare di Warhammer 40.000: Wrath & Glory e possibilmente realizzare una one-shot o una campagna in live. Purtroppo, potendo optare solo per un orario mattutino, ho grossi limiti sulla disponibilità altrui, motivo per cui io stesso ho dovuto rifiutare più volte gli inviti serali della Guida Galattica per Modellisti (se state leggendo, vi voglio tanto bene), ma cercherò di fare tutto il possibile nel corso dell’anno.
Nel 2020 avete visto la trasposizione su Player della Cronologia degli eventi di Warhammer 40.000, ma il lavoro è tutt’altro che finito. Nel corso del 2021 voglio “pulire e arredare” meglio questa cronologia.
Pulire perché ci sono alcuni eventi obsoleti da rimuovere, ad esempio tutto il materiale non più valido legato agli Squat. Arredare perché tanti hanno più volte espresso il proprio stupore davanti alla mole di questa cronologia, ma personalmente io la trovo ancora scarna. C’è ancora tantissimo da aggiungere e Warhammer 40.000 ha un disperato bisogno di ordine.
Quanto alla Cronologia degli eventi di Warhammer Fantasy, voglio almeno riuscire a fare la trasposizione su Player con nuova veste grafica, ma non prometto l’aggiunta di nuovi eventi. Per la Cronologia degli eventi di Warhammer Age of Sigmar, penso proprio che se ne parlerà nel 2022.
This post was published on 9 Gennaio 2021 16:31
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…