Satoru Iwata ha ricoperto la carica di presidente di Nintendo dal 2002 al 2015. Negli anni Ottanta è stato lui a dare grande slancio all’azienda, spingendo Nintendo a investire pesantemente dopo il lancio del Famicom. Nel 1983 egli diventa coordinatore allo sviluppo software e sviluppa molti videogiochi diventati di culto.
Grazie alla sua collaborazione nascono titoli come Super Smash Bros. per Nintendo 64 e Kirby’s Dream Land per Game Boy. Nel 2002 succede al dimissionario Hiroshi Yamauchi e rimane ai vertici di Nintendo fino al 2015, anno in cui muore a causa di una neoplasia.
Satoru Iwata è ancora oggi uno degli uomini più amati dell’industria videoludica, non solo dai fan di Nintendo ma da chiunque abbia la passione per i videogiochi. Tanto amato che un fan ha deciso di creare un’opera in suo onore.
Cosa avrebbe fatto più piacere a Iwata? Un Amiibo con le sue fattezze, senza dubbio. E così, GandaKris, artista famoso per le sue creazioni legate proprio alle famose statuette Nintendo, ne ha fatta una che ritrae l’ex presidente Nintendo.
Gli Amiibo non sono solo oggetti da collezione, ma servono anche a sbloccare contenuti esclusivi nei giochi per WiiU, 3DS e Switch. Come potete vedere nell’immagine sottostante, il lavoro svolto è di pregevole fattura.
Iwata viene ritratto con spada e ali dando una sensazione di déjà-vu. Il personaggio a cui si è ispirato GandaKris, infatti, sembra essere Kid Icarus, una delle tante icone della grande N.
GandaKris non si è limitato all’Amiibo, ma ha anche costruito la confezione apposita, riproduzione fedele degli involucri in cui vengono vendute le statuette. La confezione presenta anche una box art con il viso sorridente di Satoru Iwata in bella mostra.
Davvero tanti complimenti all’artista. L’Amiibo sembra un prodotto ufficiale, cosa che denota il grande affetto che l’artista provava mentre era all’opera. Purtroppo presumiamo che l’oggetto sia unico nel suo genere e che quindi non sia in vendita.
Ecco a voi un’immagine dei nuovi Amiibo dedicati a Shovel Knight.
Le statuette ritraggono lo “Specter Knight”, il “Plague Knight” e “King Knight” e verranno venduti in una unica confezione, tutti e tre insieme. Con essi arriveranno nuove sfide, nuovi bonus e tante novità da sfruttare in gioco, oltre a “altre cose” non specificate ancora.
Nintendo ha inoltre pubblicato anche un video promozionale dedicato a questa nuova release, che potete vedere sotto.
Purtroppo, non si sa ancora niente per quanto riguarda date di uscita o prezzo del pacchetto. Non ci resta che aspettare e vedere che cosa farà Nintendo nei prossimi mesi a riguardo.
Dopo aver annunciato l’ultima espansione di Shovel Knight, ovvero King of Cards, Yatch Club Games ha svelato un nuovo set composto da tre statue Amiibo del suo gioco.
La confezione includerà i seguenti Amiibo: Plague Knight, Specter Knight e King Knight e saranno compatibili sulle versioni Wii U, 3DS e Switch di Shovel Knight. Tra le novità portete dall’utilizzo delle statuette, ai giocatori verrà offerta la possibilità di accedere a nuovi oggetti, nuovi equipaggiamenti e personalizzazioni e dei Livelli Sfida aggiuntivi.
Non ci sono notizie relative alla data d’uscita del 3-Pack Amiibo.
Il Nintendo Direct di stanotte non ha visto come protagonisti soltanto i videogiochi, ma com’è nello stile di Nintendo, anche tanti gadget. Tra questi ci sono gli Amiibo.
Ne sono stati annunciati ben 10, suddivisi in quattro diversi giochi per Switch:
– Pikmin: Amiibo di Hey! Pikmin
– Super Smash Bros: Amiibo di Cloud (FFVII) Bayonetta e Corrin. Peraltro questi saranno disponibili in due varianti ciascuno
– Vari giochi di Zelda: Link di Majora’s Mask, Twilight Princess e Skyword Sword
– Splatoon 2: Ragazzo Inkling, Ragazza Inkling e Inkling Squid
Per quanto riguarda le uscite, non arriveranno tutti contemporaneamente. I primi ad arrivare saranno quelli di Zelda per il 23 giugno, Splatoon e Super Smash il 21 luglio e Pikmin il 28 luglio.
Nintendo ha confermato nel corso della giornata di oggi nuovi dettagli per Star Fox Zero, ribadendo la data di uscita dell’esclusiva Wii U. In breve comunicato diffuso dalla grande N si legge che il titolo fornirà ai giocatori “molti veicoli con cui viaggiare attraverso la gallassia”. Star Fox Zero includerà il supporto off-screen e ci sarà anche la compatibilità con le statuette Amiibo.
Nintendo non ha specificato cosa sbloccheranno le statuette mentre maggiori dettagli sull’argomento verranno svelati nel corso delle prossime settimane.
Ricordiamo che Star Fox Zero arriverà su Wii U il 22 aprile di quest’anno.
Nintendo ancora non ha svelato i prossimi Amiibo ma a rovinargli la sorpresa ci hanno pensato alcune catene di rivenditori.
In particolare si tratta di GameStop, Target e Toys “R” Us, i quali hanno esposto, forse un po’ troppo in anticipo, i cartelloni pubblicitari riguardanti le nuove statuine per Wii U e 3DS. Come spesso accade nell’era dei telefonini con le fotocamere, è bastato che qualche gamer si trovasse a passare da quelle parti per far scattare le foto e vederle immediatamente pubblicate sui social network.
Non solo si vedono le immagini ma, a scanso di equivoci, si leggono anche i nomi dei personaggi ritratti. Scopriamo così che con la prossima “infornata” di Amiibo potremo acquistare quella di Ryu, quella di Rover e Kapp’n, il robottino R.O.B, Lucas, Roy, Timmy & Tommy Nook e Wolf Link. Una certa curiosità ci scatena l’immagine di Ryu visto che Street Fighter V è in uscita su PS4 e PC ma non sulle piattaforme Nintendo. Che venga inserito tra i lottatori di Super Smash Bros? Se ne parla da settimane e questa è forse la conferma definitiva. Aspettiamo solo l’ufficialità per conoscere anche la data di arrivo nei nostri negozi, intanto ecco le immagine “incriminate”.
Gli Amiibo non finiscono mai e ne sta per arrivare una nuova carrellata. Questa volta Nintendo Italia, tramite il suo account ufficiale di Twitter, svela la data di uscita di 11 nuove statuine.
Stando ai dati ufficiali, il giorno 25 settembre arriveranno gli Amiibo di Star Fox Zero, Mario Tennis: Ultra Smash, Animal Crossing e New Style Boutique 2 – Sempre più fashion; un Amiibo speciale dedicato a Star Fox arriverà il 20 novembre, mentre per quanto riguarda Yoshi e i suoi pupazzetti di lana, ne stanno per arrivare tre più un Mega Yoshi gigante. Per loro la data è il 27 novembre. Non è ancora stato stabilito il prezzo di questi Amiibo.
Aggiornamento: annunciati i prezzi del Mega Yoshi, che verrà venduto a 40 euro, e degli altri Amiibo: 14,99 euro.
Annunciato nel 2014, finalmente il lettore di Amiibo per i vecchi modelli di Nintendo 3DS e 2DS sta davvero per arrivare.
Lo ha annunciato Nintendo stessa, affermando che entrerà in commercio in America a settembre e in Europa ad ottobre, precisamente il 2 ottobre. Si chiama tecnicamente NFC Reader/Writer ed è un macchinario che, collegato ai dispositivi portatili di Nintendo, permetterà agli Amiibo di interagire con i giochi corrispondenti. Il dispositivo funziona con le batterie AA e si può collegare in wireless alla console. Il prezzo finora è stato specificato solo per il mercato americano, ed è di 19,99 dollari. Il fatto che non sia stato rilasciato il prezzo in euro probabilmente è dovuto al fatto che sarà confermata la stessa cifra: 19,99 euro.
All’E3 2015 è tempo di conferenza Nintendo, e di questi tempi dici Nintendo e dici Amiibo. Le ormai famose statuine oggi entrano in modo particolare nel mondo di Skylander.
Reggie Fils-Aime, parlando con il produttore di Skylanders Superchargers, ha mostrato una interessante novità. All’interno del gioco gli Amiibo dedicati funzioneranno sia come un Amiibo tradizionale che come uno Skilander. Basterà infatti spostare la base e l’action figure cambierà la propria funzione. Presentate anche due statuine nuove, quella dedicata a Bowser, chiamata Magma Bowser, ed una a Donkey Kong (foto sopra) accompagnato da un Amiibo aggiuntivo che rappresenta la sua caratteristica auto, la Barrel Blaster. Vi lasciamo alle immagini della conferenza.
Nintendo proprio ieri aveva presentato alcuni nuovi Amiibo. Nell’attività di promozione però si dev’essere fatta prendere dall’entusiasmo da E3 perché poi, inviando una mail promozionale agli utenti e alla stampa, non si è accorta che nella foto c’erano altri Amiibo non ancora annunciati.
Come potete vedere dall’immagine qui sopra, si notano Super Mario in versione 8-bit e altri quattro personaggi provenienti dal gioco Animal Crossing, uno dei quali si vede persino interagire con il Nintendo 3DS. Nuovi Amiibo dunque in vista, e questa volta Nintendo non può prendersela con nessuno per la fuga di notizie!
Arrivano altre informazioni dal Direct Pre E3 di Nintendo dedicato a Super Smash Bros. A quanto pare, dunque, l’Amiibo R.O.B. appena annuciato sarà venduto in due colorazioni differenti a seconda del mercato di provenienza.
Così, sul mercato giapponese (l’unico a quanto pare), il robottino sarà venduto con la colorazione rossa (Famicon) o grigia (NES). Una differenza, questa, che costringerà i collezionisti Amiibo ad acquistare le statuette di Super Smash Bros anche dal mercato giapponese per non perdersi una versione di R.O.B. che sul mercato europeo – stando alle informazioni pervenute fino ad ora – non arriverà mai.
Nintendo è in vena di sorprese e, senza preavviso, manda in onda un Nintendo Direct. Al suo interno troviamo Chibi Robo.
Ma cos’è Chibi Robo? Si tratta di un videogioco che proviene dal passato, dal lontano Gamecube, che è stato “riesumato” per il nuovo Nintendo 3DS. Come tutti i giochi di ultimissima generazione in casa Nintendo, anche Chibi Robo ha il suo Amiibo, un simpatico robottino che, se appoggiato sulla console, comporterà l’aggiunta di alcuni bonus. Vi lasciamo dunque ai circa 17 minuti del Nintendo Direct, precisando che non si è parlato solo di Chibi Robo ma anche di altri titoli secondari.
Sin dal loro annuncio le statuette Amiibo hanno catturato molto interesse tra i fan Nintendo e non solo. I dati di vendita e il successo ottenuto da queste statuette ha confermato la bontà dell’idea della grande N.
Ma quali sono gli Amiibo in commercio e quali sono i giochi compatibili? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza con questo articolo: nella gallery presente poco sotto è possibile vedere tutti gli Amiibo attualmente acquistabili in Italia, salvo disponibilità presso i rivenditori, per un totale di 40 statuette.
E quali sono i giochi compatibili con gli Amiibo in commercio? Una tabella riassuntiva risponde a questa domanda mentre vi ricordiamo che in Mario Kart 8 (Wii U) sarà possibile sbloccare dei costumi per il proprio Mii. In Hyrule Warriors (Wii U) sarà possibile sbloccare armi aggiuntive mentre in Super Smash Bros., sia per Nintendo 3DS che per Wii U, le statuette Amiibo consentiranno di allenare il personaggio e di ricevere premi al termine delle battaglie.
In Mario Party 10 (Wii U) ci saranno nuovi livelli, bonus e temi mentre in Ace Combat Assault Horizon Legacy Plus (Nintendo 3DS) gli Amiibo sbloccheranno la personalizzazione per gli aerei.
Gli utenti che hanno acquistato Super Smash Bros. su 3DS a partire da oggi e nei prossimi giorni potranno ricevere il messaggio per un update. L’aggiornamento riguarda gli Amiibo.
Al momento non noterete alcuna novità, ma l’aggiornamento serve per permettere agli Amiibo di funzionare sui nuovi New Nintendo 3DS (in entrambe le versioni), mentre per chi possiede i vecchi 3DS che non sono attualmente compatibili con gli Amiibo, l’aggiornamento renderà pronto il gioco alla compatibilità con il dispositivo apposito che Nintendo sta studiando e che farà entrare in commercio tra qualche tempo.
Nintendo ha annunciato i primi dati di vendita per quanto riguarda le statuette Amiibo negli Stati Uniti.
Il personaggio più venduto è stato quello di Link, seguito da Mario e da Pikachu. L’azienda ha confermato inoltre che le vendite degli Amiibo sono state praticamente le stesse ottenute da Super Smash Bros. per Wii U.
Per il momento Nintendo non ha fornito dettagli riguardanti i diti di vendita delle proprie statuette in Europa.
Si è conclusa nelle ultime ore l’asta su eBay per poter acquistare l’Amiibo difettoso di Peach.
La cifra raggiunta per ottenere questa statuetta Nintendo (sprovvista di gambe, ndr) è decisamente fuori dal comune: un utente si è aggiudicato infatti il prodotto per il costo di 25.100 dollari. Questo dato giunge dopo la vendita dell’Amiibo difettoso di Samus: in quell’occasione era stata raggiunta la “modica” cifra di 2.500 dollari.
È arrivato il momento di lanciare sul mercato le Amiibo. Presentate a sorpresa all’E3, le statuette di Nintendo sono pronte ad invadere le console Nintendo 3DS.
Al momento del lancio saranno 12 e rappresenteranno i principali personaggi legati al mondo di Nintendo, dunque da Mario a Peach, da Link di Zelda a Samus, passando per Donkey Kong, Yoshi, Pikachu, Kirby, Fox, Marth, Villager e persino il personal trainer di Wii Fit. Queste Amiibo figures entreranno in commercio negli Stati Uniti entro la fine del 2014 al prezzo di 12,99 dollari, mentre lo sbarco sul mercato europeo ancora non è stato annunciato.
Amiibo è stata la principale novità presentata da Nintendo all’ultimo E3 di Los Angeles. Per chi non li conoscesse, sono delle piccole statuette, simili alle action figure, che rappresentano ognuna uno dei personaggi Nintendo. La loro funzione è però quella di apportare aggiunte e contenuti esclusivi, oltre che fare da memory card, ai videogiochi che le supportano.
Chissà quanto costeranno però questi Amiibo, vi starete chiedendo. In realtà non molto. Il rivenditore ShopTo ha infatti ufficialmente aperto alla commercializzazione di queste statuette sul suo sito, e tutte e 28 costano uguali: 12,85 sterline che da noi fanno 16 euro. Vedremo se saranno un successo.
This post was published on 14 Novembre 2019 16:51
Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…
Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…