Secondo una stima della Nintendo, Wii U ha venduto un decimo rispetto al Wii (13 milioni di copie del Wii U contro i 100 milioni del Wii). Switch, invece, essendo partito molto bene, ha una grande richiesta di giochi.
In una intervista con Viewpoint, Reggie Fils-Aime, il direttore dell’azienda, ha confermato che ci si potrà aspettare versioni migliorate dei giochi per Wii U su Switch, dopo Mario kart 8 Deluxe e Pokken Tournment Deluxe: queste nuove versioni hanno nuovi contenuti e feature.
Per ora non sono stati annunciati dei titoli, anche se, sicuramente, ne verranno annunciati ancora molti. Soprattutto i giochi che hanno venduto molto su Wii U.
Il presidente di Nintendo of America Reggie Fils-Aime ha recentemente parlato di Wii U e dell’importante ruolo che questa piattaforma ha avuto per la grande N, ecco le sue dichiarazioni.
“Credo che anche Miyamoto lo abbia fatto capire quando è andato a New York, la mia speranza è che i fan pensino a Wii U come a uno step necessario per poter arrivare a Nintendo Switch (di fatto è un altro modo per dire che la piattaforma è stata un fallimento).
Per quanto mi riguarda sono entrato in questa compagnia alla fine del ciclo vitale di Gamecube e le vendite per quella console non furono molto alte, ma paradossalmente ora molti chiedono una virtual console dedicata proprio a Gamecube. Credo che Nintendo Switch possa essere vista come erede non solo di Wii U, ma di altre importanti piattaforme storiche della nostra compagnia.”
Nintendo Wii U venne mostrata agli utenti per la prima volta il 7 giugno 2011 a Los Angeles durante l’E3, con oltre un anno di anticipo sulle principali concorrenti e quasi 6 anni dopo il sistema Wii (la console più venduta della generazione precedente).
Nuovi rumors sulla fine prematura di Wii U arrivano dagli Stati Uniti. Come sempre vi invitiamo a prenderle con estrema cautela perché non sono state confermate. A rivelarle è stato un utente del forum NeoGaf.
Stando a quanto riferito da questo utente, pare che Nintendo stia cominciando a ritirare dal mercato le Wii U invendute. È di qualche mese fa la notizia (questa sì, vera e confermata) che la casa giapponese ha già smesso di produrre le console Wii U, sostituite nella catena di montaggio da Switch. Però i responsabili commerciali avevano affermato che sarebbe stato ancora possibile acquistare le vecchie console sul mercato. Ritornando al nostro “rumor”, l’utente ha affermato di aver parlato con un dipendente della nota catena Best Buy che gli ha riferito di aver ricevuto da Nintendo l’ordine di ritirare tutte le Wii U invendute. Dopo una rapida ricerca è inoltre risultato che in effetti anche Gamestop, Walmart e Target non risultano avere Wii U disponibili da vendere.
Al momento in Italia è ancora possibile acquistare una Wii U solo su alcuni siti, e crediamo lo sarà almeno fino a che non passerà Natale. Gamestop invece già non le vende più. Nessun ritiro è ancora stato ufficializzato, ma che Nintendo si stia dando da fare per preparare il terreno per Switch è fuori discussione.
Nintendo ha presentato al pubblico la classifica dei giochi Wii U più venduti sul Nintendo eShop: al primo posto troviamo Super Mario Galaxy 2, mentre al secondo Super Mario World. Il podio è poi completato da Super Mario 64, mentre a seguire trovate anche la classifica dei video più scaricati:
Software
1. Super Mario Galaxy 2
2. Super Mario World
3. Super Mario 64
4. Super Mario 3D World
5. Super Mario Bros. 3
6. Super Mario Bros.
7. Zelda: Twilight Princess HD
8. Zelda: Wind Waker HD
9. Kirby’s Return to Dream Land
10. Zelda: Ocarina of Time
11. FAST Racing Neo
12. Minecraft: Wii U Edition
13. Zelda: Majora’s Mask
14. Mario Party 10
15. Super Mario RPG
16. Zelda: Skyward Sword
17. The Legend of Zelda
18. Paper Mario: Color Splash
19. Super Mario Maker
20. Zelda: A Link to the Past
Video
1. First look at Nintendo’s new home gaming system
2. Paper Mario: Color Splash – A Splash of Mystery
3. Paper Mario: Color Splash – Time to Make a Splash!
4. Just Dance 2017 Trailer
5. Pokken Tournament TV Spot
6. Super Mario Mash-Up Pack for Minecraft: Wii U Edition
7. Paper Mario: Color Splash TV Spot
8. Zelda: Breath of the Wild E3 2016 Trailer
9. Lost Reavers Trailer
10. Super Mario 3D World Trailer
11. Super Mario 3D World Trailer 2
12. Super Mario 3D World Accolades Trailer
13. Super Mario Maker Key Update Video
14. Skylanders Imaginators Launch Gameplay Trailer
15. Super Play Time – Splatoon – Get Kraken with Pro Tips
16. Super Smash Bros. – Final Video Presentation
17. Twisted Fusion Trailer
18. Ohayou! Beginner’s Japanese Trailer
19. Mario & Sonic at the Rio 2016 Olympic Games – Heroes Showdown Trailer
20. New Super Mario Bros. U Video
Prima dell’estate era circolata la notizia cui la produzione di Nintendo Wii U sarebbe cessata a marzo 2018, quindi tra ben due anni.
Le ultimi indiscrezioni però fanno presagire che la prudizione della console di Nintendo sarà terminata con larghissimo anticipo. Nintendo (che non ha confermato ancora nulla) avrebbe infatti avvisato molti retailer inglesi che non consegnerà altre Wii U, rifiutando quindi tutti i nuovi ordini che arriveranno a partire dal mese di ottobre.
Ciò farebbe presagire che Nintendo non solo non produrrà più Wii U, ma che potrebbe essere addirittura pronta a immettere sul mercato la nuova NX entro breve tempo. Non resta che attendere la conferma o la smentita di tale indiscrezione da parte della società giapponese.
Tatsumi Kimishima, CEO di Nintendo, ha rilasciato nuove dichiarazioni su Nintendo NX dopo quello che vi abbiamo riportato nel corso della giornata di ieri.
Kimishima ha parlato dell’impatto che avrà questa nuova piattaforma. “Nintendo NX sarà un nuovo modo di giocare e credo che avrà un impatto più grande di quello di Wii U ma non mi sento come se andrà a sostituire Wii U” ha spiegato il CEO della grande N.
Ricordiamo che Nintendo ha già confermato l’arrivo di Nintendo NX per il mese di marzo del prossimo anno e che non vedremo questa piattaforma all’E3 del mese di giugno.
Su Nintendo NX se ne sono dette di tutti i colori e su una cosa tutto il mondo videoludico sembrava d’accordo: nonostante il gran riserbo sul progetto, sarebbe stato l’erede della Wii U. A quanto pare non sarà così.
Ad affermarlo è stato Tatsumi Kimishima, neo presidente della compagnia nipponica, che ha detto chiaramente: “Nintendo NX non è il successore né di Wii U né di 3DS ma sarà un nuovo modo di giocare”. Gli utenti sono destinati a vedere aumentare la propria confusione. L’idea di Nintendo è di portare ad una nuova era dei videogiochi come fu, a suo tempo, un cambiamento epocale l’esordio della prima Wii.
Purtroppo a questo punto tutti i paragoni fatti nelle scorse settimane lasciano il tempo che trovano. Si era detto di una potenza superiore a quella delle attuali console della concorrenza, ma inferiore a quella della PS4 Neo, ma se davvero si tratta di tutto un altro prodotto, sembra inutile fare confronti. Che si tratti davvero di un ibrido tra console domestica e portatile? Con Wii U Nintendo ci ha provato e non è andata bene, vedremo se stavolta avrà più fortuna.
Non sappiamo ancora quando il Nintendo NX arriverà, né come sarà (a dire il vero non sappiamo nemmeno se si chiamerà NX). Però comincia a delinearsi una strategia sui videogiochi.
Secondo quanto lasciato trapelare oggi dall’insider Emily Rogers, una delle voci più autorevoli del mondo Nintendo, pare che la line-up di Nintendo NX sia la più ricca di sempre. Solo nel primo anno, afferma la Rogers, ci saranno su NX più giochi di quanti non ce ne siano stati su Wii U nei primi 4 anni di vita. Com’è possibile tutto ciò?
L’insider lascia intendere che la maggior parte dei giochi saranno remaster, o come li ha definiti lei, port ad alta definizione, dei migliori giochi usciti finora su Wii U. A questi andranno poi aggiunti i titoli third party che tanto sono mancati sull’attuale piattaforma, ma che si sa ci saranno sulla nuova generazione, più altri titoli in esclusiva. E non è nemmeno esclusa la retrocompatibilità. Insomma, altro che pochi giochi, gli utenti di Nintendo NX avranno solo l’imbarazzo della scelta.
Nintendo ha voluto smentire le indiscrezioni delle ultime ore, circa la fine della produzione di Wii U.
Un portavoce della grande N ha voluto fornire una dichiarazione ufficiale alla testata nipponica IT Media: “Non si tratta di un annuncio della nostra compagnia. La produzione di Wii U prosegue come da programma per il prossimo trimestre anche oltre”.
Con queste parole il portavoce di Nintendo ha voluto così spegnere le voci su Wii U ma non è indubbio che la grande N stia già pensando al futuro e a NX. Non è da escludere che questa dichiarazione sia puramente di facciata e che nei piani di Nintendo la “fine” della propria console casalinga.
Nintendo si starebbe preparando a spianare la strada per NX, la sua nuova piattaforma gaming. Nelle ultime ore è emersa infatti una voce che rivela come alla fine di quest’anno il colosso giapponese terminerà la produzione di Wii U.
Secondo quanto riportato dalla testata nipponica Nikkei, Nintendo è convinta che la propria console casalinga non si riprenderà, in termini di vendite, ed è quindi giunto il momento di terminare la produzione. Questo però, occorre precisarlo, non significa, in modo automatico, che NX sarà lanciato alla fine del 2016 dato che potrebbe arrivare anche durante i primi mesi o verso la metà del prossimo anno.
Naturalmente per il momento non c’è nulla di ufficiale ed è doveroso precisare come si tratti esclusivamente di indiscrezioni non confermate.
D’ora in poi i possessori di Wii U in Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Svizzera e Portogallo possono scoprire un servizio che consente ai melomani di scegliere facilmente le musiche ai vertici della classifica che si abbinano meglio alle loro emozioni, con Sense ideato da Play.me, un nuovo modo di ascoltare la musica che ben si abbina ai propri stati d’animo ed emozioni, lanciato come nuova applicazione per la console il 28 gennaio. L’applicazione è disponibile per il download dal Nintendo eShop con un mese di prova gratuito per coloro che vorranno provare il servizio. Decorso questo periodo di tempo, il prezzo dell’abbonamento completo passerà a € 5,99 al mese.
Sense offre 40.000 tracce selezionate dal catalogo di musica mondiale Sounday, il Digital Music Ecosystem, che presenta canzoni di artisti in classifica. Le tracce possono essere ascoltate selezionando una delle diverse playlist associate a uno stato d’animo particolare quale “felice”, ”triste” o “innamorato”, o a colori quali “blu”, “rosso” e “verde”. Sense è dotato di tutto, dalle ultime hit in classifica al meglio dell’hip hop e della musica indie, dai vecchi successi alla musica classica, e gli utenti possono anche selezionare e memorizzare le tracce che più amano e creare playlist personalizzate.
Sense di Play.me è disponibile come applicazione da scaricare sul Nintendo eShop per Wii U dal 28 gennaio 2016, e si aggiunge all’ampia offerta di contenuti extra online attualmente disponibili per i possessori della console.
Come anticipato da noi proprio poche ore fa, la Nintendo NX potrebbe uscire già tra un anno. Si sta parlando molto ultimamente di questa piattaforma, nonostante ancora nessuno sappia com’è realmente fatta.
Ebbene, anche se si sa che NX supererà il concetto attuale di Wii U, l’attuale console domestica di Nintendo non verrà soppiantata. Al 75esimo meeting annuale degli azionisti, il presidente Iwata è stato chiaro: “NX è una nuova piattaforma, dunque la base installata dovrà ripartire da zero. Quando NX sarà lanciata, ci sarà certamente ancora un certo numero di videogiochi per Nintendo 3DS e Wii U immessi sul mercato. Dal punto di vista economico, sarebbe altamente inefficiente fermare le release di 3DS o Wii U appena dopo il lancio di NX”. Insomma, l’attuale console sembrerebbe una next-gen, un po’ come quando sono uscite PS4 e Xbox One che non hanno fermato la produzione di giochi PS3 e Xbox 360.
Shigeru Miyamoto ha provato a spiegare i motivi che hanno impedito a Wii U di avere il successo atteso da parte di Nintendo, dando la responsabilità di questo fallimento al mercato dei tablet e alla sua rapida espansione. “Penso che alla fine ciò che è accaduto sia stato la comparsa del mercato dei tablet e la sua evoluzione avvenuta molto molto rapidamente e purtroppo le caratteristiche di Wii U non erano così uniche e forti come quando abbiamo iniziato lo sviluppo” ha spiegato Miyamoto “Dopo Wii U, speriamo che la prossima volta sarà un grande successo.”
Nintendo ha il piacere di annunciare il nuovo concorso “Vinci Nintendo 2”, che vede protagonisti Danone Super Mario Yogurt e Yogoloso, gli yogurt capaci di rendere speciale ogni merenda. In palio ogni settimana una fantastica console Wii U e il gioco MARIO KART 8.
Grazie al nuovo concorso, valido fino al 30/12/2014, chi acquista una confezione di Danone Super Mario Yogurt o Yogoloso, disponibili nei gusti Fragola e Banana, avrà la possibilità di vincere un fantastico premio. Sarà sufficiente collegarsi al sito http://sm.danone.it/, registrarsi e inserire i dati del proprio scontrino, pe scoprire subito se si è uno dei vincitori.
I più fortunati potranno vincere una Wii U, la console per videogiochi di casa Nintendo per tutta la famiglia, e MARIO KART 8, il nuovo capitolo in alta definizione della mitica serie Mario Kart, ricco di novità e sorprese che rendono questo gioco ancora più divertente e coinvolgente. Nuovi personaggi, fantastici oggetti e splendidi veicoli aprono le porte a quella che si annuncia la sfida più divertente di sempre: velocità elevatissime, circuiti mozzafiato e la possibilità di correre anche sospesi a testa in giù grazie alla forza antigravitazionale inserita per la prima volta in questo capitolo della serie.
Danone Super Mario Yogurt e Yogoloso, gli yogurt creati da Danone insieme a Super Mario, rappresentano un nuovo modo di fare merenda che piace alle mamme e fa divertire i bambini. Super Mario Yogurt è uno yogurt cremoso e goloso, con il gusto esplosivo della frutta, fatto con l’80% di latte e fonte di calcio. Disponibile nelle varianti Banana e Fragola, è un modo originale e divertente per rendere speciale la merenda dei bambini. Super Mario Yogoloso è un cremoso e nutriente yogurt alla frutta unito alla croccantezza dei golosi confettini al cioccolato, per una sorpresa di gusto a ogni cucchiaiata. Fatto con l’80% di latte, è disponibile nelle varianti Banana e Fragola.
I giapponesi sono un popolo straordinario. Solo loro potevano inventare l’harakiri e probabilmente sono l’unico popolo al mondo capace di auto-tagliarsi lo stipendio quando le cose vanno male. L’ultimo a farlo è il guru dei videogiochi Satoru Iwata, grande capo di Nintendo, che ha appena presentato i numeri impietosi del 2013.
La buona notizia è che il 3DS tiene in piedi tutta la baracca. Una baracca che rischia di essere affondata da Wii U. Questi i risultati finanziari:
Purtroppo i numeri eccezionali del 3DS non sono bastati ad evitare la perdita per Nintendo, e così il bilancio al 31 dicembre 2013 registra un passivo dell’8%. Figuriamoci cosa sarebbe accaduto con la sola Wii U. E visto che Nintendo ha investito molto in questa console, Iwata ha annunciato che si taglierà lo stipendio del 50% e i suoi collaboratori faranno lo stesso per il 20 o 30%. Difficilmente in Italia vedremmo cose simili…
Stanchi della durata della batteria del gamepad del Wii U troppo poco longeva? Oggi gli utenti sono abituati a dover ricaricare il dispositivo del Wii U praticamente ogni volta che finiscono di giocare, o al massimo una volta sì e una no. Secondo le specifiche tecniche di Nintendo, la batteria del tablet attuale dura dalle 3 alle 5 ore di gioco, ma si sa che a furia di usarlo la durata si riduce.
Oggi Nintendo mette sul suo store online (non sappiamo se l’offerta sia valida anche per l’Europa) una nuova super batteria. Chiamata “batteria ad alta capacità” garantisce il doppio della durata, ovvero minimo 8 ore. Ma anche di più, assicura l’annuncio. Il prezzo non è nemmeno tanto elevato, 32 dollari. Resta da vedere se arriverà anche dalle nostre parti.
Nintendo non ha nessun piano per abbassare il prezzo di Wii U, nonostante il recente taglio delle stime di vendita della console.
Lo ha affermato il presidente Satoru Iwata durante il recente riepilogo dell’andamento economico della sua azienda.
Nintendo già vende Wii U in perdita e secondo Iwata un ulteriore taglio del prezzo renderebbe la situazione insostenibile.
“Vorrei che questo fosse assolutamente chiaro. Inoltre abbiamo imparato dal 3DS e dal non essere riusciti, in prima istanza, a far comprendere il reale valore della console. In questo modo ci riproveremo con Wii U una volta che la lineup si sarà rafforzata, in modo che le persone possano capire il reale valore della console.”
Secondo Reggis Fils-Aime, capo di Nintendo America, la nuova Wii U ha nel comparto grafico la sua arma migliore: storce il naso, infatti, quando in un’intervista alla CNN la console viene paragonata a uscite “vecchie” come la PlayStation 3 o la Xbox 360:
“Le specifiche sono molto diverse dalle piattaforme concorrenti, Wii U ha una grafica più intensa. Se fate un confronto fianco a fianco vedrete che i giochi third-party come Call of Duty hanno un aspetto decisamente migliore sul nostro sistema“.
Quello che ci chiediamo è: quando usciranno le console di nuova generazione cosa succederà? La Wii U sarà ancora al top?
Direttamente dalla pre conferenza Nintendo in diretta da Los Angeles ecco le novità della WIi U. Nuovi Stick a 360 gradi non uguali a quelli dell’ E3 2012. I pulsanti sono stati riposizionati rispetto alla presentazione dell’ anno scorso, ecco nello screenshot qui sotto come:
Anche il retro della console è stato ridisegnato, sembra più confortevole:
E’ presente un lettore che è in grado di leggere carte o elementi di gioco come una sorta di telecamera
Inoltre GamePad è un controller indipendente, che può controllare la tv anche quando è spento. I due schermi rendono posibbile la diversità asimmetrica: quindi quello che accade sula tv non è uguale a quello che accade sul gamepad screen che è anche un touchscreen.
Il pad ha anche sensore di movimento e giroscopio, molto importante per coloro che non hanno familarità coi giochi. IL potenziale dell’ Hardware lo proverete martedì durante la conferenza, e non dovete essere per forza di fronte alla tv per giocare, ma in qualsiasi parte del soggiorno ad esempio. IL gioco può essere interrotto dallo schermo principale e continuato sullo schermo del pad, così che la tv può essere usata dai vostri familiari per qualsiasi altra attività. Wii U supporta tutti i controller per la Wii compreso wiimote e nunchuck. Per chi ama i controller tradizionali ci sarà il WII U pro COntroller (adatto per il multiplayer anche), ecco una foto qui sotto ( sarà nero, come potete vedere):
Infine è stata mostrata la possibilità di utilizzare una chat interna con tutti coloro che giocano allo stesso gioco, per chiedere aiuto o chattare. Inoltre sarà anche possibile videochiamare questi giocatori! Per ora è tutto, restate sintonizzati!
Action Replay, il famosissimo “sblocca codici” che da anni accompagna milioni di giocatori su Game Boy Advance e Nintendo DS, arriva finalmente anche su Nintendo Wii e sarà disponibile nei negozi a partire dalla prossima settimana.
Action Replay Wii ti spinge oltre le regole del gioco, grazie alla possibilità di attivare vite, munizioni e tempo infiniti, così come sbloccare livelli nascosti o personaggi e veicoli segreti. Puoi anche utilizzare i “Powersaves”, salvataggi creati dai tecnici di Datel che permettono di caricare la partita in un punto particolare del gioco. Tutto questo e tanto altro ancora per darti il pieno controllo dei tuoi giochi ed il potere di battere con facilità qualsiasi livello.
Action Replay Wii include una Micro SD da 1GB già caricata con centinaia di codici e salvataggi per i migliori e più celebri giochi Nintendo Wii. Nuovi giochi in uscita? Come sempre non ci sono problemi, perché Action Replay si può aggiornare in qualsiasi momento con l’utilizzo di un PC collegato ad Internet.
Incluso con il prodotto trovi Max Media Manager, un software per visualizzare e ascoltare film, foto e musica su Nintendo Wii come se fossero sul tuo computer di casa. Max Media Manager permette anche di estrarre musica e film da CD e DVD e di scambiare i tuoi salvataggi con altri giocatori in tutto il mondo.
Prezzo al pubblico consigliato: €24,99
La Nintendo Wii cambia look, e ad annunciarlo è la stessa casa produttrice in occasione del GamesCom 2011. Nonostante gli amanti della Nintendo siano già in fermento per l’ attesa della nuova console Wii U ( ma della quale sapremo ben poco almeno fino a gennaio) il rilancio di una nuova versione sicuramente più economica della console sembra la mossa giusta da fare alla casa Nipponica. Sulle orme della PSP, a Natale Nintendo lancerà una nuova versione della Wii che NON avrà il supporto per i giochi del Gamecube e godrà di un nuovo restyling che permetterà di tenere la console in posizione orizzontale e non verticale.
Ovviamente non sono trapelate immagini che ci mostrino in anteprima il design della nuova Wii, ma abbiamo invece scoperto che la nuova versione della console verrà venduta con Wii Sports e Wii party inclusi e Wii Remote Plus con nunchuck. Il prezzo rimane ancora un mistero, ma c è da credere che ci sarà un ulteriore calo di prezzo per la console!
Restate sintonizzati per ulteriori dettagli, e per vedere se la moda del ” lifting alle console” colpirà anche Microsoft!
Arriva in Italia l’ agoniato calo di prezzo della console Nintendo Wii: 149,99 euro sarà il prezzo di base a partire dal 20 maggio 2011! I pack confermati per ora saranno due: Mario Kart Wii Pack e Wii Sports Resort Pack!
I giochi Mario Kart e Sports Resort sono ovviamente inclusi nel boundle della console, che beneficerà oltre che di questo calo di prezzo anche di una nuova linea di giochi versione budget chiamata Nintendo Select. I titoli in Italia della linea select per iniziare saranno: Wii Sports, WarioWare: Smooth Moves, Mario Strikers Charged Football e Animal Crossing: Let’s Go To The City.Il Prezzo? Nintendo dice che sarà deciso dai rivenditori il valore finale del prodotto, in America è fissato sui 19, 90 euro quindi anche in Italia non ci si discosterà molto da questo prezzo!
Tante novità in questi giorni stanno per invadere i negozi: per la gioia di tutti i bambini e ragazzi possessori di Nintendo Wii e NIntendo Ds ecco i videogiochi targate Halifax in arrivo:
This post was published on 11 Novembre 2019 18:43
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…