Dopo avervi detto che MotoGP 17 non arriverà su Switch ci sono altre brutte notizie per gli amanti della console Nintendo: The Witness non arriverà.
Su Twitter Jonathan Blow, autore del gioco ha fatto sapere che al momento non è previsto un porting su Switch. Ecco la risposta ad un utente che chiedeva se “sarei folle ad aspettare The Witness su Switch.
The Witness è uscito nel gennaio scorso su PlayStation 4 ma soltanto pochi giorni fa su Xbox One. Probabilmente il tempo trascorso tra le due versioni ha permesso agli sviluppatori di Thekla di migliorare il comparto grafico perché i dati tecnici sono parecchio differenti.
Secondo l’ultima rivelazione fatta dagli stessi sviluppatori, la grafica è a 1080p su Xbox One e a 900p su PS4. L’aspetto ancora più sorprendente è che anche il frame rate è diverso: 30 fps con 4XMSAA sulla console di Microsoft, 60 fps con 2XMSAA su quella Sony. Secondo i produttori comunque il raddoppio del frame rate non incide sul gameplay dato che il gioco non ha un ritmo forsennato come per esempio negli sparatutto.
Jonathan Blow ha confermato che The Witness riceverà una patch per PlayStation 4 Pro in vista del lancio della console, previsto per il 10 novembre.
LEGGI ANCHE: Recensione The Witness
Lo sviluppatore ha fatto notare come il gioco giri già a 60 frame per secondo sulle PS4 standard ma con PS4 Pro i miglioramenti saranno tutti concentrati sulla qualità visiva, con opzione per il 4K e l’HDR.
Con un display 4K gli utenti saranno in grado di raggiungere i 1440p (o superiore) sempre mantenendo costanti i 60fps; con un display da 1080p (o inferiore), The Witness girerà alla massima risoluzione possibile aumentando l’anti-aliasing sempre tenendo i 60 frame per secondo.
The Witness, titolo creato da Jonathan Blow, arriverà anche su Xbox One il prossimo mese, più precisamente il 13 settembre.
“Abbiamo avuto un sacco di richieste per portare The Witness su Xbox One e quindi siamo felici di poter dire che questo accadrà presto” ha dichiarato Blow “Questo è un gioco che contiene un sacco di sorprese. Vi consiglio di affrontarlo senza spoiler. Se vi trovate in difficoltà, o trovate qualcosa che sembra difficile, c’è sempre un modo per andare oltre o da qualche altra parte e tornare sulla parte difficile in seguito. Sapere già la risposta significa saltare e rovinare gran parte dell’esperienza”.
The Witness ormai è in dirittura d’arrivo: è previsto su PS4 e su PC per domani, 26 gennaio 2016. Per questo motivo oggi diverse testate internazionali sono uscite con le loro recensioni.
I voti sono piuttosto elevati, considerando che si tratta di un indie e che non è di certo tra i più attesi dell’anno. Ecco i voti arrivati fino a questo momento:
GameSpot – 9/10
Polygon – 8/10
Destructoid – 10/10
PC Gamer – 89%
TIME – 5/5
PC World – 4.5/5
The Escapist – 4/5
Hardcore Gamer – 4/5
Venture Beat – 70/100
IGN – 10/10
PC Gamer – 89/100
Eurogamer – recommended
Ricordiamo che The Witness avrà una versione per visori virtuali su PC ma non su PlayStation 4. Per il VR di Sony infatti gli sviluppatori hanno ammesso di non avere nemmeno cominciato i lavori, e probabilmente non li cominceranno mai.
Il 26 gennaio, data di uscita di The Witness, è sempre più vicino e nel corso della giornata di oggi è stato svelato il prezzo del gioco. Il titolo avrà un prezzo di 36,99€, stando a quanto riportato da Steam, dove è già disponibile il pre-ordine del gioco. Gli utenti PlayStation 4 per il momento non possono già scaricare il titolo da PlayStation Store.
Recentemente è emersa la possibilità del possibile arrivo di The Witness anche su Xbox One, dato che il gioco è apparso sull’ente ESRB che si occupa della valutazione dei videogiochi in Nord America. Gli sviluppatori hanno fatto sapere che però si è trattata di una semplice precauzione e che per il momento non è previsto l’arrivo del gioco sulla console di ultima generazione di casa Microsoft.
La vicenda intorno a The Witness sta assumendo i contorni di un romanzo giallo, e siamo sicuri che nemmeno dopo questa puntata si sarà concluso. A beneficiarne sono sicuramente gli sviluppatori indipendenti che stanno ricevendo più attenzione del previsto.
L’ultima novità riguarda la presunta iscrizione del gioco presso l’ERSB (l’ente che dà il rating ai videogiochi) di una versione Xbox One, come riportato da noi ieri. In realtà, anche se l’iscrizione c’è stata per davvero, non è detto che esca una versione per la console Microsoft, almeno per adesso. A confermarlo è stato Jonathan Blow, il creatore del gioco, il quale ha spiegato che hanno fatto l’iscrizione anche per Xbox One per evitare di effettuare tutto l’iter daccapo qualora un giorno decidessero di fare per davvero questo porting. Ma per adesso The Witness è previsto esclusivamente per PS4 e PC.
“Si tratta semplicemente di precauzione ma vi assicuro che al momento non ci sono piani per portare il titolo su Xbox One” ha spiegato Blow a Polygon. The Witness è un puzzle game indie nel quale veniamo catapultati in una misteriosa isola deserta costellata da oltre 600 enigmi da risolvere. La data prevista per l’uscita è il 26 gennaio prossimo.
L’ente ESRB (Entertainment Software Rating Board), che si occupa della valutazione dei videogiochi negli Stati Uniti, ha inserito nel proprio catalogo online la versione Xbox One di The Witness. Il gioco è già stato confermato ed è un arrivo per PC e per PlayStation 4 mentre per il momento non è mai stata fatta menzione di un’edizione per la console di ultima generazione di casa Microsoft.
The Witness giungerà su PC e PlayStation 4 mentre più tardi sarà disponibile anche per dispositivi iOS. Restiamo in attesa di un annuncio ufficiale che confermi la versione Xbox One del gioco.
The Witness, ultimo titolo indie sviluppato da Jonathan Blow, potrebbe avere anche un’edizione retail accanto a quella digitale. Blow per il momento si è limitato utilizzare la parola “probabile”, specificando però che la versione in scatola sarà pubblicata comunque dopo l’edizione digitale, il cui arrivo è previsto per il 26 gennaio su PC e su PlayStation 4.
Lo sviluppatore ha aggiunto che esisterebbe anche la possibilità di rinviare l’uscita di The Witness in formato digitale per poter affiancare l’edizione retail anche se questa ipotesi pare sia già stata scartata in origine.
This post was published on 12 Settembre 2019 18:01
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…