Nuovo Bundle in arrivo per PS Vita!
Con un comunicato stampa, Sony Interactive Entertainment Japan ha annunciato l’uscita di un nuovo bundle per PS Vita.
“Ps Vita 16 GB Value Pack”, la cui uscita è prevista per il 22 Novembre, conterrà una Ps Vita WiFi (serie PCH-2000, uscita durante il 2013), una Memory Card da 16GB e tutti i cavi standard.
La console sarà disponibile in due varianti, Nero o Blu Acqua, al prezzo di 19,980 Yen (circa 150 Euro).
Attualmente questa offerta sarà disponibile solo in Giappone, non ci è data alcuna notizia riguardante un possibile lancio occidentale del Bundle.
PlayStation 4 e PlayStation Vita: un teaser per un nuovo RPG
Sony Interactive Entertainment Japan e Asia ha pubblicato sul proprio canale YouTube ufficiale il teaser trailer di quello che sembrerebbe essere a tutti gli effetti un nuovo gioco di stampo RPG.
Il video è intitolato “True: End of the Century RPG, is Born”, ma è impensabile che questo possa essere il nome finale del gioco. Ciò che invece è stato speficiato è che questo nuovo titolo verrà pubblicaso sia su PlayStation 4 che su PlayStation Vita.
Il filmato ci introduce un mondo post-apocalittico, con alcuni mezzi militari che sfrecciano sulla deserta sabbia. Inoltre è presente un personaggio con due spade e capelli rossi e un robot a metà tra un carrarmato e un ragno gigante. Il reveal completo del gioco avverrà il prossimo 26 ottobre.
Per il momento, godetevi il teaser trailer:
PlayStation Vita: poche richieste oltre i confini asiatici, parola di Sony
Andrew House, presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment, è intervenuto ai microfoni di Bloomber per parlare di PlayStation Vita, Nintendo Switch e del mercato “portatile”.
House ha prima parlato di Switch, elogiando la piattaforma di Nintendo, per poi non ritenere opportuno realizzare un hardware simile:
“Il dispositivo di Nintendo è un dispositivo ibrido e questo è un approccio e una strategia diversi dalle nostre. Non lo abbiamo visto come un’enorme opportunità di mercato.”
Parlando di PlayStation Vita invece, il presidente e CEO di Sony ha specificato che in occidente la console non è molto richiesta dai consumatori:
“L’esperienza di PlayStation Vita è stata che al di fuori del Giappone e dell’Asia, non c’è stata un’enorme domanda. Il fattore determinante è stato lo spostamento dello stile di vita verso il dominio degli smartphone, utilizzati come dispositivo singolo chiave che è sempre con te.”
YS Origin è ora disponibile su Playstation Vita
Dopo essere arrivato lo scorso Febbraio in esclusiva su PlayStation 4, oggi DotEmu ha annunciato che Ys Origin è disponibile anche per PlayStation Vita, con supporto crossbuy per gli acquirenti dello scorso mese invernale. Vediamo tutti i dettagli nel comunicato stampa ufficiale, che abbiamo tradotto per voi dalla versione inglese.
Parigi, Francia – 30 Maggio 2017 – DoEmu, sviluppatore e publisher specializzato nella realizzazione di versioni moderne dei grandi classici del passato, è lieta di annunciate che YS Origin è ora disponibile su PlayStation Vita. Pubblicato lo scorso Febbraio su PlayStation 4, Ys Origin è tornato per voi per portarvi all’avventura ovunque voi siate!
In seguito alla devastante invasione dei demoni, i due gemelli divini utilizzano la loro magia per portare gli abitanti del leggendario YS al sicuro nel cielo. Mentre i demoni laborano alla costruzione della Torre del Demone per raggiungere la nuova dimora degli esseri umani, gli Dèi scompaiono. Come intrepido guerriero o potente mago, sarai tu a doverli ritrovare nella Torre del Demone. Con la tua abilità da spadaccino o i tuoi incantesimi, potrai relegare il male liberando la terra dei tuoi antenati?
Ys Origin si è potenziato di nuove funzionalità mentre cercava di restare federe allo spirito originario della serie. Tra queste:
– Diverse linee narrative da scoprire
– Tre modalità di gioco: Storia, Attacco a Tempo, Modalità Arena
– Battaglie epiche contro i boss
– Una direzione artistica da spezzare il cuore e una storia accattivante
– Ottimizzazione della visuale e degli effetti
– Una fantastica colonna sonora
– Disponibile in Giapponese, Inglese, e per la prima volta in Francese, Italiano, Tedesco e Spagnolo!
– Supporto ai trofei e alle classifiche online
Ys Origin è ora disponibile in esclusiva al prezzo di 19,99 euro su PlayStation 4 e PlayStation Vita, con il supporto Cross Buy. Significa che se avete già acquistato una delle due versioni, potrete tranquillamente scaricare la seconda sull’altra console.
Fonte: comunicato stampa ufficiale.
PSP 3 sarà l’erede della PlayStation Vita?
La vita utile della PlayStation Vita, si sa, è quasi giunta al termine. In molti pensavano che Sony avrebbe potuto abbandonare il mondo delle console portatili, e invece secondo gli ultimi rumors pare abbia una sorpresa in serbo per noi.
Un sito cinese ha infatti pubblicato ieri una news che vi invitiamo a prendere con le dovute precauzioni. Secondo le sue fonti al prossimo E3 Sony annuncerà la PSP 3. Non ci sono dettagli in merito, se non che potrebbe essere l’erede della PS Vita. Difficilmente si tratterà della console di cui vi abbiamo parlato tempo fa svelata dalla stessa Sony che parlava di una console portatile per bambini da destinare al solo mercato giapponese. Se così fosse non avrebbe senso mostrarla all’E3. Secondo indiscrezioni questa PSP 3 sarebbe la risposta a Nintendo Switch. Aspettiamo ancora qualche giorno per scoprire la verità.
Una nuova PlayStation Vita all’orizzonte?
PlayStation Vita non lascia ma raddoppia. La console portatile di Sony, che finora è andata bene solo in Giappone, sembrava sul viale del tramonto, ma la casa sviluppatrice non vuole ancora abbandonare definitivamente il progetto.
Secondo alcuni documenti trapelati in reta sul sito di NeoGaf, Sony avrebbe intenzione nel prossimo meeting del 7 settembre, lo stesso nel quale presenterà ufficialmente PlayStation 4 Neo, di presentare al pubblico anche una PSVita potenziata. Sono ancora poche, per adesso, le informazioni che circolano su questa piattaforma. Si sa soltanto che sarà dotata di wi-fi e che avrà un chip da 5Ghz. Nell’attesa di scoprirne di più, vi lasciamo con una curiosità: secondo gli insider, il nome del progetto della nuova PlayStation Vita sarebbe Trinity. Trinity, Neo e (Project) Morpheus, vi dice niente? Se avete visto Matrix forse sì.
PlayStation Vita non è morta…per ora
Milioni di spettatori sono rimasti estasiati dalla conferenza E3 di Sony. Talmente sono stati presi dai giochi PS4 e dalla presentazione del PlayStation VR che quasi non si sono accorti che non si è parlato di PlayStation Vita. Come mai?
A rispondere a questa domanda ci ha pensato Atsushi Morita, presidente di Sony Japan and Asia, il quale ha spiegato una strategia molto netta: l’E3 è una fiera più che altro Occidentale, e in Occidente PlayStation Vita non va granché bene, dunque era inutile perderci tempo. Le vendite nel Vecchio Continente e in Nord America non vanno bene tanto che non è escluso che PlayStation Vita potrebbe presto distaccarsi e rimanere una console quasi esclusivamente giapponese.
Nel Paese del Sol Levante, spiega Morita, le cose vanno in maniera decisamente diversa. Con il recente sbarco di Minecraft, ma non solo per quello, PlayStation Vita sta conoscendo una seconda vita, e dunque pensare ad una console esclusivamente per il mercato nipponico non è una strategia da escludere per il futuro da parte di Sony, per ottimizzare le risorse. E se PlayStation Vita non si staccherà mai completamente dal mercato Occidentale, siamo sicuri che potrebbe farlo un’eventuale next-gen portatile. Un’erede di PSVita che però potrebbe anche non uscire mai.
PlayStation Vita: oggi l’aggiornamento 3.60
Insieme alla PlayStation 4 che oggi si aggiorna alla versione 3.50, anche la PlayStation Vita riceverà contemporaneamente un aggiornamento, il 3.60. Scopriamo cosa verrà introdotto.
L’aggiornamento non è un caso che avvenga nello stesso giorno di PS4 in quanto le novità saranno quasi completamente le stesse: possibilità di cambiare lo status online, mettendo anche l’assente, il calendario degli eventi, miglioramenti social come nuove opzioni, notifiche degli amici, trasmissione delle proprie partite su Dailymotion, condivisioni varie e poi, soprattutto, la funzionalità PC Remote Play per poter giocare su PC e Mac ai giochi PSVita.
PlayStation Plus: i giochi di febbraio 2016 per PS3 e PS Vita
Le voci delle scorse ore sui probabili giochi per PlayStation 4 del programma PlayStation Plus di febbraio 2016 sono state confermate: i due giochi gratis del mese prossimo saranno Helldivers e Nom Nom Galaxy.
Quel che ancora non si sapeva erano i giochi a disposizione per gli utenti PlayStation 3 e PlayStation Vita. I titoli sono appena stati annunciati in via ufficiale sul blog di Playstation. Su PS3 arriveranno a febbraio Persona 4 Arena Ultimax e Grid Autosport mentre su PSVita saranno gratuiti Lemmings Touch e Nova 111, titolo disponibile anche sulle due console domestiche.
Volume: trailer di lancio su PlayStation Vita
Volume è ufficialmente uscito anche su PlayStation Vita. Dopo l’esordio discreto della scorsa estate su PlayStation 4, anche gli utenti della console portatile di casa Sony hanno a disposizione la loro copia.
Per “ricordarci” che Volume è uscito, gli sviluppatori di Bithell hanno realizzato il trailer che trovate qui di seguito, nel quale possiamo notare il gameplay, alcune scene del gioco e qualche frase delle recensioni più importanti che ci prospettano un bellissimo puzzle game. Se ancora non lo conoscete, e siete curiosi di scoprirlo, ecco il trailer gameplay di lancio, buona visione.
PlayStation Vita: niente erede, Sony non produrrà mai una PSVita 2
Appena alla seconda generazione sembra sia finita la vita delle console portatili di casa Sony. Lo ha annunciato oggi Shuhei Yoshida, presidente della casa produttrice giapponese.
Yoshida è stato intervistato nel corso dell’EGX 2015 che si sta tenendo in questi giorni e, alla domanda precisa: “ci sarà mai una PlayStation Vita 2?” la risposta è stata altrettanto precisa: “no”. Secondo Yoshida infatti anche se giocare con le levette e i tastini è più comodo rispetto al touch screen, il mercato mondiale dei videogiochi non domestici si è fortemente spostato verso i dispositivi mobili: tablet e smartphone. Per questo motivo spendere quantità importanti di denaro in questa direzione per creare una “figlia” dell’attuale PlayStation Vita (che non sta eccellendo nelle vendite, aggiungiamo noi) sarebbe antieconomico.
A Yoshida, che si definisce fan della PSVita, non dispiacerebbe vedere ancora per molti anni uno sviluppo continuo delle piattaforme portatili, ma si rende conto che in questo momento il mercato chiede altro. Anche perché, con tutto l’impegno possibile, è difficile fare la concorrenza ai videogiochi gratuiti sui dispositivi mobili. Dopotutto anche Nintendo, che con il suo 3DS, in tutte le sue varianti, sta spopolando in tutto il mondo, ha annunciato l’intenzione di spostarsi sul mercato mobile con il prossimo NX. La Vita, che ha venduto un quarto del 3DS, non avrebbe tante alternative se continuasse su questa strada.
Volume rinviato su PlayStation Vita
Volume è un nuovo stealth game uscito oggi su PlayStation 4 e PC. Sarebbe dovuto uscire anche su PlayStation Vita, ma gli utenti dell’handheld di Sony rimarranno delusi. Volume infatti è stato rinviato.
Non è stato specificato il motivo di tale rinvio, la buona notizia però è che non bisognerà attendere tanto, appena un paio di settimane. Gli sviluppatori però garantiscono che il cross-buy PS4-PSVita resta in piedi, nonostante il rinvio. Mike Bithell, produttore del gioco, ha fatto riferimento a qualche “complicazione personale” che ha rallentato il rilascio, ma niente di grave. A quanto pare si tratta solo di qualche bug.
PS4 e PS Vita: in arrivo un taglio di prezzo?
Potrebbe essere stato scoperto un prossimo taglio di prezzo ufficiale per quanto riguarda PlayStation 4 e PlayStation Vita. Spulciando il regolamento di un concorso istituito in Nord America, dove è possibile vincere una delle due console targate Sony, è possibile trovare il prezzo di mercato delle due piattaforme. Il costo però è diverso da quello attualmente utilizzato: per PlayStation 4 è indicato infatti un prezzo di 349 dollari (con un taglio di 50 dollari) mentre per PlayStation Vita quello di 89 dollari (con un taglio di prezzo più consistente, pari a 110 dollari).
Per il momento non c’è stato alcun annuncio ufficiale in merito da parte di Sony ma non è da escludere che questo possa arrivare al’E3.
PlayStation Vita: i giochi in arrivo questa primavera
Sony ha pubblicato un nuovo video dove vengono mostrato i videogiochi in arrivo su PlayStation Vita durante questa primavera. Tra i titoli presenti nel filmato compaiono Hotline Miami 2, Shovel Knight, OlliOlli 2, Spongebob Heropants e Grim Fandango Remastered.
Nel video vengono mostrati anche alcuni giochi prossimamente disponibile per PS Vita tramite il servizio PlayStation Now, che per il momento non è però disponibile in Europa e nel nostro paese.
PlayStation Vita: Sony cesserà il supporto per alcune app
Sony ha annunciato che terminerà il supporto per le mappe di PlayStation Vita e per altre app a partire dal prossimo aggiornamento di sistema. Le mappe saranno rimosse automaticamente durante il mese di marzo mentre è stato programmato anche la cancellazione dell’app YouTube. Il supporto terminerà ufficialmente il 20 aprile mentre dalla giornata di oggi l’applicazione non sarà più scaricabile.
I possessori di PlayStation Vita potranno sempre guardare video YouTube dal proprio browser anche se con qualche funzionalità in meno.
Anniversario PlayStation: disponibile un nuovo tema per PS4, PS3 e PS Vita
In occasione del ventesimo anniversario di PlayStation, Sony ha pubblicato un nuovo tema gratuito per PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita.
Il tema in questione è per il momento disponibile solo in Europa, quindi anche in Italia.
Vi piace questo nuovo tema?
PlayStation Vita: in arrivo rimborsi per pubblicità ingannevole
La FTC, Federal Trade Commission americana, ha condannato Sony a pagare un rimborso da 25 o 50 dollari ad alcuni utenti che hanno acquistato PlayStation Vita. Il motivo? Pubblicità ingannevole.
Il giudice ha infatti puntato il dito contro uno spot pubblicitario che circolava qualche anno fa, all’esordio di PSVita sul mercato, nel quale Sony promuoveva il Remote Play con PS3. Nulla di strano se non fosse che non tutte le console PS3 supportavano il Remote Play (ma solo gli ultimi due modelli); inoltre veniva pubblicizzata la possibilità di giocare in 3G, cosa non possibile, e uno dei giochi mostrati nello spot è Killzone 3 che in realtà non ha mai supportato il Remote Play. Problemi simili si sono verificati anche per il cross-save. Per questo motivo Sony è stata costretta a pagare con un buono da 25 o 50 dollari tutti gli utenti che, in un certo senso, si sono sentiti truffati, e che dimostreranno di avere acquistato la PSVita prima del 1° giugno 2012. È possibile ancora fare ricorso contro Sony entro il 29 dicembre.
PlayStation Vita TV: lista giochi compatibili
Sony ha rilasciato la lista dei giochi compatibili con PS One, PSVita e PS2 compatibili con PlayStation TV, scatoletta delle meraviglie disponibile dal prossimo mese di novembre al prezzo di 99 euro.
Tra i titoli supportati troviamo classici PS One come Crash Bandicoot e titoli recenti come Rayman Origins, LittleBigPlanet, Killzone Mercenary, Persona 4 Golden, God of War Collection e molti altri ancora. PS TV sarà disponibile in Europa dal prossimo 11 novembre a 99 euro, la confezione includerà solamente la console mentre il joypad dovrà essere acquistato separatamente.
Sony: PlayStation Vita non è una priorità per noi
Michael Denny, vicepresidente di Sony Worldwide Studios Europe, ha rivelato che in questo momento PlayStation Vita non è una priorità per Sony. La compagnia infatti è concentrata al massimo su PlayStation 4.
Un annuncio enorme, tanta PS Vita e parecchi nuovi giochi: Sony prepara una grande Gamescom
PlayStation Vita è un successo in America, secondo Sony
Senza grosse campagne di marketing e pochi giochi che valgono davvero, PlayStation Vita starebbe sbancando negli Stati Uniti. Usiamo il condizionale perché ad affermare questo successo è chi avrebbe tutto l’interesse ad aumentare l’attenzione su questa console, ovvero la Sony.
A quanto pare la mossa vincente sembra essere stata il bundle con Borderlands 2 che sta facendo andare letteralmente a ruba la console nipponica anche in una terra difficile come quella americana. La versione slim di PS Vita sta riscuotendo molto successo in tutto il mondo, ed in particolare negli USA, dicono da Sony Computer Entertainment.
Il successo sembra talmente tanto che nei negozi non si trova più una sola PSVita, e per il prossimo periodo natalizio Sony sta pensando di aumentare la produzione delle console per soddisfare la richiesta. Non dà numeri però la casa nipponica, e secondo i conteggi indipendenti internazionali, saremmo all’incirca a quota 8 milioni e mezzo di console vendute in tutto il mondo, una manciata in più delle PS4 ma con diversi anni più alle spalle, un quinto rispetto al 3DS ed il mercato americano sarebbe solo il terzo a livello mondiale, dietro quello principale che è ovviamente quello giapponese, seguito da quello europeo.
PlayStation Vita Pets – Recensione
Vita da cani
Giudizio finale
PlayStation Vita morirà di una morte lenta e dolorosa, parola di Michael Pachter
L’analista Michael Pachter è noto per le sue previsioni astruse e questa volta si è lasciato andare a parole non proprio carine nei confronti di PlayStation Vita. Secondo quanto dichiarato dal nostro eroe, Nintendo 3DS riuscirà a sopravvivere nel mercato attuale, pur con molte difficoltà.
Compra PlayStation Vita, in regalo un mese di abbonamento al servizio Plus
PlayStation 4, la chat vocale supporta anche PS Vita
Che la PlayStation 4 supportasse la chat vocale, non era una sorpresa per nessuno. Questa funzionalità era già stata annunciata da tempo, e si sapeva anche che, a differenza di altri servizi, sarà disponibile sin dal momento di lancio. La sorpresa, o per meglio dire “le sorprese” visto che sono due, arrivano da un’intervista di Sid Shuman, Social Media Manager di Sony.
Secondo quanto spiegato da Shuman, la chat vocale di PS4 supporterà fino ad 8 giocatori contemporanemante. Inoltre gli utenti dotati di PlayStation Vita potranno partecipare alla chat vocale anche con i loro colleghi di PlayStation 4. Un cross-play innovativo che aumenterà il senso di community nel pubblico Sony.
Ps Vita 2000: video confronto con il vecchio modello
PlayStation Vita arriva in 6 colori diversi
Arrivano le prime novità dalla conferenza Sony di questa mattina. La casa nipponica ha presentato 5 nuovi colori della sua console portatile. Anche se le caratteristiche sembrano all’apparenza le stesse, potremo scegliere la versione bianca, azzurra, rosa, grigia e gialla, oltre a quella nera tradizionale.
Oltre ai colori sono state introdotte anche nuove memorie da 4, 8, 16 e 32 GB e la console sarà leggermente più sottile e peserà il 20% in meno. Continuate a seguirci per altre novità sul mondo Sony.
PlayStation Vita, taglio di prezzo ufficiale
Michael Pachter: PlayStation Vita è morta
Quando Michael Pachter parla la terra trema e anche in questo caso le sue parole hanno scatenato un putiferio. Nell’ultimo numero della rubrica Pach Attack su GameTrailers il nostro eroe ha parlato della morte di PSVita
PlayStation 4 e PS Vita, Remote Play obbligatorio per tutti i giochi
Ps Vita: impennate le vendite dopo il calo di prezzo!
La Playstation vita comincia finalmente a respirare, dopo le deludenti vendite dei primi mesi del lancio e la conseguente manovra riparatrice di Sony che nel territorio nipponico ha abbassato il prezzo della console, le vendite sono addirittura quadruplicate. Si è passati dalle 10 mila unità a 40 mila secondo le parole di presidente di SCE Japan, Hiroshi Kawano che ha presenziato al lancio di One Piece Pirate Warriors.
Il beneficio sulle vendite sarà solo un fuoco di paglia delle prime settimane o riuscirà a durare nel tempo? Sicuramente la risposta a questa domanda influenzerà anche le strategie di mercato di Sony per il mercato europeo e americano. Seppur da noi il calo di prezzo non si sia ancora visto, è innegabile che anche nel nostro territorio ci sia bisogno di una “spinta” alle vendita della console Playstation Vita. Staremo a vedere, restate sintonizzati sulle nostre pagine.
Sony – in regalo giochi per PS Vita e dispositivi Android!
Per festeggiare il nuovo anno, nel corso delle prossime sei settimane Sony offrirà agli utenti l’opportunità di ottenere gratuitamente una serie di nuovi titoli per PlayStationMobile.
Sony sorpresa dallo scarso supporto a PS Vita
Che PS Vita sia in difficoltà sotto tutti i punti di vista non lo scopriamo certo oggi. Ma se arriva anche l’ammissione un po’ sorpresa da parte di Shuhei Yoshida, presidente dei Worldwide Studios di Sony, allora si capisce che per la potente console portatile il presente è tutt’altro che roseo ed è comprensibilmente difficile guardare al futuro con ottimismo.
TGS 2012 – PlayStation Plus anche su PS Vita!
Giochi
Gli utenti Plus potranno giocare con una selezione di giochi completi disponibili su PlayStation Store fintanto che l’abbonamento sarà valido. I dettagli sui titoli verranno rivelati a breve.
Sconti
Sarà possibile accedere a sconti esclusivi per i contenuti di PlayStation Vita.
Salvataggi online
Si potranno salvare le partite automaticamente (o manualmente) online, avendo a disposizione 1 GB di spazio su PlayStation Network.
Download automatico di contenuti e aggiornamenti
Come su PS3, sarà possibile attivare il download automatico dei contenuti per scaricare demo, aggiornamenti e firmware non appena saranno disponibili.
Sincronizzazione automatica dei Trofei
Interagendo con i server del PlayStation Network, PlayStation Vita potrà sincronizzare i Trofei in automatico.
Problemi per PSone Classics su PlayStation Vita!
Stando a quanto riportato da alcuni utenti, però la questione non sarebbe proprio semplicissima. Ci sarebbero, infatti, dei titoli acquistati direttamente da PlayStation Vita, impossibili da scaricare e da far funzionare mentre non ci sono problemi se si compra e si scarica il gioco su PS3 e poi si trasferisce su PlayStation Vita.
A quanto pare Sony sarebbe già a l corrente di tutto e sta lavorando alla risoluzione del problema. Per quanto riguarda, invece, Final Fantasy VII e Final Fantasy VIII il problema è già risolto.
PS Vita – rilasciato nuovo aggiornamento Firmware!
PS Vita si veste di bianco in Giappone!
PS Vita: disponibile gratuitamente l’applicazione Skype per il download
Come era stato annunciato in precedenza, anche PS Vita aggiunge l’applicazione Skype tra le sue funzionalità, disponibile da oggi in maniera del tutto gratuita. Ormai Skype è famoso in tutto il mondo per le chiamate e video chiamate gratuite: da oggi potrete farla anche tramite la vostra PS Vita verso i vostri contatti!
Oltre alle chiamate gratuite il servizio consente di effettuare videochiamate in alta definizione. Si potranno inoltre ricevere chiamate mentre si gioca: basterà premere un pulsante per mettere il gioco in pausa e rispondere. Queste novità sono spiegate in un video promozionale da un videogiocatore professionista, Fatal1ty, che illustra anche la possibilità di passare con un tocco alla fotocamera posteriore, in questo caso usata per mostrare la casa a un amico.
PS Vita – Sony cerca una soluzione al problema dei Minis!
PS Vita – Traferimento da UMD a Vita, in Giappone sì, in Europa no, ecco il perché!
Secondo Yoshida dunque, tutto è dato dalla popolarità di PSP, molto alta in Giappone e che ha portato i giocatori dagli occhi a mandorla a richiedere questa feature per non ritrovarsi con dischetti utili per fare da fermaporte. A noi sinceramente questa giustificazione sembra solo una scusa, tutti i possessori di PSP e PS Vita, indistintamente dal territorio in cui vivono, dovrebbero avere le stesse opportunità di gioco.
Se dovessimo scommettere, a nostro avviso la scelta di SONY è legata solo alle vendite: incrementare la nuova generazione di giochi, spingere l’utenza dritta nella next gen.
Niente giochi PS2 e PS3 su PS Vita!
Ci sono delle FAQ ufficiali sul Play Station Blog che disilludono tutti coloro che sognavano di portare i titoli per PS2 e PS3 su PS Vita.
PS Vita – Lungo ciclo vitale e vita difficile per i pirati
Ed è proprio il ciclo vitale il secondo argomento del discorso di Yoshida. Secondo l’uomo, SONY ha sviluppato la sua nuova console con l’idea di permetterle di avere un ciclo vitale pari o superiore agli otto anni, praticamente lo stesso, se non superiore a quello di una console casalinga. Dal canto nostro possiamo dire solo che se la società nipponica non farà presto qualcosa per migliorare le vendite della console, da sempre in calo continuo in Giappone dopo il boom della prima settimana, è difficile che entrambi gli obiettivi vengano mantenuti. Una console che non vende non arriverà mai a otto anni di vita e una console modificabile vende più di una totalmente chiusa, basta guardare le impennate di vendita di PS3 dopo le release del primo Custom Firmware.
Sia chiaro, non stiamo assolutamente incentivando hacking o pirateria, ma è ovvio che se le vendite europee di VITA seguiranno il trend giapponese, SONY dovrà in qualche modo correre ai ripari!
PlayStation Vita – Demo su PSN
PS Vita – Prezzi italiani di giochi e accessori!
Con le console che si fermano dunque ad un massimo di spesa di 300 €, ecco arrivare i giochi che nella versione scatolata variano dai 30 € ai 50 €. Ancora non noti ufficialmente però i costi in euro dei titoli in Digital Delivery.
– Everybody’s Golf – 40.49 €
– Little Deviants – 30.49 €
– ModNation Racers: Road Trip – 40.49 €
– Reality Fighters – 30.49 €
– Uncharted: L’abisso d’oro – 50.49 €
– Unit 13 – 40.49 €
– WipEout 2048 – 40.49 €
Dopo le console e i giochi, ecco arrivare anche i prezzi ufficiali delle Memory Card, con quella da 32Gb che ancora si fa attendere – forse non arriverà in Europa?
– Memory Card 4Gb PS Vita – 20.49 €
– Memory Card 8Gb PS Vita – 35.99 €
– Memory Card 16Gb PS Vita – 50.49 €
Dopo le memory card non possono mancare gli accessori ed ecco la lista degli accessori disponibili al lancio della console.
– Adattatore AC PS Vita – 9.99 €
– Auricolari PS Vita – 20.49 €
– Caricatore portatile – 50.49 €
– Cavo USB PS Vita – 9.99 €
– Kit da Viaggio PS Vita – 30.49 €
– Starter Kit PS Vita – 25.99 €
Facendo un breve calcolo, la nostra spesa si aggirerà tra i 400/450 €. La vostra?
PS Vita – Già modificata dagli hacker?
A rispondere forse a questa mossa dall’underground nipponico, SONY ha già rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware che porta la console ad aggiornarsi alla versione 1.50. Nonostante il firmware sia disponibile anche sul sito ufficiale di SONY, contrariamente a quanto sempre fatto non sono presenti dettagli che spiegano cosa aggiorna, modifica o corregge questo firmware rispetto alla versione precedente.
Sembra dunque ufficiale che una nuova lotta sta per cominciare, da una parte SONY che non vuole di certo vedere la sua nuova console bucata totalmente ancor prima che venga commercializzata in Europa, dall’altra gli hacker che hanno utilizzato una mossa logica su cui SONY sembra non essersi protetta prima. Quale sarà la prossima mossa? Speriamo che la tattica di SONY non segua quanto fatto in passato o probabilmente ci troveremo con l’emulazione dei titoli PSP rimossa dalla console.
Playstation Vita: bonus e regali se preordinate la console!
Il lancio della Playstation Vita si sta per avvicinare: il 22 febbraio è vicino e per coloro che vorranno pre ordinare la console saranno disponibili tantissimi bonus e gift, visto che a tutti coloro che prenoteranno la console sarà regalato il pre-order Gift Pack. Sarà possibile preordinare la console dal 30 novembre 2011, ma solo per un periodo di tempo limitato saranno disponibili i bonus gift pack! Ma cosa conterrà il Gift Pack? Si potrà scegliere tra due versioni, quella con gli auricolari e quella con il portafoglio.
Partiamo subito dalla versione con gli auricolari blu griffati Playstation Vita: sono quelli che vedete nella foto! Ci sarà poi un vocheur che darà diritto ai seguenti bonus online:
-sconto di 5 € su uno dei seguenti titoli PS Vita acquistabili su PlayStationStore: Little Deviants, Super Stardust Delta, Hustle Kings, Escape Plan;
-oggetti esclusivi di PS Vita per PlayStation Home: T-shirt PS Vita, occhiali da sole, cuffie, scarpe da ginnastica e borsa;
-accesso esclusivo in anteprima a Frobisher Says! per PS Vita
-un avatar esclusivo PS Vita per PlayStation Network
La versione con il portafoglio in cuoio griffato Ps Vita invece ( anche quello lo potete vedere nella foto qui sopra) avrà oltre il portafoglio stesso appunto anche i seguenti bonus:
-sconto di 5 € su uno dei seguenti titoli PS Vita acquistabili su PlayStationStore: Little Deviants, Super Stardust Delta, Hustle Kings, Escape Plan;
-oggetti esclusivi di PS Vita per PlayStation Home: T-shirt PS Vita, occhiali da sole, cuffie, scarpe da ginnastica e borsa;
-accesso esclusivo in anteprima a Frobisher Says! per PS Vita
-un avatar esclusivo PS Vita per PlayStation Network
La scelta di fatto si riduce al portafoglio o agli auricolari! Voi cosa preferite? Noi sicuramente gli auricolari!
Sony: PS Vita e PSP giocheranno insieme!
Restando nell’ambito delle console, una delle tante domande su PS Vita è il suo grado di compatibilità con le precedenti generazioni di PSP. A fugare i dubbi, o perlomeno parte di essi, ci ha pensato Sony che attraverso un aggiornamento del sito Giapponese dedicato a PlayStation Vita ha spiegato il processo di compatibilità. Scaricando un titolo PSP all’interno di Vita attraverso il proprio account PSN, potremo giocare utilizzando la connessione multiplayer ad hoc con altri giocatori PSP in possesso dello stesso gioco.
Allo stato attuale tuttavia non è stato detto quanti e quali siano i titoli compatibili e se, come avveniva tra il primo modello PS3 e PS2, la qualità della compatibilità sia piena o parziale. Sony tuttavia afferma che quasi tutti i giochi permetteranno questa forma di comunicazione – non ci preoccupa la forma di comunicazione, ma quel “quasi” a dirla tutta.
Se avete dunque una PSP in casa, non buttatela dalla finestra, non lanciatela nel gabinetto tirando l’acqua e non usatela neanche come coltello per tagliare il pane. L‘avvento di Vita non toglierà nulla a PSP, anzi, aggiungerà la possibilità di scaricare un gioco, metterlo su entrambe le console e giocare con un amico! Divertimento doppio – ovviamente la PSP datela all’amico, voi tenetevi stretti PS Vita!