Altro che PlayStation VR non supportato! Tra la fine dell’anno e il 2018, il visore per la realtà virtuale di Sony utilizzabile tramite PlayStation 4 riceverà oltre sessanta titolo giocabili.
Sony Interactive Entertainment è passata dalle parole ai fatti, condividendo l’elenco completo di tutti i titoli confermati in arrivo sul visore VR tra il 2017 e il 2018:
Giochi 2017
• Anamorphine
• Ark Park
• Blade And Soul: Table Arena – Ncsoft Corporation
• Brain Voyagers
• Bravo Team
• CoolpaintVR
• CubeWorks
• DWVR
• Doom VFR
• DragonBlast VR
• Dream Angling
• Drunkn Bar Fight
• End Space
• Fishing Master
• Flatline: Experience the Other Side
• Ghosts in the Toybox
• Gran Turismo Sport
• Gunheart – Drifter Entertainment
• Hex Tunnel
• Hopalong: The Badlands
• Justice League VR
• Megaton Rainfall
• Monster of the Deep: Final Fantasy XV
• Moss
• No Heroes Allowed!
• Nothin’ But Net
• Obduction
• Pixeljunk VR: Dead Hungry
• Quar Infernal Machines
• RadianVR
• Rec Room
• Run Dorothy Run
• Sculptrvr
• Serious Soccer
• Shooty Fruitie
• Snow Fortress
• Stardrone VR
• Stifled
• Super Amazeballs
• Survios
• The Elder Scrolls 5: Skyrim VR
• The Inpatient
• The Rabbit Hole
• VR Apocalypse
• Virtual Engagement Confronting Fear
Giochi 2018
• Alvo
• Ariel
• Blasters of the Universe
• Chainman
• Cold Iron
• Dead Secret
• Dragonflight VR
• Drone Fighters
• Dungeon Chess
• End of the Beginning
• Golem
• Knockout League
• Penn & Teller VR: Frankly Unfair, Unkind, Unnecessary and Underhanded (including Desert Bus)
• Pixel Ripped 1989
• The American Dream
• Torn
• Xing The Land Beyond
La divisione asiatica di Sony Interactive Entertainment ha condiviso su YouTube ben quattro trailer dedicati al nuovo modello del visore PlayStation VR “CUH-ZVR2”, di cui tre tutorial su come installarlo e come godere delle nuove feature introdotte.
Il nuovo modello, confermato per il momento solo per il mercato Giapponese, presenta un sistema di cablaggio migliorato che semplicifa l’esperienza gaming dei giocatori, il supporto all’HDR e nuove cuffie stereo. Mentre i primi tre filmati ci introducono alla maniera più ottimale per poter utilizzare il dispositivo, il quarto trailer è incentrato sulla line up dei titoli VR disponibili o in arrivo su PlayStation 4, tra cui Gran Turismo Sport (versione VR), Resident Evil 7: Not a Hero, Skyrim, Zone of the Enders: The 2nd Runner M∀RS ed Ace Combate 7. Attendiamo notizie sull’arrivo in occidente del nuovo modello di PlayStation VR.
Sony Interactive Entertainment lancerà in Giappone un modello revisionato di PlayStation VR, che presenterà una serie di miglioramenti rispetto al modello precedente.
Il nome del nuovo modello sarà “CUH-ZVR2”, debutterà sul mercato giapponese il prossimo 14 ottobre (prezzo 44.980 yen) e potrà essere acquistato solo in bundle con PlayStation Camera. Ecco le nuove feature del visore per la realtà virtuale di Sony:
-Supporto all’HDR
-Nuova porta stereo per le cuffie posteriori
-Cavo più compatto e solido
Al momento il “nuovo” PlayStation VR non è stato ancora annunciato per il mercato occidentale.
Sony Interactive Entertainment vuole rendere ancora più appetibile PlayStation VR ed ha escogitato alcuni modi differenti per far arrivare l’headset in più case possibili.
Per prima cosa arriverà un nuovo bundle che includerà PlayStation VR e PlayStation Camera, il prezzo di questo pacchetto sarà di 399 dollari. Conti alla mano, questo bundle vi offre la Camera praticamente a costo zero. Questa offerta rimpiazzerà la versione contenente solo il VR e sembra una buona proposta, dato che la Camera è essenziale per il tracciamento dei movimenti della testa.
Torna anche il bundle contenente PlayStation VR, PlayStation Camera, due controller PlayStation Move e il titolo VR Worlds, tutto al nuovo prezzo di 449 dollari, con un taglio di prezzo di 50 dollari. Entrambi i bundle saranno disponibili a partire dall’1 settembre 2017. Buone notizie anche per gli interessati al bundle di Farpoint e del suo Aim Controller, che è già disponibile a partire da oggi.
A quanto pare Sony è intenzionata a supportare la sua piattaforma per la realtà virtuale e queste nuove proposte sembrano interessanti, speriamo che i nuovi prezzi vengano ufficializzati anche per l’Italia!
Asad Qizilbash, rappresentante del marketing di Sony Interactive Entertainment America, è intervenuto nel corso del GameStop Expo per parlare di PlayStation VR.
Il VP marketing di Sony ha affermato che l’intera divisione è molto soddisfatta dei ricavi del visore e dei risultati che sta ottenendo ed è intenzionata a puntare ancora di più su PlayStation VR. Come? Con nuovo titoli e progetti tripla A, alcuni dei quali già sotto sviluppo. Inoltre, non solo gli studi principali di Sony sono al lavoro sui giochi VR, ma anche le terze parti stanno supportando pienamente il visore per la realtà virtuale di PlayStation 4. Dunque, aspettiamoci nuovi annunci già a partire della prossime settimane.
Il CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, sarà protagonista nel numero di settembre della rivista EDGE, dove troveremo un’intervista assai interessante legata a PlayStation 4 e a ciò che ci dobbiamo aspettare sulla console nel corso del prossimo anno.
Ovviamente sono emerse alcune delle sue dichiarazioni, dove Ryan apre la sua intervista parlando di ciò che è approdato su PlayStation 4, citango grandi titoli del calibro di Horizon Zero Dawn, Persona 5, NieR: Automata, oltre ai giochi in arrivo prima della fine dell’anno, ovvero Uncharted: L’Eredità Perduta e Gran Turismo Sport.
Il 2018 di PlayStation 4 sarà ancora migliore, visto che il CEO ha parlato di “line up molto forte nel corso del 2018”. Jim Ryan si è scagliato anche contro coloro che affermano che il prossimo anno Sony non avrà esclusive, invitandoli ad attendere i nuovi annunci in arrivo. Infine, ci sono alcuni riferimenti anche alla nuova Xbox One X:
“Dato che che Playstation 4 Pro è uscita da soli sei mesi e che Xbox One X deve ancora arrivare sul mercato, penso che sia ancora troppo presto per dire se continueremo a seguire questa strategia in futuro”, riferendosi all’uscita periodica di aggiornamenti hardware per le console.
Difficialmente già nei prossimi mesi si inizierà a parlare concretamente di PlayStation 5, ma forse Sony sta già pensando a quello che sarà il successore di PlayStation 4.
Nel suo ultimo report, Tweak Town ha affermato di aver parlato con qualcuno molto vicino a Sony (addirittura interno alla società) e che quest’ultimo avrebbe addirittura fatto la prima soffiata sulla prossima console dell’azienda giapponese. Stando a tale indiscrezione, PlayStation 5 non presenterebbe più tra i suoi componenti hardware una APU, ma bensì una scheda grafica dedicata.
Trattandosi di un semplice rumor, consigliamo di trattare tale informazione con le dovute precauzioni.
L’IDC (International Data Corporation) ha condiviso i dati riguardanti le unità distribuite dei quattro principali visori per la realtà virtuale nel corso del Q1 del 2017. Questi sono PlayStation VR, Samsung Gear VR, HTC Vive e Oculus Rift.
Il visore di Sony ha piazzato nel periodo sopra citato la bellezza di 429.000 unità, ma questo non lo ha reso il visore più venduto al Mondo. Tale “palma” è stata guadagnata dal Gear VR, di cui sono state spedite ben 489.500 unità. Molto più indietro troviamo gli altri due visori VR: HTC Vive è arrivato a quota 190.900 pezzi, mentre Oculus Rift è arrivato ha toccato a malapena le 100.000 unità.
Nella relazione annuale agli investitori che si sta tenendo in questi giorni a Tokyo, ha preso oggi la parola il presidente di Sony Interactive Enterainment Tsuyoshi Kodera. Alcuni dati sul rendimento di PlayStation ve li abbiamo già forniti in un precedente articolo, ma non si è parlato solo di questo.
Un aspetto molto interessante negli ultimi tempi, per quanto riguarda la console di Sony, è rappresentato dal PlayStation VR. Una periferica che ha incuriosito tante persone, ma che a causa degli alti costi ha ancora venduto relativamente poco. Si abbasserà mai il prezzo del PlayStation VR? Secondo Kodera sì, ci sono buone possibilità. Nel febbraio scorso è infatti iniziato un incremento della produzione del visore perché in alcune aree non vi erano modelli a sufficienza da coprire la domanda. Nel momento in cui le vendite saranno ritenute soddisfacenti, allora si potrà cominciare a far calare il prezzo al pubblico del PlayStation VR. Contestualmente, precisa Kodera, dovrà migliorare anche la qualità dei giochi a disposizione dell’utenza.
Kodera-san ha parlato anche della concorrenza, e in particolare di Switch e di Project Scorpio, ovvero l’evoluzione dell’attuale Xbox One. Il presidente di Sony non si dice impaurito da tanta concorrenza ma anzi, queste novità “attivano” il mercato, magari spingendo anche loro a migliorare ulteriormente i propri prodotti. E comunque sia i concorrenti “non hanno di certo la posizione di mercato attuale di Sony”. Come dargli torto!
Nella giornata di oggi la Sony ha rilasciato un nuovo Accolade Trailer per la sua PlayStation VR. Il video dura un minuto e 37 secondi e al suo interno si possono intravedere alcuni spezzoni di giochi come Batman: Arkham VR, Preside, Rise of the Tomb Raider: 20 Year Celebration, la sala giochi VR, impianti di perforazione, Robinson: il Viaggio.
La Playstation VR è stata lanciata sul mercato circa 6 mesi fa, e nei primi quattro mesi la Sony ne ha già vendute oltre novecentomila unità. Un successo che non sembra destinato a fermarsi. Ecco di seguito il video:
Boom di vendite di PlayStation VR nel Regno Unito. Il visore per la realtà virtuale di Sony non solo risulta essere il più venduto in UK, ma le sue vendite raggiungono quasi quelle combinate della concorrenza, ossia Oculus Rift e HTC Vive.
Non è tutto, perché anche il lato software sorride a Sony. PlayStation VR è riuscito a piazzare ben otto titoli nella classifica dei quaranta giochi più venduti nella settimana che andava dall’8 al 15 novembre 2016.
La divisione europea di Sony Interactive Entertainment ha pubblicato un nuovo trailer dedicato a PlayStation VR che celebra il corrente periodo di Halloween.
Il video mette in risalto tutti i titoli horror disponibili attualmente sul visore per la realtà virtuale di PlayStation 4. Quale modo migliore per festeggiare Halloween se non quello di immergersi totalmente nel terrore? PlayStation VR è disponibile sul mercato dallo scorso 21 ottobre.
Debutto col botto in Giappone per PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale di Sony disponibile dallo scorso 13 ottobre.
Il dispositivo ha piazzato infatti circa 51.600 unità nella sua settimana di lancio nella terra del Sol Levante, incrementando le vendite di PlayStation 4 di oltre 30.000 pezzi. Detto del lato hardware, è lecito passare a quello software: PlayStation VR Worlds è stato l’unico titolo VR apprezzato dai giocatori giapponesi, vendendo però solo circa 5.000 copie. Il gioco è stato l’unico per PlayStation VR a entrare nella classifica dei venti titoli settimanali più venduti.
L’utilizzo prolungato di PlayStation VR può causare macchie sul visore o sulle lenti, causate da impronte o addirittura sudore. Ma vi siete mai chiesti qual è il corretto modo di pulire il dispositivo?
Sony Interactive Entertainment ha deciso di pubblicare un paio di video-tutorial che spiegano nel dettaglio come pulire il costoso visore per la realtà virtuale in maniera impeccabile. Consigliamo vivamente a tutti coloro che l’hanno acquistato di visionare i due filmati!
Buone notizie per i possessori di PlayStation VR: il visore recentemente lanciato da Sony sul mercato può essere tranquillamente utilizzato anche su PC, Xbox One e Wii U. Come fare? Semplice: la modalità cinema è compatibile anche con prodotti non realizzati da Sony a patto che il visore rimanga costantemente connesso tramite USB a PlayStation 4. Per connettere PlayStation VR a una delle piattaforme appena elencate, invece, è sufficiente un normale HDMI.
Naturalmente non ci sono giochi VR per Wii U o Xbox One, ma il visore può comunque essere utilizzato come schermo alternativo.
PlayStation VR è uscito oggi in tutto il mondo ed è stato accolto in maniera diversa a seconda dei mercati. Mentre in Occidente il pubblico è ancora incerto se prendere o meno il visore di Sony, in Giappone è già mania (come sempre dopotutto).
Alcuni negozi fisici hanno aperto come tutti alle vendite di PlayStation VR, puntando agli utenti che non avevano fatto il pre-order. Ma hanno sbagliato i conti perché di potenziali acquirenti ce n’erano molti più del previsto. Un ragazzo di 25 anni per esempio ha raccontato di aver percorso quasi mille chilometri per acquistarlo. Alcuni negozi hanno riferito di file chilometriche (in stile primo giorno dell’iPhone) di persone che si erano appostate dall’alba. Il motivo di tanta premura è che i negozi di PlayStation VR ne avevano davvero pochi. Sony ha puntato molto sui pre-order sia sul suo sito che sugli e-commerce, ma forse avrebbe dovuto inviare qualche pezzo in più ai negozianti perché non ce n’erano a sufficienza per tutti.
Per non scontentare nessuno alla fine un negoziante ha deciso di utilizzare il metodo più antico del mondo: l’estrazione a sorte. Ha dato un bigliettino con un numero a ognuno dei clienti in fila ed ha effettuato l’estrazione. In negozio aveva meno di 50 visori ma, guardando i numeri distribuiti, i clienti erano almeno 350! Ai meno fortunati non resta che prenotarle online e aspettare la seconda ondata di visori per PS4.
Se siete curiosi Kotaku ha pubblicato una simpatica gallery di tutti i principali rivenditori giapponesi alle prese con code che sembrano non finire mai.
Sony ha annunciato ufficialmente che PlayStation VR, visore per la realtà virtuale dedicato al mondo dei videogiochi, è finalmente disponibile sul mercato. Ecco quanto dichiarato da un rappresentante della compagnia:
“L’innovazione è da sempre il cuore pulsante del mondo PlayStation; lo era quando la prima PSone arrivò sugli scaffali dei negozi 21 anni fa, e lo è ancora oggi. Pertanto, siamo incredibilmente felici di compiere un importante passo avanti nelle esperienze di intrattenimento coinvolgenti e di festeggiare il lancio di PlayStation VR. L’entusiasmo per l’uscita di PSVR è palpabile. Mentre una volta i giocatori controllavano il gioco solo dall’esterno, PSVR li trasporta nel cuore dell’azione offrendo un’esperienza coinvolgente e accessibile che non conosce precedenti.
Durante tutto il percorso che ci ha portato alla realizzazione di PSVR, abbiamo ricevuto un incredibile sostegno da parte della community di sviluppo. Se a questo aggiungiamo la nostra avanzata tecnologia, con PSVR possiamo trasportarti in nuovi straordinari mondi e farti esplorare luoghi che superano i confini della tua immaginazione. Con PlayStation VR Worlds, ad esempio, scoprirai cosa si prova a immergerti nelle profondità dell’oceano (ma senza bagnarti i piedi), partecipare a un furto di gioielli da far drizzare i capelli e persino avventurarti tra le stelle. Se invece sei un amante della velocità, Driveclub VR ti mette al volante delle auto più veloci al mondo per sfrecciare attraverso luoghi così realistici che ti verrà voglia di toccarli; RIGS Mechanized Combat League, invece, permette ai fan dei combattimenti futuristici di affrontarsi in prima persona. Corse, horror, sport, azione, fantasia o avventura: ci sono giochi per tutti i gusti. Questo non è che un assaggio dei contenuti in arrivo: in aggiunta ai giochi e alle esperienze disponibili al momento del lancio, ci sono oltre 100 titoli in fase di sviluppo e in uscita a partire dal 2017.
Oggi siamo molto orgogliosi di proporti PlayStation VR. La realizzazione ha richiesto moltissimo tempo e questo straordinario gioiello di hardware rappresenterà una rivoluzione nel mondo del gioco.”
Ottobre coincide con l’arrivo della realtà virtuale su PlayStation 4. A partire dal 13 ottobre sarà infatti disponibile per l’acquisto il nuovo visore di Sony Interactive Entertainment, ovvero PlayStation VR.
Ovviamente in casa Sony sono già in possesso del visore e tramite il canale YouTube ufficiale di PlayStation è stato pubblicato l’unboxing del dispositivo, effettuato per l’occasione da Sid Shuman. Nel filmato viene mostrato l’intero contenuto presente nella scatola di PlayStation VR. Mancano solo 12 giorni e anche chi ha prenotato il visore potrà effettuare il proprio unboxing personalizzato.
PlayStation VR uscirà ad ottobre ma non saranno poi così tanti gli utenti che riusciranno ad utilizzarlo sin dai primi giorni. Il noto rivenditore Amazon ha infatti fatto sapere che ci metterà circa due mesi per consegnare tutti i pezzi ordinati.
Mentre fino a pochi giorni fa Amazon aveva assicurato i suoi utenti che le consegne sarebbero avvenute tutte nei primi giorni, l’alto numero di pre-order ha fatto sì che le copie a disposizione del rivenditore andassero esaurite. Pertanto, tra il tempo che ci vuole per rifornirsi e le nuove consegne, il visore che uscirà il prossimo 12 ottobre potrebbe essere consegnato fino al 12 dicembre! Non sappiamo se questi ritardi riguarderanno tutto il mondo o solo determinati mercati, Amazon Italia per adesso non specifica nulla di particolare.
In attesa del 13 ottobre, giorno del debutto di PlayStation VR, Sony ha annunciato un’interessante novità per tutti coloro che acquisteranno il visore: la presenza di un disco di demo per PlayStation VR. Questo includerà ben otto titoli da provare, come perfetta introduzione al nuovo mondo della realtà virtuale.
Il disco, incluso gratuitamente con ogni sistema PlayStation VR, vi permetterà di provare:
DRIVECLUB VR – Evolution Studios
PlayStation VR Worlds – LONDON STUDIO
RIGS Mechanized Combat League – Guerrilla Games
Tumble VR – Supermassive Games
Battlezone – Rebellion
EVE: Valkyrie – CCP
Wayward Sky – Uber Entertainment
Headmaster– Frame Interactive
L’uscita del PlayStation VR è sempre più vicina, e così finalmente Sony ha deciso di pubblicare sul suo PlayStation Store alcune indicazioni sui giochi.
Quello che segue è l’elenco dei titoli presenti al day one di PlayStation VR con tanto di prezzi:
Come sempre possiamo immaginare che il prezzo in euro non cambi. A quanto pare i costi, almeno per adesso, sono contenuti. Non sappiamo se perché si tratta di giochi più “leggeri” se confrontati con quelli tradizionali, o se si tratti di un’iniziativa promozionale per far vendere più visori. In entrambi casi ci sembra un’ottima iniziativa vendere giochi a meno di 20 euro.
Con l’uscita del PlayStation VR che si avvicina sempre di più, Sony comincia a rilasciare i dettagli molto precisi sul suo funzionamento. Oggi cerchiamo di capire tutto ciò che serve per poterci giocare.
Come già detto in un altro post, non ci sarà bisogno di una PlayStation particolare perché il visore sarà compatibile con tutte le PS4. Ciò che vi servirà necessariamente sarà la telecamera e uno spazio sufficiente intorno a voi. Per la precisione ci devono essere almeno 60 cm tra la telecamera e il visore collocato sulla vostra testa, e l’area di gioco misurerà al massimo 1,90×3 m, cioè ci si potrà muovere entro uno spazio di un metro e novanta da destra a sinistra e ci si potrà allontanare dalla PS Camera per un massimo di 3 metri. È raccomandabile che tutta quest’area sia sgombra per evitare di colpire involontariamente qualcosa (o qualcuno) durante i movimenti, anche se è importante essere sempre consapevoli di cosa avete intorno. È possibile giocare da seduti. Infine, per quanto riguarda i PS Move, non sono necessari, si potrà giocare con il normale controller, tranne in quei giochi in cui viene espressamente specificato.
Questa mattina il blog giapponese di PlayStation ha confermato che DriveClub VR sarà un titolo di lancio per PlayStation VR, il visore di realtà virtuale di PlayStation 4. Il titolo infatti sarà pubblicato il 13 ottobre, in concomitanza con il rilascio in tutto il mondo di PlayStation VR. Il gioco, stando a quanto riportato dal blog, sarà disponibile sia in versione digitale che in edizione retail e avrà un costo che si attesta attorno ai 40 dollari (saranno 40€?, ndr).
DriveClub VR promette un’esperienza di guida realistica e una modalità di visualizzazione che permette ai giocatori di esaminare le altre vetture in arrivo da ogni angolo e gli ambienti circostanti.
Molti utenti, sin dall’annuncio di PlayStation 4 Neo, o PlayStation 4.5, si sono chiesti se questa nuova versione della console casalinga di casa Sony sarà indispensabile per poter utilizzare i giochi PlayStation VR. Shuhei Yoshida, presidente di Sony, ha voluto fare chiarezza sulla vicenda, intervento nel corso dell’evento ACGHK 2016.
“Tutti i giochi PSVR, e quelli futuri, saranno compatibili con la normale PS4” sono state le parole di Yoshida “Noi crediamo che tutti possano divertirsi con PlayStation VR, non solo i giocatori ma molte più persone”.
Durante una conferenza stampa di Sony Interactive Entertainment Asia dedicata a PlayStation VR, sono arrivate notizie molto importanti sul visore per la realtà virtuale.
Nel continente asiatico sono infatti in sviluppo ben tredici titoli per PlayStation VR, anche se non è stato specificato se tutti i nuovi giochi verranno distribuiti anche in Europa. Ecco l’elenco completo:
-Pixel Gear
-O! My Genesis VR
-Phantom World
-Mortal Blitz VR
-Stifled
-Unearthing Mars
-The School: Swan Song
-The Occasional Encounter
-Ace Banana
-Weeping Doll
-Mixip
-Kill X VR
-Dying Reborn
PlayStation VR sarà disponibile in tutto il Mondo dal 13 ottobe 2016.
Sony ha fatto un po’ di chiarezza sui giochi PlayStation VR, spiegando come per alcuni di essi sarà indispensabile l’utilizzo della periferica PlayStation Move e non solo del controller DualShock 4.
“Quasi tutti i giochi PlayStation VR sopporteranno i controller DualShock 4” ha dichiarato Sony “Diversi giochi offriranno un’esperienza di gioco più immersiva grazie all’utilizzo di alcune periferiche come PlayStation Move o il recente PlayStation Aim. Ci sarà un numero limitato di giochi che richiederà PlayStation Move”.
Quest’ultima frase rivela come il Move sarà un requisito indispensabile per alcuni giochi PlayStation VR anche se per il momento Sony non ha fornito un elenco in tal senso.
Alcuni rivenditori online hanno mostrato quelle che saranno le cover ufficiali dei primi titoli destinati al visore PlayStation VR.
Le boxart sono simili a quelle standard, ma mostrano in rilievo (solo per le versioni PAL) le diciture “PlayStation VR Compatible” e “PlayStation VR Required”. Nel primo caso, il gioco è compatibile con il visore per la realtà virtuale di Sony, mentre nel secondo caso PlayStation VR sarà necessario per poter giocare.
Inoltre, il retailer Best Buy ha svelato anche i prezzi (in dollari) di alcuni titoli:
–Rigs 49.99 dollari
–VR Worlds 39.99 dollari
–Batman Arkham VR 19.99 dollari.
Si tratta di prezzi nettamente inferiori rispetto ai normali titoli PlayStation 4.
Lo scorso fine settimana in tutto il mondo è stato aperto il pre-order di PlayStation VR. I primi a fornire i risultati sono i rivenditori americani che hanno fatto sapere che i loro pezzi sono già terminati.
Il sold out di tutti i pezzi di PlayStation VR disponibili sul mercato americano è stato registrato non in una settimana, non in un giorno ma bensì in pochi minuti, o almeno è quanto sostiene un portavoce di GameStop in un’intervista a IGN. La situazione in Europa non è ancora ben chiara anche se, dalle ultime informazioni provenienti dal Regno Unito, sembra che lì ancora qualche copia disponibile ci sia. Come faranno tutti quelli che non sono riusciti ad ordinare il PlayStation VR? Se lo volessero acquistare dovrebbero aspettare almeno il 13 ottobre, giorno di vendita ufficiale nei negozi. E se ci sarà la fila non ci sorprenderemmo affatto.
Durante l’ultimo E3 2016 abbiamo assistito alla conferenza Sony nella quale la casa giapponese ha annunciato la data di uscita americana del PlayStation VR. Oggi a sorpresa Sony è tornata sul suo annuncio e ha specificato che la data europea sarà la stessa.
Segnatevi dunque questo giorno sul calendario: 13 ottobre 2016, sarà quello il giorno in cui uscirà il PlayStation VR in Europa, e dunque anche in Italia. Non è stato specificato il prezzo, ma ci possiamo mettere la mano sul fuoco che sarà lo stesso degli USA, ovvero 399 euro. Per quanto riguarda i videogiochi, almeno 6 sono quelli sicuri disponibili in esclusiva già dal primo giorno di esordio, ovvero:
Uno degli annunci più attesi della conferenza Sony dell’E3 2016 è arrivato: la data di uscita del PlayStation VR. Se ne parlerà, almeno per il mercato americano, per il 13 ottobre 2016.
Saranno previsti una quindicina di giochi compatibili all’uscita e il prezzo sarà di 399 dollari. Per quanto riguarda il mercato europeo non ci sono state precisazioni, ma crediamo che arriverà prima di Natale e il prezzo si attesti sempre intorno a quella cifra. Ovviamente il PlayStation VR è compatibile con tutte le PS4 attualmente nelle case di 4 milioni di utenti in tutto il mondo.
PlayStation 4.5, PlayStation K o come è stata di recente chiamata NEO, nasce sotto i peggiori auspici. Negli ultimi tempi più di uno sviluppatore ha storto il naso sulla nascente piattaforma, e da oggi potrebbero farlo anche tanti fans.
Ma procediamo con ordine. La bomba che trapela oggi è che la PlayStation 4.5 non avrebbe il lettore dvd Blu-Ray, e nemmeno il sistema di registrazione video dai videogiochi che invece è presente sulla PS4 normale. Mentre su questo secondo punto non sappiamo cosa pensare, sul primo invece vediamo ritornare i “fantasmi” che già aleggiavano prima dell’annuncio della PS4. Non è un mistero che Sony sogni un mercato videoludico completamente basato sui videogiochi digitali, e l’introduzione di una console senza il lettore dvd consente di realizzarlo. La scelta pare sia stata presa per tenere bassi i costi e non far costare la console uno sproposito, ma con la maggior parte degli utenti ancora legati al caro vecchio disco fisico, siamo sicuri che sia una buona idea?
Intanto arriva conferma che anche agli sviluppatori le nuove idee di Sony non piacciono. Colin Moriarty di Kinda Funny ha fatto sapere di avere contattato diversi sviluppatori, e in molti gli hanno detto che non sono contenti dell’architettura della nuova console. Una console più potente infatti comporta costi ulteriori nello sviluppo dei giochi, e dunque anche tempi più lunghi e “altri nonsense” come sono stati definiti direttamente da Moriarty. Secondo lui molti sviluppatori vorrebbero che la PlayStation 4.5 non uscisse mai. E voi che ne pensate?
Aggiornamento: svelato il motivo per cui agli sviluppatori la nuova PS4K non piace: Sony obbligherà gli sviluppatori a realizzare videogiochi con risoluzione a 1080p. Ciò significa che i giochi che attualmente hanno una risoluzione di 900 (qualche esempio: Star Wars Battlefront, Battlefield 4, AC Unity) non potranno funzionare, a meno di non subire una rivisitazione tecnica (costosa) da parte dei produttori.
L’atteso visore per la realtà virtuale di casa Sony, PlayStation VR, potrà essere utilizzato non solo con la console PS4 ma anche con i PC. E’ quanto emerge dalla stessa società nipponica che ha dihciarato questa possibilità durante una recente conferenza.
Tutto ciò è possibile grazie alla somiglianza fra hardware della console di generazione corrente, PS4, ed i gaming computer in circolazione. Purtroppo ad oggi non ci sono altri dettagli ma, presto, sentiremo parlare molto del VR di casa Sony.
Shuhei Yoshida, presidente di Sony Worldwide Studios, ha spiegato perché PlayStation VR arriverà durante il mese di ottobre e non durante la prima metà dell’anno, come precedentemente annunciato da parte della società.
“Avevamo un obiettivo interno ma ci siamo resi conto che era troppo piccolo, e per questa ragione abbiamo spostato il lancio oltre la prima metà dell’anno” ha spiegato Yoshida “Lo sviluppo hardware è fatto ma il nostro lato business si è reso conto che che avevamo bisogno di più unità per il lancio. L’unica cosa che potevamo fare era rinviare il lancio per produrre più unità per il day one”.
Jim Ryan, capo di PlayStation Europe, ha rivelato che i pre-ordini di PlayStation VR hanno superato le aspettative di Sony. Nel Regno Unito infatti il visore è terminato dopo 45 minuti, così come sul celebre rivenditore Amazon.
“La notizia dei pre-ordini è stata incoraggiante ma resterei molto cauto sul dire quanto faremo durante le prime 24 ore di lancio” ha dichiarato Ryan “Direi che i primi pre-ordine hanno superato le nostre aspettative. Dalla domanda degli utenti pare che il primo giorno di vendita sarà molto significativo”.
Si vociferava già da un paio di giorni, dall’annuncio cioè del prezzo del PlayStation VR, dell’esistenza di un bundle di Sony. Oggi ne abbiamo la certezza.
Per adesso è stato annunciato esclusivamente per gli Stati Uniti e il Canada, ma con ogni probabilità arriverà anche in Europa. Il bundle annunciato questa mattina prevede il PlayStation VR, due PS Move e una PS Camera alla modica cifra di 499 dollari. Nemmeno tanto se si pensa che il solo visore costa 399 dollari. Inoltre, compreso nel prezzo, anche un gioco “di prova” intitolato PlayStation VR Worlds.
Il bundle in questione entrerà in commercio in Nord America a partire dal prossimo 22 marzo, noi speriamo tanto che arrivi anche in Europa, magari mantenendo lo stesso prezzo.
Nel gran giorno dell’annuncio sul prezzo del PlayStation VR, si scatenano gli analisti finanziari. Ha fatto particolare rumore l’analisi fatta da Ben Schachter di Macquarie Securities secondo cui Sony può arrivare all’ammirevole soglia di ben 8 milioni di PlayStation VR piazzati in appena 2 anni.
Il prezzo non è di certo economico, 399 euro, eppure costa meno di uno smartphone di ultima generazione, e meno della metà dei concorrenti HTC Vive e Oculus Rift. Ma non è questo ciò che conta secondo l’analista. Il motivo è che il PlayStation VR si rivolge ad un pubblico diverso rispetto agli altri visori, ha l’esclusiva su PlayStation 4 che attualmente conta quasi 40 milioni di console installate in tutto il mondo. Sony può contare su una rete di sviluppatori e distributori che non ha eguali al mondo, e almeno dal punto di vista del gaming, sembra essere in vantaggio rispetto agli altri.
Vedremo se avrà ragione, intanto però l’annuncio di stamattina un effetto l’ha già avuto. Gli accessori del PlayStation VR, ovvero la PS Camera e il PS Move, hanno già fatto registrare un’impennata di vendite, la prima oltre il 1000%, la seconda oltre il 300%.
Con l’annuncio di ieri di Sony, sono disponibili i pre-ordini di PlayStation VR. Su Amazon è possibile già acquistare il visore con un prezzo di 399,99 Euro; la divisione UK ha già registrato il sold-out: PlayStation VR è esaurito in soli dieci minuti mentre il rivenditore inglese chiede una cauzione di 100 sterline al momento della prenotazione.
Per il momento, come noto, non si conosce la data esatta di pubblicazione di PlayStation VR e non è escluso che Sony la sveli durante l’E3 del mese di giuno.
La notizia del periodo di uscita e, soprattutto, del costo di PlayStation VR hanno dato una scossa al mercato di altri prodotti, indispensabili per l’utilizzo del visore. Stiamo parlando in particolar modo di PlayStation Camera e di PlayStation Move (quest’ultimo può essere sostituito dal controller DualShock 4, ndr). Come riportato dall’immagine presente poco sotto, la camera e il controller hanno subito un’impennata di vendite su Amazon, con una crescita rispettiva del 975% e del 305%.
Non è da escludere però che da qui a ottobre, periodo di uscita di PlayStation VR, Sony annunci un bundle contenente, insieme al visore, PlayStation Camera e/o PlayStation Move. Questo è già accaduto in Nord America mentre per il momento non ci sono notizie per quanto riguarda il mercato europeo.
Nel corso della serata di ieri Sony ha annunciato, durante il GDC 2016, il periodo di uscita e il prezzo ufficiale di PlayStation VR. Oltre a questo la società, tramite Andrew House, ha fornito nuovi dettagli sul visore. Egli ha spiegato infatti che tutti i giochi PS4, già disponibili e in arrivo in futuro, potranno essere giocati con PlayStation VR ma non solo.
Grazie alla modalità Cinematic, con cui utilizzare i giochi per la console di ultime generazione di casa Sony, sarà possibile infatti anche guardare i contenuti Netflix, come serie TV e film. La modalità permetterà inoltre di selezionare lo zoom con il quale guardare i diversi contenuti.
Questa è un funzione sicuramente interessante che potrebbe far gola a diversi utenti già abituati a utilizzare il famoso portale.
Sony Computer Entertainment ha annunciato che PlayStation VR (PS VR), il sistema di realtà virtuale che porta PlayStation 4 a un nuovo livello di immersione, debutterà a ottobre 2016, in Italia, al prezzo consigliato di €399,99.
“Fin dall’annuncio di PS VR alla Game Developers Conference 2014, abbiamo ricevuto un riscontro incredibile da giocatori e sviluppatori” ha affermato Andrew House, President and Global CEO di Sony Computer Entertainment Inc. “Per essere certi di assicurare un numero sufficiente di unità di PS VR e una grande varietà di titoli ai consumatori di tutto il mondo, abbiamo deciso di lanciare PS VR a ottobre 2016. Desideriamo ringraziare, per il costante supporto, tutti coloro che ne attendono l’uscita con ansia. Siamo davvero entusiasti di offrire agli utenti l’incredibile esperienza di PS VR“.
Al momento, più di 230 sviluppatori e publisher stanno lavorando ai software per PS VR, dai piccoli team indipendenti ai grandi studi presso i maggiori publisher dell’industria, come 2K Games, Electronic Arts Inc. e Ubisoft. I titoli in lavorazione da parte di questi sviluppatori e publisher e di SCE Worldwide Studios (SCE WWS), sono più di 1604, di cui 50 previsti entro fine anno, come Eagle Flight (Ubisoft), EVE: Valkyrie (CCP Games), Headmaster (Frame Interactive), Rez Infinite (Enhance Games), Wayward Sky (Uber Entertainment), RIGS: Mechanized Combat League, Tumble VR, Until Dawn: Rush of Blood e PlayStation VR WORLDS (SCE WWS). DICE e Lucasfilm stanno lavorando a una nuovissima esperienza di gioco di Star Wars Battlefront (Electronic Arts Inc.), in esclusiva per PS VR. E non finisce qui: THE PLAYROOM VR5 di SCE WWS sarà disponibile in download gratuito da PlayStation Store per tutti i possessori di PS VR, contemporaneamente al lancio del nuovo visore di Realtà Virtuale.
Per espandere ulteriormente l’offerta di titoli per PS VR, SCE ha stretto accordi con società fornitrici di strumenti e software intermediari6 per fornire soluzioni tecnologiche innovative e migliorare l’ambiente di sviluppo per PS VR.
Il visore offre anche una modalità Cinema che permette agli utenti di godere di un’ampia gamma di contenuti come se si trovassero davanti ad un grande schermo virtuale. I contenuti supportati dalla modalità Cinema includono giochi e video PS4 standard, oltre a una varietà di funzionalità per PS4, fra cui Share Play e Live da PlayStation. Gli utenti potranno anche utilizzare PS VR, sfruttando Media Player di PS4, per guardare foto e video con una visuale di 360 gradi, catturati grazie a dispositivi come le fotocamere omnidirezionali, e sentirsi fisicamente parte della scena immortalata.
SCE continuerà a investire sulla promozione di PS VR fino alla sua uscita a ottobre 2016, presentando i software per PS VR in occasione di eventi mondiali e allargando il portafoglio di titoli.
Specifiche:
Dimensioni esterne
Visore VR: circa 187×185×277 mm (larghezza × altezza × lunghezza)
Unità processore: circa 143×36×143 mm (larghezza × altezza × lunghezza)
Visore VR: circa 610 g. (escluso il cavo)
Unità processore: circa 365 g.
Metodo di visualizzazione: OLED
Dimensione pannello: 14,48 cm
Risoluzione pannello: 1920×RGB×1080 (960×RGB×1080 per occhio)
Frequenza di aggiornamento: 120 Hz, 90 Hz
Campo visivo: Circa 100 gradi
Sensori: Sistema di sensibilità al movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)
Interfaccia di connessione
Visore VR: HDMI, AUX, ingresso cuffie stereo
Unità processore: HDMI TV, HDMI PS4, USB, HDMI, AUX
Funzionalità unità processore: Elaborazione audio 3D, schermo comune (mirroring mode, separate mode), modalità Cinema
Comprende:
Visore VR × 1
Unità processore × 1
Cavo di collegamento visore VR × 1
Cavo HDMI × 1
Cavo USB × 1
Auricolari stereo × 1 (con un set completo di auricolari)
Cavo di alimentazione AC × 1
Adattatore AC × 1
Nel corso del GDC 2016 (Game Developer Conference), Sony ha annunciato da pochi minuti la data di uscita e il prezzo di PlayStation VR, il visore di realtà virtuale per PlayStation 4. Il prodotto sarà disponibile a partire dal mese di ottobre con un prezzo consigliato al pubblico di 399€. Nessuna data precisa per il momento ma il costo è invece quello ufficiale.
Poco sotto potete vedere alcune immagini tratte direttamente dall’evento per cui ringraziamo la testata internazionale The Verge.
PlayStation VR avrà più di 50 giochi a disposizione quest’anno e vanterà l’esclusiva Star Wars Battlefront VR. Maggiori dettagli a tal proposito saranno forniti nei prossimi mesi.
Il sospetto che aleggiava da tempo oggi viene confermato direttamente da Masayasu Ito: PlayStation VR sarà meno potente di Oculus Rift. E molto probabilmente anche di HTC Vive.
Questa idea se l’erano fatta già in molti osservando le specifiche tecniche richieste dall’Oculus per i PC di altissima fascia. Un prezzo così alto e una piattaforma così potente non potevano essere eguagliati da una console che ha la potenza di circa il 50% inferiore ai PC High-end, e da un visore che costerà molto meno. E infatti oggi il vice presidente di Sony ammette la differenza.
Ito però ci tiene a fare una doverosa precisione: è vero che PlayStation VR è meno potente di Oculus Rift, ma PlayStation VR si rivolge ad un pubblico diverso, un pubblico che usa quotidianamente il visore per giocare su una console domestica. Per tale motivo il visore dev’essere più facile da usare e più economico rispetto ad un visore usato soltanto a livelli molto alti e, di conseguenza, più costoso. Insomma, i due visori sono molto diversi ma, secondo quanto si intuisce dalle parole di Ito, non sono in diretta concorrenza perché soddisfano due mercati diversi.
Sony ha aggiornato le informazioni sulla sicurezza e sulla salute per quanto riguarda PlayStation 4 aggiungendo nuovi dettagli anche per quanto concerne PlayStation VR. L’azienda ha fatto sapere infatti che il visore di realtà virtuale non andrebbe utilizzato dai bambini con un’età inferiore a 12 anni.
Nella descrizione diffusa da Sony si legge come “il dispositivo non è stato progettato per essere utilizzato da bambini. Potrebbero ferire se stessi o rovinare il prodotto. Il prodotto contiene parti molto piccole che possono essere ingerite o tagliare. Se i bambini più grandi utilizzano il prodotto, i genitori devono supervisionare da vicino ed evitare un uso prolungato”.
Per quanto riguarda gli altri visori, HTC Vive non ha un’età minia per l’utilizzo per la soglia per usare Oculus Rift è di 13 anni.
All’interno del firmware 3.50 per PS4 attualmente in fase di test, un utente ha scovato una immagine che avvisa gli utenti nel’uso di PlayStation VR.
In particolare, si fa riferimento alla possibilità di avere nausea, vista offuscata, disorientamento e soprattutto che ne è vietato l’uso a bambini sotto i 12 anni. Inoltre si consiglia di sgomberare l’area di gioco da oggetti che potrebbero far male chi utilizza il dispositivo.
Come vi abbiamo riportato questa mattina, Sony terrà un evento il 15 marzo interamente dedicato a PlayStation VR. Per l’occasione l’azienda potrebbe svelare ufficialmente il prezzo e la data di uscita del visore. Poco dopo questo annuncio un rivenditore della Repubblica Ceca potrebbe aver anticipato le intenzione di Sony, svelando il costo di PlayStation VR.
Secondo quanto riportato da questo rivenditore ceco il visore avrà un costo di 11.990 corone, l’equivalente di circa 450€. Naturalmente per il momento non c’è nessuna conferma ufficiale da parte di Sony e vi invitiamo a prendere la notizia con la dovuta cautela, in attesa di notizie provenienti direttamente dalla software house.
Secondo quanto riportato dalla testata internazionale IGN, Sony terrà, il prossimo15 marzo, una conferenza stampa, a San Francisco. Negli inviti spediti dall’azienda si legge come questo evento sarà dedicato a PlayStation VR e per l’occasione i partecipanti potranno provare in prima persona anche qualche demo per il visore di realtà virtuale in via di sviluppo per PlayStation 4.
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Non è da escludere che proprio il 15 marzo Sony decida di annunciare il prezzo e la data di uscita di PlayStation VR, facendo così seguito a Oculus Rift e HTC Vive. Il colosso, per il momento, non ha fornito un orario per questa conferenza ma non mancheremo di tenervi aggiornati sulla vicenda.
Ufficialmente Sony ha dichiarato che il PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale esclusiva PS4, sarà rilasciato nella prima metà del 2016. Ma dalle ultime indiscrezioni pare non debba essere così.
Mentre ci si interroga sul possibile prezzo, ad intervenire nel dibattito è Paul Raines, amministratore delegato di GameStop, il quale ha affermato in un’intervista a Fox News che hanno concordato con Sony un lancio in autunno. Contemporaneamente sono in trattativa anche per commercializzare HTC Vive e Oculus Rift.
La finestra d’uscita stride un po’ con i rumor precedenti, trapelati attraverso la Vrse, una società del settore realtà virtuale, la quale proprio pochi giorni fa aveva indicato in aprile l’uscita di PlayStation VR. Chi avrà ragione? Sinceramente propendiamo per il CEO di GameStop, a meno che Sony non abbia intenzione di venderlo in esclusiva temporale da aprile all’autunno, e poi distribuirlo ai retailer successivamente.
Trapelano ancora nuovi rumors riguardanti il prezzo di PlayStation VR. O per essere più precisi in questo caso, bisognerebbe parlare di “prezzi” al plurale.
Sì perché un utente di Reddit, che ha affermato di essere un rappresentante di Sony (prendiamo questa affermazione con le pinze) ha affermato che la casa giapponese venderà il PlayStation VR in due soluzioni: il solo visore a 299 dollari, oppure un bundle contenente visore, controller e videocamera a 428 dollari. I prezzi sono più o meno in linea con quelli trapelati nelle scorse settimane. Saranno da considerarsi corretti? Solo il tempo ce lo dirà.
È la domanda che si pongono tutti da almeno un paio di settimane, più o meno da quando lo scorso 6 gennaio Oculus Rift ha svelato il prezzo del suo visore: quanto costerà il PlayStation VR?
Al momento Sony si mantiene vaga e non svela nulla, e così tanti analisti, veggenti e sedicenti esperti provano a dire la loro. Un’indicazione piuttosto precisa arriva però dal rivenditore svizzero Microspot.ch che ha aperto la sua pagina di vendita con questa cifra: 498 franchi svizzeri che, al cambio attuale, sono circa 455 euro.
Ma non finisce qui. Il rivenditore infatti rivela quando il PlayStation VR uscirà sul mercato. Secondo lui verrà distribuito a partire dal prossimo 30 giugno, anche se come sempre, trattandosi dell’ultimo giorno di un mese, può essere il classico placeholder che ci fa capire che il visore di PS4 sarà distribuito ad inizio estate. Sarà davvero questo il prezzo del visore di Sony? Non ci resta che attendere conferme (o smentite) ufficiali.
L’analista più famoso del mondo videoludico, Michael Pachter, ha fatto una predizione delle sue. In piena febbre da visori per la realtà virtuale, il mondo è impaziente di conoscere i prezzi dei vari visori. Per quanto riguarda il PlayStation VR non ci sono cifre precise, ma un’indicazione la dà proprio l’analista.
Secondo Pachter il visore di Sony costerà 400 dollari. Una cifra piuttosto bassa se pensiamo che l’Oculus Rift ne costa 600 e che, secondo altri analisti, il prezzo dell’HTC Vive sicuramente supererà i 1000 dollari. Ma Pachter si dice convinto che si tratterà del visore più economico sul mercato, anche perché prevede che venderà molto più della concorrenza. Secondo lui infatti il prezzo può soltanto scendere fino ai 300 dollari, ma non salire.
A convincerlo è il fatto che al momento ci sono in tutto il mondo più di 30 milioni di PlayStation 4 che supportano il PlayStation VR, mentre i PC che supportano i visori concorrenti non sono più di un milione e mezzo. I pezzi venduti, secondo lui, saranno all’incirca 10 milioni, magari non tutti nel primo anno ma sul lungo periodo, e queste cifre così elevate fanno pensare che il prezzo possa essere basso sin da subito. Vi convince?
Nei giorni scorsi se ne sono dette di tutti i colori sull’Oculus Rift: dal fatto che costa troppo alle previsioni degli economisti che danno il PlayStation VR come dominatore del mercato.
Oggi scende in campo Palmer Luckey, fondatore di Oculus VR, azienda che possiede Oculus Rift, e cerca di tirare acqua al suo mulino, smentendo ogni critica. Cominciamo dal prezzo: l’Oculus Rift non farà guadagnare l’azienda (dunque come minimo verrà venduto a prezzo di fabbrica, se non addirittura sottocosto), il guadagno semmai arriverà dai videogiochi. E proprio i 100 videogiochi che sono in fase di programmazione saranno la forza del Rift. Secondo quanto dichiarato da Luckey infatti, i titoli del suo visore non saranno esclusive (come invece accadrà molto probabilmente con il PlayStation VR), ma potranno essere giocati anche su altre piattaforme come il Samsung Gear VR. Semmai l’unica esclusiva è che si potranno comprare soltanto dall’Oculus Store, ma poi potranno essere usati su tutti gli altri visori.
Infine, nella presunta gara con PlayStation VR per quanto riguarda le vendite, Luckey non si dice così convinto che Sony vincerà la sfida. Secondo lui infatti, non sono tanti gli utenti che hanno un PS4 e che non si potranno permettere anche un Oculus Rift. I due visori mirano a due tipi di pubblico diverso (uno su PS4 e uno su PC), e inoltre l’Oculus è superiore al visore giapponese in quanto ad auricolari e potenza. Le somme, ad ogni modo, si potranno tirare solo sul lungo periodo.
Dopo la rivelazione di Amazon Canada (800$) prontamente smentita da Sony, in molti, in rete, hanno cominciato a chiedersi se quel prezzo potetesse essere reale oppure no. Inoltre, il prezzo di Oculus Rift divulgato in settimana – oltre 700€ qui da noi – ha allarmato non poco molti videogiocatori e molti scettici delle maggiori software house.
Se infatti il target per l’acquisto di questa periferica deve essere volutamente giovane, con prezzi simili l’acquisto diventerebbe proibitivo per molti costringendo le major, di fatto, ad abbassare i costi in poco tempo o rischiando di non vendere tanto come sperato. Su questo annoso argomento interviene anche Harada, producer della serie Tekken che, chiamato in causa da un nutrito numero di fan, ha dichiarato che spera che PlayStation VR costi al massimo 400$ anche se 300$ sarebbe meglio.
Voi che cosa ne pensate? Sony sarà in grado di mantenere il prezzo così basso o sarà costretta ad alzare come successo con Oculus Rift?
Il progetto del PlayStation VR rimane ancora avvolto nel mistero. Quando arriverà? E soprattutto quanto costerà? E quanto venderà? Al momento non c’è una risposta certa a queste domande, ma soltanto alcune indicazioni provenienti da studi e stime.
Per quanto riguarda il “quando”, si sa che PlayStation VR uscirà nel 2016, e secondo Sony ad “inizio” 2016. Ma ormai il 2016 è iniziato e di annunci non ce ne sono stati, quindi ormai stimiamo che debba uscire per la primavera. Per quanto riguarda il “quanto”, un po’ tutti gli esperti del mercato videoludico indicano il prezzo tra i 400 e i 600 dollari. Alla domanda sulle vendite invece risponde uno studio di SuperData Research che stima in circa 1,9 milioni di pezzi le vendite di PlayStation VR nel 2016.
Gli economisti che hanno realizzato la ricerca hanno stimato in oltre 6 miliardi di dollari l’investimento per realizzare il PlayStation VR. Quindi quasi 2 milioni di vendite su un totale di circa 36 milioni di PS4 vendute in tutto il mondo è solo un buon inizio, ma nulla di più visto che non bastano nemmeno per rientrare nelle spese. Secondo loro non avremo subito un exploit di vendite perché inizialmente i giochi non saranno proprio il massimo. Nonostante Sony abbia annunciato di essere al lavoro su oltre 100 giochi, tra first e third party, all’inizio per SuperData Research usciranno soltanto giochi del livello dei titoli mobile.
Sarà soltanto quando raggiungerà i 300 dollari di listino che ci sarà un boom delle vendite e il PlayStation VR potrà assumere una posizione dominante nel mercato dei visori. La posizione dominante però non è assicurata dato che i ricercatori stimano che i due visori per PC in uscita, Oculus Rift e HTC Vive, venderanno complessivamente circa 6,6 milioni di unità nello stesso periodo di tempo.
Dopo la console war, il 2016 sarà l’anno del VR war. Oggi è la giornata di Oculus Rift che ha reso noto sia il prezzo che il periodo di uscita, ma secondo la rivista economica Forbes, non sarà il visore per PC a dominare il mercato, bensì il PlayStation VR.
Nella sua analisi tecnica, la rivista americana parte da un assunto molto semplice: secondo i dati ufficiali pubblicati da NVIDIA, ad oggi in tutto il mondo ci sono soltanto 13 milioni di PC in grado di supportare la potenza necessaria all’Oculus Rift senza cali di frame rate e malfunzionamenti vari. Di contro tutte le PS4 saranno in grado di supportare al meglio il PlayStation VR, e al momento le PS4 vendute nel mondo sono circa il triplo dei PC che supportano il Rift. Inoltre, anche se Sony non ha ancora annunciato il prezzo del suo visore, si stima che potrebbe essere inferiore rispetto al principale concorrente, o al massimo uguale.
Ma i problemi per Oculus non finiscono qui. Forbes afferma che il 90% dei giocatori su PC al mondo gioca a 1080p e preferisce la stabilità alla spettacolarità, impostando il frame rate a 30 fps. Ora, la potenza dell’Oculus è di circa 7 volte questa configurazione, come a dire che l’Oculus Rift è fin troppo avanti rispetto agli standard attuali. Solo il tempo dirà se ha avuto ragione, certo è che partire con una base installata del triplo è già un bel vantaggio per il PlayStation VR.
E’ ormai noto da tempo che PlayStation VR sarà lanciato sul mercato entro la prima metà di Giugno del 2016 ma, ad oggi, ancora nessuna informazione in merito al prezzo di vendita. A cosa è dovuto tutto ciò? La domanda se l’è posta qualche giorno fa DualShockers e sembra che la risposta più plausibile sia la mancanza di informazioni rilasciate ai retailer.
Quale occasione migliore, dunque, da parte di Sony, di divulgare importanti notizie al prossimo CES 2016? L’evento si terrà il 5 Gennaio e sono in molti a puntare sulla conferenza che la nipponica terrà alle ore 5:00 pm ST. Staremo a vedere! Per non perdervi nulla sul prossimo CES 2016 rimanete incollati a queste pagine.
Per poter vedere all’opera il PlayStation VR bisognerà attendere ancora un bel po’. Non c’è ancora una data di uscita precisa, il visore di casa Sony uscirà intorno alla metà dell’anno prossimo, ma a quanto pare quando arriverà sui nostri scaffali ci sarà una gran bella scelta di videogiochi.
Un utente di Reddit ha fatto il punto della situazione raccogliendo tutti i dati emersi alla Paris Games Week dove il visore è stato probabilmente il principale protagonista, ed è venuto fuori che i titoli già annunciati saranno tantissimi. Eccoli tutti:
Atom Universe
Adrift
Allison Road
ARK: Survival Evolved
Among the Sleep
The Assembly
Battlezone
Crystal Rift
Danganrompa VR
DEAD OR ALIVE XTREME 3
Dead Secret
Dynasty Warriors 7 VR
The Deep
Dreams
Driveclub
The Earthlight Project
EVE: Valkyrie
Fated
Final Fantasy XIV Heavensward
Futuridium
Get Even
GNOG
Godling
Gran Turismo Sport
Harmonix Music VR
Hatsune Miku Project
Headmaster
The Hum
IOMoon
JoysoundVR
Jurassic Encounter
Keep Talking and Nobody Explodes
Loading Human
The London Heist
Megaton Rainfall
Mind: Path to Talamus
Omega Agent
Paranormal Activity VR
P.O.L.L.E.N
The Playroom VR
Project CARS
Q.U.B.E.²
RIGS: Mechanized Combat League
Robinson: The Journey
Summer Lesson
Superhypercube
Surgeon Simulator
Synthesis Universe
Technolust
Tekken 7
Trackmania Turbo
Until Dawn: Rush of Blood
Vanguard V
VizionEck
War Thunder
Wayward Sky
World War Toons
Durante la conferenza della Paris Games Week, Sony ha presentato un nuovo gioco per PlayStation VR, il visore di casa. Si chiama RIGS e per la prima volta fa uscire gli utenti dalla loro “cameretta” e li porta a giocare in multiplayer con il visore.
Si pensava finora che, almeno per i primi tempi, i visori per la realtà virtuale potessero soltanto far giocare in single player, e invece RIGS: Mechanized Combat League, dimostra il contrario. È stato mostrato un filmato nel quale degli utenti che indossavano il VR potevano sfidarsi in una sorta di gara senza esclusione di colpi in un mondo che ricorda un po’ il multiplayer di Halo. Ecco il video mostato alla Paris Games Week.
Sony torna oggi a parlare di PlayStation VR, il visore per PS4 che proprio pochi giorni fa è stato ufficialmente “battezzato”, dopo che per oltre un anno era stato chiamato da tutti Project Morpheus.
Oggi torniamo a parlare di PlayStation VR perché il CEO di Sony Andrew House ha parlato di un argomento molto importante che sta a cuore a tutti: il portafoglio. Quanto costerà il PlayStation VR? Secondo House non c’è ancora un prezzo definitivo, ma costerà quanto una console di gioco. Nell’intervista rilasciata a Bloomberg, in occasione del Tokyo Game Show, Andrew House ha lasciato intendere che il PlayStation VR costerà quanto costava la PlayStation 4 al momento del lancio sul mercato. Facendo riferimento alla versione da 500 GB, il prezzo che è spuntato fuori dal discorso è stato 399,99 dollari, circa 350 euro.
Ovviamente per conoscere il prezzo definitivo dovremo attenerci a quanto decideranno i vari retailer e bisognerà attendere il prossimo anno quando PlayStation VR uscirà sul mercato. Non c’è ancora un mese preciso, ma è molto probabile che se ne parli in primavera.
Commento gamer Marco Mancini
Il prezzo di 350 euro circa per PlayStation VR è abbastanza ragionevole, considerando che si tratta di una tecnologia innovativa e che potrebbe far fare la svolta nel modo di concepire il gaming domestico. A dire il vero temevamo prezzi anche maggiori. Se invece sarà quella la cifra stabilita all’uscita c’è da stare allegri, nel giro di pochi anni, e vista la concorrenza incalzante, sicuramente il prezzo scenderà e i visori diventeranno alla portata di tutti.
La risposta all’Oculus Rift è arrivata. Anche se la fonte che ha svelato il segreto è voluta restare anonima, la notizia sembra molto concreta: la PlayStation 4 utilizzerà il cosiddetto “VR headset”, ovvero un dispositivo, simile ad un casco, che serve per la realtà aumentata. Questo caschetto permetterà all’utente di immergersi completamente nel mondo di gioco grazie agli occhialini e alle cuffie che lo circonderanno completamente nel mondo virtuale.
Il funzionamento è molto simile a quello del dispositivo dell’Oculus Rift, ma conterrà anche dei sensori che serviranno per interagire con il PS Eye. La cosa che più sconvolge è che c’è già un periodo di uscita definitivo, ovvero autunno 2014, ma nonostante questo la Sony ancora non si è pronunciata in merito. Secondo la fonte è perché il design (foto sopra) non è ancora definitivo, secondo altre voci è solo perché non ci sono ancora videogiochi sufficienti.
Forse è una strategia per vedere le mosse dell’avversario, o si sta aspettando soltanto il momento giusto per l’annuncio? Magari il Tokyo Game Show? Tra qualche settimana forse sapremo la verità.
This post was published on 30 Agosto 2019 12:24
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