Microsoft ha ufficialmente cessato la produzione di Kinect. Sapevamo che questo momento sarebbe arrivato, complice anche il progressivo abbandono della periferica. Il creatore Alex Kipman ha confermato che, una volta esaurito lo stock da parte dei retailer, non verranno più prodotte unità.
La periferica era stata introdotta nel 2010 ed ha vissuto sia l’era Xbox 360 che il travagliato periodo iniziale di Xbox One. Nonostante fosse stato introdotto come componente fondamentale per Xbox One, Kinect non ha mai convinto pienamente sia sviluppatori che giocatori.
Il paradosso è che l’utilizzo di Kinect si è rivelato più utile per delle operazioni al di fuori del gaming. La tecnologia di riconoscimento facciale e vocale è infatti alla base di Microsoft Hololens. L’ulteriore abbandono di Kinect si riscontra anche nella possibilità di collegare qualsiasi webcam USB a Xbox One, in questo modo ormai la periferica risulta totalmente inutile anche per lo streaming di contenuti dalla console.
Voi avete mai utilizzato Kinect con la vostra Xbox One?
Microsoft non produrrà più il Kinect, ma continuerà a fornire l’assistenza clienti per le trentacinque milioni di unità sparse per il mondo.
Ora è molto più chiara la decisione di non includere un adattatore per Kinect su Xbox One X e Xbox One S.
La magra consolazione per i fan del sensore è che la sua tecnologia viene usata negli Hololens, in Windows Mixed Reality e Windows Hello.
Il Kinect è morto. Lunga vita al Kinect.
Aaron Greenberg di Microsoft ha confermato su Twitter che Xbox One X non includerà un adattatore per Kinect. In caso voleste utilizzare la vostra periferica dovreste acquistare l’adattatore separatamente.
La decisione è diametralmente opposta rispetto a quella presa nel caso di Xbox One S, con la quale l’adattatore era stato reso disponibile gratuitamente assieme alla console. Parlando con un fan su Twitter Greenberg ha rivelato che la “Free Kinect Adaptor promotion” per Xbox One è finita a Marzo 2017 e non c’è l’intenzione di riproporla per Xbox One X. Questa decisione è assolutamente in linea con il progressivo abbandono di Kinect da parte di Microsoft, quindi non dovrebbe rappresentare un grosso problema per gli utenti.
Vi ricordiamo che Xbox One X sarà disponibile a partire dal 7 novembre 2017.
Nel corso di una recente intervista, Major Nelson ha svelato alcune cose interessanti sui progetti Xbox e Microsoft per Xbox One. In particolare, l’attenzione di Nelson si è focalizzata su un possibile nuovo controller – visto il successo del controller Elite per Xbox One – oltre ad alcuni test per lo streaming dei giochi Xbox One su PC anche al di fuori del network locale.
Nelson ha poi detto che durante il prossimo E3 2016 Microsoft terrà un paio di eventi live ed ha fatto sapere che la società sta lavorando ad alcuni interessanti progetti per Kinect che resta una periferica ancora da sfruttare sulla console di generazione attuale.
Microsoft non intende proprio fermarsi e annuncia oggi altri due bundle Xbox One, dopo quelli annunciati nei giorni scorsi. C’era un grande assente finora ed era il Kinect, quasi che la casa americana l’avesse accantonato. E invece eccolo qui riproposto.
Entrambi i bundle usciranno nei prossimi mesi, probabilmente entro Natale, ma non hanno ancora una data di uscita. Il bundle con il Kinect prevede la presenza della console classica da 500 GB con ben tre giochi, due dei quali appunto utilizzabili con il sensore di movimento. Si tratta di Dance Central Spotlight, Kinect Sports Rivals e Zoo Tycoon. Il prezzo prestabilito per il mercato americano è di 499 dollari.
Per quanto riguarda l’altro bundle invece, abbiamo un’edizione speciale. La Xbox One sarà sempre da 500 GB ma sarà di colore bianco e sarà dedicata agli amanti della saga di Gears of War. Al suo interno infatti la console prevederà la presenza della Ultimate Edition, una skin per Superstar Cole, l’accesso anticipato a Gears of War 4 che avverrà nella primavera del 2016 e inoltre, quando diventeranno retrocompatibili, tutti i vecchi capitoli della saga saranno giocabili gratuitamente. Il prezzo stavolta è molto più economico: solo 349 dollari.
Entrambi sono stati annunciati per il mercato americano e non è detto che arrivino anche in Italia, ma considerando che quelli annunciati nei giorni scorsi sono stati poi annunciati anche per l’Europa, diamo per scontato che lo siano anche questi.
Altro che fallimento, i Kinect a quanto pare vanno a ruba. Si diceva che il motivo per cui Xbox One non riuscisse a stare dietro a PS4 nelle vendite era questa periferica che faceva lievitare il costo di 100 dollari (o euro). Ma dalle ultime dichiarazioni pare non sia così.
Il Kinect V2, la versione per PC, pare abbia ricevuto un boom inaspettato di ordini. Il problema è che le fabbriche che producono il Kinect V2 producono anche il Kinect 2 per Xbox One. Il risultato è che le scorte della versione PC sono terminate e quelle per Xbox One stanno per finire. Per ovviare a questa situazione, Microsoft ha dichiarato di volere interrompere temporaneamente le produzioni del Kinect per PC e lasciarle solo su Xbox One, almeno finché non ci sarà una quantità sufficiente di risorse per riaprire i lavori. Musica per le orecchie dei progettisti della periferica.
Nel 2015 le vendite della Xbox 360 continueranno, ma il Kinect verrà definitivamente ritirato dal mercato.
Non si sa ancora la data precisa nella quale ciò avverrà, ma Microsoft, sulla sua pagina ufficiale, ha annunciato l’intenzione di ritirare il Kinect per Xbox 360. Ormai la tecnologia è superata, c’è il modello nuovo che, nonostante sia molto più avanzato del vecchio, non sta decollando nelle vendite. Per dare un’ulteriore spinta alla next-gen dunque, questa sarà la prima mossa della casa americana. Dopo il ritiro del Kinect, ormai ci attendiamo anche quello della vecchia console nell’arco di uno o due anni.
La mossa di Microsoft di vendere Xbox One senza Kinect per abbassare il prezzo di 100 euro aveva come ovvia conseguenza quella del rientro sul mercato, prima o poi, del Kinect stand alone, cioè la possibilità di acquistarlo a parte dopo aver comprato la console sprovvista.
Inizialmente Microsoft aveva smentito questa ipotesi, ora tuttavia l’ha riconfermata, tanto che starebbero circolando già prezzo e data di uscita. Il prezzo era quanto preventivato in passato, ovvero 149 dollari che quando arriverà da noi resteranno 149 euro. La data di uscita che si sussurra in queste ore è invece il 6 ottobre per il mercato americano, mentre da noi ancora non ci sono indicazioni più precise.
Aggiornamento: confermato il prezzo di 149,99 dollari, sul mercato americano il Kinect uscirà il 7 ottobre con in regalo il gioco Dance Central Spotlight.
Alla notizia che la Xbox One sarebbe stata venduta senza il Kinect, tutti si sono concentrati sul fatto che il prezzo della console sarebbe sceso di 100 euro. Forse si dava per scontato che il Kinect, venduto separatamente, sarebbe costato proprio 100 euro. Ma evidentemente non è così.
Andrè Cardoso, direttore della divisione portoghese di Microsoft, ha svelato che, dalle informazioni che ha lui e che comunque non sono ancora ufficiali, il Kinect stand alone, cioè venduto staccato dalla Xbox One, costerà 150 euro. Dunque questo cosa significa, che Microsoft ci perdeva vendendo tutto il pacchetto insieme, o che il taglio di 100 euro è anche troppo poco? La risposta probabilmente non l’avremo mai, ma nei prossimi mesi verrà svelato se Cardoso aveva ragione sul prezzo oppure no.
Ci avevano detto che il Kinect 2 avrebbe avuto bisogno di meno spazio in casa rispetto al primo Kinect. Dalle prime indiscrezioni che trapelano nientemeno che dal Brasile, sembra che sia davvero così. Ma la differenza non sarà molto rilevante.
La scoperta l’ha fatta NeoGaf che è venuto in possesso di un manuale di istruzioni del Kinect 2, in versione brasiliana, in cui vengono illustrate le istruzioni per poter ottimizzare l’esperienza di gioco. Si scopre così che per rilevare un utente, il dispositivo della Xbox One ha bisogno di 1,40 metri di distanza, mentre il primo Kinect ne aveva bisogno di 1,80. Per rilevare due diverse persone invece avrà bisogno di un metro e 80, poco meno dei 2 metri necessari alla versione 360.
Proprio come il primo Kinect non si potrà posizionare in verticale e l’altezza necessaria varia da 60 centimetri da terra fino ad un massimo di 1,80 metri.
Non sò voi, ma tra i miei amici molti non hanno aquistato il kinect per via dello spazio. Almeno due metri, questa sembra essere la distanza giusta per godere della periferica di Microsoft. Chi non può permettersi tanto spazio in camera ( o non ha un salotto adatto) come deve fare? Se prima si esitava a comprare la xbox 360 con Kinect annesso, adesso basta acquistare a parte una lente da 30 dollari chiamata Zoom Nyko, praticamente una volta applicata al Kinect questa lenta vi fa sembrare molto più lontano di quello che in realtà si è ! Quindi anche con uno spazio inferiore sarebbe possibile giocare perfettamente con la periferica. La lente verrà commercializzata a fine agosto in America, speriamo arrivo presto anche da noi per avere un feedback sulla sua reale funzionalità!
Preparatevi a scoprire un titolo per Kinect che é quanto di più lontano suggerisca qualsiasi aspettativa per un motion game!
Rise of Nightmares é il nuovo titolo in sviluppo da SEGA per la periferica motion gaming di Microsoft, e grazie alle nuove scans e sopratutto ai nuovi dettagli trapelati, scopriamo che questo horror in prima persona non é affatto da prendere sotto gamba!!
Come sempre potete vedere tutte le scans nella gallery linkata a fondo articolo!!
In Rise of Nightmares interpreteremo i panni di un turista americano in visita in un non meglio specificato paese estero, che dovrà addentrarsi in una magione zeppa di affamati zombi e altre mostruosità per trarre in salvo la sua amata dalle grinfie di uno scienziato pazzo.
Per quanto la trama appaia come un unico grande cliché, ciò che però rende questo titolo molto interessante sono i contenuti.
L’ESRB americano lo ha già classificato come un titolo per players Maturi, elencando tra i contenuti: Presenza di Sangue, Violenza Intensa, Nudità Parziale, Linguaggio Forte, Temi Suggestivi.
Un mix che in un titolo horror é normale, ma che non sempre si legge sul retro di una copertina di un gioco in motion!
Leggiamo la descrizione del prodotto dell’ESRB per farci un’idea ancora più chiara di ciò a cui potremo assistere in Rise of Nightmares:
Da una prospettiva in prima persona, i giocatori usano tirapugni, coltelli, asce e seghe per uccidere creature simil-zombi e mostri sfigurati dentro ad una magione. I combattimenti sono caratterizzati da esagerati spruzzi di sangue e i danni risultano spesso in dismembramenti o decapitazioni – a volte delle parti del corpo ricoprono le aree di gioco. Alcune sequenze e cutscenes mostrano un ancora più elevato tasso di violenza: un uomo urla atrocemente mentre delle punte impalano il suo corpo, viene mozzata la mano di un uomo disarmato prima che questi venga ucciso, un personaggio (tagliato a metà) striscia in una pozza di sangue, un soldato viene squarciato a metà da un mostro spruzzando macchie di sangue sullo schermo.
Durante il corso del gioco alcune creature femminili vengono mostrate con abbigliamenti succinti (es. adesivi che coprono parzialmente dei seni). In una sequenza una donna si siede sul petto del personaggio principale e inizia un dialogo suggestivo (es. “Oh, quanto ci ho pensato, notte dopo notte. Come mi sono mancate queste labbra.”). I dialoghi includono frasi come “Il Miglior/Peggior sesso della mia vita” “c***o” e “m***a”.
Se proprio lo aveste dimenticato, ricordiamo che stiamo parlando di un gioco per Kinect!
Certo, sesso e violenza non determinano la qualità di un titolo, ma Rise of Nightmares sembra proprio essere un titolo su cui rimanere accortamente sintonizzati nell’attesa di scoprire maggiori dettagli; perché in questo caso é in gioco la leggendaria diatriba sul motion gaming e su chi vede il genere come relegato a giochi di infimo livello.
Sarà Rise of Nightmares a dissacrare i pregiudizi del motion gaming o assisteremo ad un penoso buco nell’acqua?
Rimanete con noi per scoprirlo.
Rise of Nightmares é un survival horror sviluppato e pubblicato da SEGA in esclusiva Xbox 360 e totalmente compatibile con Kinect. Ancora da rivelare la data di uscita!
Il modder a quando pare ha usato le librerie ed il driver open sorce creati dalla comunità di smanettoni per kinect.
Attraverso questo video, avremo modo di vedere il ragazzo che naviga nella XMB della console ed avvia un gioco. Inoltre sono state rilasciate le istruzioni per poter ripetere la procedura anche a casa vostra, ma non essendo certi della completà legalità dell’operazione, abbiamo deciso di omettere tali istruzioni.
La domanda che la maggior parte degli universitari e coloro che abitano in monolocale si sta facendo da mesi, esattamente da quando è stato annunciato Kinect ( il rivoluzionario controller di movimento sony) è: ma quanto spazio mi serve per giocarci? La risposta arriva da un’ immagine pubblicata sul sito Vg247 che sembra aver ottenuto una foto del manuale del controller nel quale si può leggere:
“Il sensore inizia a tracciarti quando ti trovi approssimativamente a 2 metri di distanza. In caso di due persone, è necessario trovarsi approssimativamente a 2,5 metri dal sensore. Per una miglior performance, kinect dovraà trovarsi tra i 0,6 e i 2 metri d’altezza, quanto più possibile vicino a uno dei due limiti.”
Il 10 novembre, gioco della data di uscita di Kinect è sempre più vicino: decisamente troppo vicino per cambiare casa!
Arriva la conferma che il bundle Xbox 360 con 250GB di Hard Disk, il nuovo Kinect e il titolo Kinect Adventures é in arrivo anche in Italia, come riportato dal comunicato stampa che alleghiamo qui di seguito:
“Il prossimo 10 novembre approfitta del bundle con Xbox 360 250GB e Kinect (disponibile fino ad esaurimento scorte) per essere uno dei primi a entrare nel futuro dei videogiochi e partecipare alla rivoluzione dell’entertainment. Questo bundle comprende la console Xbox 360 da 250GB, Kinect e il gioco “Kinect Adventures” al prezzo stimato di vendita al pubblico di € 349.99. Fai il tuo trionfale ingresso nel mondo dell’intrattenimento grazie alla tua fiammante nuova console nera, completamente ridisegnata e con finiture lucide, che ha anche il Wi-Fi integrato, un hard disk interno rimovibile da 250GB e i comandi touch-sensitive. Collega il sensore Kinect attraverso l’apposita porta della console e divertiti “Kinect Adventures”, il gioco nel quale potrai fluttuare nello spazio, provare il brivido di scendere lungo scroscianti rapide e schivare gli ostacoli su fantastici sentieri di montagna. Assapora il divertimento senza controller con ognuno dei 15 giochi che saranno disponibili al lancio di Kinect e sperimenta nuovi modi di vivere l’intrattenimento.”
Un’occasione ovviamente da non perdere per chiunque voglia rinnovare la propria Xbox 360 o per chi invece non l’ha mai avuta e vuole immergersi in tutto e per tutto nel nuovo rivoluzionario futuro ideato da Microsoft!
Dopo la presentazione di Kinect ( fu Natal) ieri durante la conferenza Microsoft all’ E3 2010 un solo dubbio ci rimane: quanto costa questa prodigiosa periferica, che anche ieri non ha mancato di farci slogare la mascella specialmente guardando le potenzialità wireless dei giochi ad essa dedicati??
A svelare i prezzi dei boundle console + periferica è Gamestop che sul sito aveva messo questa esauriente immagine.
Chiaramente lo screen è stato rimosso dopo poco, ma non abbiamo potuto fare a meno di notare come effettivamente i prezzi siano abbastanza alti. Il Kinect da solo costa 149 dollari mentre in boundle si sale fino a 399 dollari per la console elite. Aspettiamo conferme o smentite da Microsoft, che per ora ha mantenuto lo stretto riserbo sugli effettivi prezzi del suo prossimo rivoluzionario controller!
This post was published on 29 Agosto 2019 11:29
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…