La collaborazione tra il calcio e gli eSports, portata avanti grazie ai simulatori calcistici PES e FIFA, si arricchisce di un nuovo capitolo. Una delle squadre più importanti del mondo ha messo sotto contratto un giocatore professionista di FIFA per il proprio team eSport.
Stiamo parlando della squadra inglese del Manchester City che ha annunciato oggi la firma del giocatore professionista di FIFA, Marcus “ExpectSporting” Jorgensen, il quale rappresenterà il club nei tornei che avranno come console di riferimento la Playstation 4.
Jorgensen, di 18 anni, diventa il secondo giocatore di eSports a firmare per il club che guida incontrastato la Premier League. Il primo giocatore ad aver vestito la divisa virtuale dei citizens è Kieran “Kez” Brown, che è entrato a far parte della squadra nel 2016. Kieran compete su Xbox One.
Marcus, nonostante la giovanissima età, ha già vissuto un 2017 pieno di soddisfazioni, diventando il campione inaugurale del Fifa Interactive Club World Cup. Il giovane ha battuto anche avversari con maggior esperienza che hanno difeso maglie prestigiose, arrivando poi a giocarsi, e vincere, la Grand Final di Londra del torneo virtuale di FIFA più importante al mondo.
Il giocatore professionista ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul suo approdo al Manchester City.
Sono estremamente felice per questo prossimo capitolo della mia carriera di eSports, che mi permette di far parte del Manchester City. Il 2017 ha rappresentato per me una stagione di grande successo e ho l’impulso e l’ambizione di portare il mio modo di giocare al livello successivo.
Nuria Tarre, colui che si occupa delle politiche marketing del Manchester City Football Club, ha dichiarato:
Siamo davvero entusiasti di firmare con Marcus per rappresentare il Manchester City nei tornei e negli eventi di tutto il mondo. Ha già dimostrato di poter competere con i migliori giocatori di Fifa in circolazione, quindi, non vediamo l’ora di vedere come procede.
Jorgensen rappresenterà il Manchester City per la prima volta nella FUT Champions Cup che si terrà dal 26 al 28 gennaio a Barcellona.
Una volta esistevano i bar dello sport, anzi, esistono ancora, anche se hanno perso un po’ quell’aria familiare che abbiamo imparato a conoscere grazie alla commedia italiana. Basti ricordare Al bar dello sport con Lino Banfi e Jerry Calà e Eccezzziunale… veramente con Diego Abatantuono. Luoghi di ritrovo in cui si si guardava 90 minuto o la Domenica Sportiva e si pensavano a sistemoni senza né capo né coda per sbancare al Totocalcio.
I tempi sono cambiati e sorgono sul suolo italico altri ritrovi, sempre dedicati agli sportivi, ma più attivi e meno scalmanati… forse. Parliamo dei Bar eSports, luoghi in cui gli appassionati di sport elettronici si incontrano per organizzare tornei. In particolar modo, sono i giochi calcistici a farla da padrone.
A Roma ha aperto uno dei primi Bar eSports in Italia. L’iniziativa è nata grazie a quattro studenti che hanno deciso di creare un ritrovo dal clima disteso in cui la competizione è sì alta ma nemmeno così tanto. Il Bar eSports di Roma è per appassionati di FIFA che hanno la possibilità di mostrare le loro abilità al simulatore calcistico di Electronic Arts giocando a squadre.
L’obiettivo è divertirsi, ma uno degli scopi è anche quello di scovare talenti italiani che possano poi intraprendere una carriere professionistica o semi-professionistica nel mondo degli eSports.
I quattro ragazzi che hanno messo su il Bar eSports hanno fondato un’associazione, la FAFI (Fondazione Amanti FIFA Italiani) che ha sede a Monteverde Vecchio, un quartiere di Roma con forte presenza giovanile. Andrea Schiroso, studente di Filosofia, è colui che si occupa del lato tecnico del Bar eSports, quindi, anche delle postazioni di gioco. Giulio Pranno, invece, è un po’ il tuttofare della situazione e studia recitazione. Il team è completato da Matteo Foroni, che studia Interaction Desing alla Quasar Design University, quindi, potete immaginare quali competenze tecniche possa avere, e da Riccardo Petrecca, studente di Economia che si occupa delle pubbliche relazioni.
Come abbiamo detto, si tratta di uno dei primi bar eSports in Italia, non il primo in assoluto. Questo primato spetta a MOBA, eSports Bar di via Cibrario 2 a Torino, sorto nel 2015.
Davvero una gran bella iniziativa che farà bene agli eSports in Italia. Nelle ultime settimane non è la prima volta che parliamo di iniziative nostrane che mirano a far conoscere più a fondo questo settore. Ad esempio, abbiamo parlato di Fondazione Ikaros che aiuta i giovani ragazzi a trovare la propria realizzazione all’interno della società, mostrando gli eSports anche come possibilità lavorativa. Pochi giorni fa, invece, abbiamo parlato dell’Università degli Studi di Milano che ha annunciato la volontà di aprire le proprie aule alle squadre eSport con l’organizzazione di tornei e campionati.
Siamo abituati a vedere ogni anno giochi come FIFA, Madden e NHL, ma EA sostiene che in futuro questa cosa potrebbe cambiare.
Questa serie di giochi infatti potrebbe trasformarsi sul modello di giochi con sottoscrizione ad un abbonamento. Andrew Wilson, CEO di EA, ha dichiarato che lo scenario futuro potrebbe cambiare: “Ci sono un po’ di cose che devono succedere prima. Ogni anno in FIFA apportiamo molti cambiamenti e anche in Madden, c’è un sacco di codice che rendiamo parte delle nuove uscite. In Corea e in Cina invece non facciamo così: ogni quattro anni circa, rilasciamo una parte di codice e offriamo dei cambiamenti incrementali nel corso del tempo“. In campo mobile per esempio, i giochi sportivi vengono gestiti proprio con un aggiornamento annuale piuttosto che con il rilascio di un nuovo titolo.
Solo il tempo ci permetterà di capire quale sarà la strategia vincente e l’approccio di EA ai titoli sportivi. Sareste propensi a un cambiamento di questo genere?
Nel corso di una conferenza in lingua coreana, Electronic Arts e Nexon hanno annunciato FIFA Online 4, titolo calcistico basato esclusivamente su una componente multigiocatore online.
Sviluppato da Spearhead (studio sudcoreano appartenente ad EA), non si tratta di un porting online di fifa, ma di un titolo realizzato da zero con una grafica next-gen e un’esperienza che si avvicinerà di molto al calcio vero e proprio, sebbene si tratti di un gioco meno simulativo rispetto a FIFA 18.
Attualmente FIFA Online 4 è atteso (si presume su PC) in versione completa nel 2018 solo in oriente, ma con una Beta che partirà nel mese di dicembre 2017. Non sappiamo se il gioco approderà anche in occidente.
Ecco il primo filmato dedicato a FIFA Online 4:
FIFA18 in occasione della Gamescom di Colonia riceve un nuovissimo trailer.
Mosse abilità, gol spettacolari e atmosfere fantastiche garantite da campioni come Ronaldo, Griezmann, Müller, Alli. Preparati per la nuova stagione!
Grazie al motore Frostbite™, FIFA18 attenua il confine tra il mondo reale e quello virtuale dando vita a eroi, squadre e atmosfere del gioco più bello del mondo. FIFA18 sarà disponibile dal 29 settembre 2017.
AGGIORNAMENTO 18/08/2017
Questa edizione della FIFA Interactive World Cup viene vinta dall’inglese Spencer “Gorilla” Ealing. Nella finale trasmessa anche su Sky Sport, il giocatore britannico ha battuto il tedesco “Deto”. Il primo match giocato per decidere il campione di FIFA si è svolto su Playstation 4 ed è stato molto equilibrato. Il risultato finale è stato di 3-3.
Il secondo match si è giocato su Xbox One e qui “Gorilla” si è scatenato. L’inglese ha rifilato quattro reti all’avversario, facendo terminate la finale con un aggregate di 7-3.
Spencer Ealing vince la ragguardevole somma di 200.000 dollari e stacca il biglietto per i prossimi FIFA Best Awards. Potete rivedere il match cliccando sul link —> FIFA TV
__________________________________________________________________
NEWS 17 AGOSTO
Qualche giorno fa vi avevamo anticipato che gli eSports avrebbero avuto uno spazio anche sui canali televisivi italiani. Il torneo di MotoGp 17, infatti, ha avuto l’ok per essere trasmesso su Sky Sport dando così l’opportunità agli appassionati di motori e videogiochi di seguire l’evento senza il bisogno di cercare streaming su canali stranieri.
È arrivata notizia che l’approdo degli eSports su Sky non si fermerà qui. Qual è lo sport più amato dagli italiani? Il calcio. E quale videogioco calcistico è il più seguito nel mondo degli eSports? FIFA. In questi giorni si sta giocando la FIFA Interactive World Cup, un torneo del gioco simulativo della EA Sports, a cui stanno partecipando le migliori squadre per club che per l’occasione hanno ingaggiato giocatori professionisti del circuito competitivo di FIFA.
La notizia che farà felici un po’ tutti i gamer, dai pro ai casual, è che la finale che andrà in scena domani sarà trasmessa proprio sui canali Sky. Gli abbonati, nella giornata di domani, potranno seguire la finale della FIFA Interactive World Cup su Sky Sport 3 e Sky Sport Mix. Ad annunciarlo è stato il giornalista Matteo Barzaghi sul proprio profilo Twitter.
Una nuova era sta cominciando qui in Italia. prima MotoGP 17 della Milestone, ora la finale del mondiale eSports di FIFA. La strada è ancora lunga per avere i videogiochi competitivi stabilmente nei palinsesti delle tv italiane, ma le premesse ci sono tutte. Il commento della finale sarà affidato proprio a Matteo Barzaghi, affiancato da Andrea Marinozzi e il pro player Mattia “Lonewolf92” Guarracino.
fonte: 17kGroup
PUMA è uno dei marchi più apprezzati nell’abbigliamento sportivo, ma ha anche una sezione dedicata a profumi, deodoranti e prodotti in generale per la cura del corpo. Il marchio PUMA, proprio attraverso la sua sezione dedicata a profumi e body spray, ha annunciato che ospiterà la PUMA Fragrances Cup, un torneo con un premio in palio di $ 5.000 di FIFA 17 alla Gamescom di quest’anno che si terrà dal 23 al 26 agosto.
La PUMA Fragrances Cup segna il primo tentativo di inserimento nell’organizzazione di competizioni di videogiochi da parte della società multinazionale tedesca di atletica.
La PUMA Fragrances Cup non vanterà un prize pool da sogni di gloria, ma è comunque un primo passo che l’azienda tedesca fa nel mondo degli eSports. Nonostante ci sia un premio in palio di non cospicua entità, il dettaglio importante da considerare e da non sottovalutare è che un marchio così notevole si sposta nel finanziamento di un evento eSports e questo può attirare molti partecipanti. D’altronde, stiamo pur sempre parlando della Gamescom di Colonia, che è forse la più importante fiera di gaming in Europa, e rivaleggia con quella dell’E3 in Nord America.
In queste settimane abbiamo parlato di come la Germania si stia avvicinando molto di più all’universo degli sport elettronici. Abbiamo parlato, ad esempio, del partito di Angela Merkel che offre supporto ai videogiochi competitivi. Una settimana fa, inoltre, il club tedesco di calcio VfB Stuttgart, della città di Stoccarda, è diventato il terzo team della Bundesliga con investimenti in eSports, ingaggiando due giocatori professionisti di FIFA. Al termine della firma, la polisportiva tedesca ha trasferito molti dei loro sponsor direttamente ai loro giocatori FIFA. Tra questi c’è anche PUMA, in quanto le aziende sono apparse “convinte dell’attrattività e del potenziale degli Esports”.
Mentre alcune marche non endemiche hanno già ospitato tornei di eSports, ma con una scarsa connessione con il mondo dei videogiochi, il marketing di PUMA per il torneo ha deciso di avviare una partnership con la Esports World Convention e di assumere i maggiori giocatori di FIFA su Youtube – Max “RealFifa” e Till “FifaGaming”. Questo mette in evidenza una connessione più forte con il pubblico del gioco di calcio FIFA e con i videogiochi in generale.
Le opportunità con questi sponsor, PUMA in primis, sembrano funzionare e rivelano una profonda fiducia nella crescita della scena di FIFA o, almeno, una volontà di testare quanto sia caldo il pubblico tedesco e voglioso di eventi eSports.
Di tornei professionistici di FIFA, gioco calcistico che lotta annualmente con PES per ottenere la palma di miglior simulatore del gioco del calcio, ce ne sono tanti, ma per la prima volta verrà organizzato dalla FIFA stessa (Fédération Internationale de Football Association) un torneo mondiale per club. Partiamo per gradi. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che le squadre di club di calcio assumono giocatori professionisti di Fifa, il videogioco, garantendogli anche degli ingaggi. Non per giocare in Champions o in Coppa di Lega, ma proprio per farli competere in tornei eSports.
Le squadre di calcio stanno negli anni investendo molto sugli sport elettronici e così la FIFA, il massimo organo calcistico mondiale, ha deciso di organizzare la prima edizione della FICWC, Fifa Interactive Club World Cup. In questo torneo si sfidano professionisti del videogioco sviluppato da Electronic Arts ingaggiati da importanti squadre di club. C’è anche l’Italia grazie alla presenza della Sampdoria. A tenere alta la bandiera del calcio virtuale italiano sarà Mattia “Lonewolf” Guarracino, veterano degli eSports e medaglia di bronzo ai World Cyber Games del 2011.
Il 5 agosto avrà inizio la FIFA Interactive Club World Cup, in cui i migliori giocatori ingaggiati dai club si incontreranno a Londra. L’evento è di portata mondiale e coinvolgerà 24 giocatori di 19 club. Essi verranno divisi tra giocatori PS4 e giocatori XBOX One, sfidandosi ognuno sulla propria console. I primi due di ogni gruppo si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta, al termine della quale sapremo i nomi dei finalisti di ogni divisione (PS4 e Xbox One). I finalisti avranno accesso alla FIWC Grand Final, l’evento che chiude la stagione competitiva ufficiale della FIFA dal 15 al 18 agosto.
Le squadre impegnate, come detto, saranno 19 ma per adesso si sa il nome solo di sei di queste. Oltre alla Sampdoria (Italia) ci sono Manchester City (Inghilterra), Paris Saint Germain (Francia), Brondby (Svezia), Valencia (Spagna) e Schalke 04 (Germania).
Il movimento eSports in Italia non è circoscritto alla Sampdoria, infatti, anche la Roma ha aperto una sezione per gli sport elettronici ingaggiando Nicolò “Insa” Mirra, mentre l’Empoli ha avviato una partnership con il team Fury Gaming.
Ricordiamo, dunque, che le date sono 5 agosto per le fasi iniziali e dal 15 al 18 agosto per le finali.
Dopo l’annuncio di FIFA 18 avvenuto nella giornata di ieri, e dai noi prontamente riportato, sappiamo che il titolo calcistico tra i più importanti dell’anno arriverà anche su Nintendo Switch. Ma non si tratterà di FIFA 18 vero e proprio, bensì di un capitolo customizzato e realizzato ad hoc per la ibrida della casa di Kyoto.
Un nuovo trailer è arrivato nella giornata di oggi per FIFA 18 su PlayStation 4 e Xbox ONE, grazie al quale sono emersi anche dettagli per la versione Nintendo Switch. Il titolo calcistico qui mancherà di due caratteristiche forse fondamentali. Innanzitutto il gioco non sarà basato sul tradizionale engine Frostbite, che tanto ha fatto parlare di sè e ha migliorato l’esperienza di gioco già con FIFA 17 lo scorso anno.
E poi, altro fatto importante, FIFA su Nintendo Switch non presenterà la modalità Il Viaggio, lo Story Mode o Modalità Campagna già apparso su FIFA 17 per la prima volta nella storia del franchise. Insomma, sembra che tutte le aggiunte più importanti o degne di nota degli ultimi anni non saranno supportate dalla versione in arrivo entro fine anno sulla ibrida della Casa di Kyoto.
Probabilmente ne sapremo di più su cosa aspettarsi dal capitolo di FIFA su Nintendo Switch nel corso dell’EA Play di questo mese, ormai alle porte e in concomitanza con l’evento E3 2017. Vi aggiorneremo non appena saremo in possesso di ulteriori dettagli. Nel frattempo, siete delusi dalle informazioni trapelate fino a questo momento e per la scelta di una versione “castrata”, o acquisterete comunque FIFA su Nintendo Switch.
Francesco Totti è un veterano non solo del calcio italiano, ma anche del mondo dei videogiochi. Probabilmente non c’è un calciatore che, almeno fino a quest’anno, è stato presente nei giochi calcistici più di lui.
25 anni di Roma (28 se contiamo anche le giovanili), e praticamente Totti è presente quasi dall’inizio dell’avventura anche di FIFA. Un utente di Reddit, che crediamo sia di fede romanista, ha voluto celebrare il capitano della Roma che nella giornata di ieri ha disputato la sua ultima partita da professionista con una carrellata di immagini di Totti degli ultimi 20 anni. Ha così preso gli screenshot dal 1996 fino all’ultima stagione 2016-2017 per vedere come è “cresciuto” il capitano giallorosso, di pari passo con le tecnologie grafiche. Per motivi di copyright non possiamo pubblicare in questa pagina l’immagine, ma la trovate a questo link.
Oggi Electronic Arts Inc. ha annunciato il programma per le FIFA Ultimate Team Championship Series, una serie di 6 turni di qualificazione regionali e un evento finale che saranno trasmessi su FUTChampions.com/Live. I partecipanti all’EA SPORTS UTC avranno l’opportunità di competere per il montepremi totale di 1,3 milioni di dollari (USD). L’inizio è previsto per il 4 febbraio 2017, con la prima Season One Ultimate Team Champion European Regional Final di Parigi. I migliori giocatori europei si sfideranno testa a testa per avere la possibilità di qualificarsi alle finali Ultimate Team Champions che si svolgeranno quest’anno a Berlino. I successivi Season One Tournament avranno luogo a Sydney e Miami, giocatori potrebbero competere per avere la possibilità di essere invitati alla FIFA Interactive World Cup Grand Final che avrà luogo a Londra in Agosto.
Season 1 Regional Finals
Parigi – 4 febbraio
Sydney – 11 febbraio
Miami – 18 febbraio
Season 2 Regional Finals
Vancouver – 8 aprile
Singapore – 22 aprile
Madrid – 6 maggio
“Dal lancio di FIFA 17, più di sei milioni di giocatori si sono sfidate nella FUT Champions e più di 2.000 giocatori hanno partecipato ai tornei di qualificazione” ha dichiarato il FIFA Competitive Gaming Commissioner, Brent Koning. “Ora i Top player mondiali possono dimostrare di essere i migliori.”
Ogni Regional Final vedrà la partecipazione di 16 giocatori per ogni console (Xbox One e PlayStation 4), che si sfideranno in una combinazione di match a gironi e round a eliminazione diretta per determinare i vincitori delle divisioni. I campioni delle divisioni si affronteranno poi in una sfida andata/ritorno per determinare il vincitore della inter-divisione.
Gli spettatori via livestream potranno godere del commento tecnico esperto di Joe Miller e Leigh Smith (Deman). Miller è un veterano del mestiere, ha commentato numerosi tornei e svariati franchise nel corso della sua carriera. Smith è un rinomato streamer di Twich con un ricco background in EA SPORTS FIFA.
I 16 migliori giocatori della Season 1 e i 16 migliori giocatori della Season 2 si incontreranno a Berlino il 20 maggio 2017 per avere la possibilità di diventare Campioni delle Ultimate Team Championship Series ed aggiudicarsi il premio di 400.000 dollari (USD).
A Nintendo va riconosciuto di aver capito qual è stato il problema di Wii U (cioè l’assenza di giochi importanti) e di avervi posto rimedio con Switch, presentando nomi grossi. Ma la gestione di alcuni di essi desta qualche perplessità.
Stiamo parlando di due capisaldi come Mario Kart 8 Deluxe e FIFA. Il primo infatti garantirà tutti i contenuti presenti su Wii U, DLC compresi, ma le novità saranno ben poche. A parte qualche personaggio nuovo come quelli “presi in prestito” da Splatoon o Dry Bones, per il resto non ci saranno nuovi tracciati e il passaggio da una console all’altra non aggiungerà contenuti interessanti. Se a questo aggiungiamo il fatto che, almeno per adesso, non sono previsti sconti per chi aveva la versione Wii U, viene meno l’incentivo ad acquistarlo.
Anche per quanto riguarda FIFA i dubbi aumentano di giorno in giorno. Prima di tutto non si sa ancora se si tratti di FIFA 17 o FIFA 18. Negli ultimi giorni si è diffusa la voce che la versione per Switch sarebbe un porting delle versioni PS3 e Xbox 360, e non di quelle next-gen. Per intenderci, le differenze sono l’assenza della modalità Il Viaggio e qualche dettaglio nel gameplay, oltre che grafiche. La domanda è stata posta a Patrick Söderlund, vice presidente di EA Worldwide Studios, il quale non ha né confermato né smentito questo rumor, ma ha semplicemente detto che si tratta di un “custom built”, cioè una versione “personalizzata” apposta per la Switch. Cosa significherà non lo sappiamo ancora, ma siamo sicuri che ognuno di voi si starà facendo un’idea…
Arriva oggi in tutto il mondo FIFA Mobile, la trasposizione portatile di FIFA 17. A dire il vero non sarà esattamente un porting, date le diversità tra console/pc e mobile è impossibile un porting fedele, ma è un modo per giocare una partita di calcio ovunque vi troviate.
Come spiegano gli stessi sviluppatori, FIFA Mobile è un modo per giocare ad una partita di calcio in modo veloce e divertente. Nonostante le tante features e un database niente male, il file si scarica rapidamente, e altrettanto rapidamente si potrà cominciare a giocare senza grossi periodi di attesa per i caricamenti. Nel gioco ci saranno diverse modalità di gioco:
– Modalità attacco: si concentra sulle azioni offensive, una specie di partitella attacco contro difesa;
– Modalità a turni: le azioni offensive sono alternate, una volta il player 1 e una volta il player 2;
– Ultimate Team: simile a quella tradizionale ma con un sistema leggermente modificato per adattarlo al dispositivo.
Ogni giorno saranno aggiunti contenuti live gratuiti e si può riassumere questa esperienza di gioco come una specie di FIFA 17 in pillole. Il gioco è gratuito ed è già disponibile per i dispositivi iOS, Android e Windows 10.
Potrebbero interessarti: Guida a Il Viaggio; Guida a Ultimate Team; Guida alle Esultanze; Guida a dribbling, finte, mosse e punizioni; Recensione
FIFA 17 ha conquistato la prima posizione nella classifica UK della settimana, la graduatoria che ci mostra i titoli più venduti nel Regno Unito dal 24 settembre al primo ottobre. Al secondo posto troviamo il nuovo Forza Horizon 3, mentre il podio è completato da LEGO Star Wars: The Force Awakens. Ottimi risultati anche per XCOM 2, che torna in classifica grazie al lancio delle versioni console, e NBA 2K17, che conquista un nono posto decisamente non scontato. Ecco la classifica completa:
1. FIFA 17
2. FORZA HORIZON 3
3. LEGO STAR WARS: THE FORCE AWAKENS
4. BIOSHOCK: THE COLLECTION
5. XCOM 2
6. PRO EVOLUTION SOCCER 2017
7. DESTINY: THE COLLECTION
8. ROCKET LEAGUE
9. NBA 2K17
10. GRAND THEFT AUTO V
L’ultima giornata di Serie A è piaciuta particolarmente a EA Sports che ha segnalato ben 4 giocatori nostrani per la squadra della settimana 21 della FIFA Ultimate Team 16. Ecco anche tutti gli altri.
Titolari
Sostituti
Riserve
Circa un paio di settimane fa vi abbiamo riportato la notizia di un ragazzo di 17 anni che “per errore” aveva effettuato acquisti con FIFA sulla propria Xbox One per un totale di quasi 8.000 dollari. La testata canadese CBC News ha fatto sapere che Microsoft ha fornito un rimborso totale per queste microtransazioni effettuate con il titolo calcistico di Eletronic Arts. Inizialmente Microsoft aveva dichiarato che per i genitori esiste un controllo che permette di evitare questi inconvenienti lasciando intuire che non ci sarebbe stato alcun rimborso.
La notizia di aver ricevuto gli 8.000 dollari ha fatto senza dubbio felice il padre del ragazzo che aveva dichiarato come in casa sua non ci sarebbe stata più alcuna console Xbox. Avrà cambiato idea?
FIFA Ultimate Team 16 si aggiorna come sempre al mercoledì con i bonus per i giocatori migliori della settimana. Stavolta troviamo due rappresentanti della Serie A tra i migliori al mondo, ecco la top 11 e le migliori riserve.
Titolari
Riserve
“EA SPORTS FIFA, un nuovo gioco in sviluppo per smartphone e tablet, offrirà un’esperienza di gioco sbalorditiva, paragonabile a quella su console, e una modalità Ultimate Team realizzata apposta per i dispositivi mobile.” ha dichiarato EA, annunciando il prossimo arriva della controparte mobile di FIFA 16.
EA SPORTS FIFA sfrutta la potenza dei nuovi smartphone e tablet per offrire un’esperienza di gioco sbalorditiva, paragonabile a quella su console. I fan potranno godersi il gioco più realistico mai realizzato per dispositivi mobile, con una varietà nelle animazioni senza precedenti, un’IA avanzatissima, nuove mosse abilità e, per la prima volta sui dispositivi mobile, le esultanze dei giocatori. Per venire incontro alle novità introdotte nella dinamica di gioco, i comandi touch ibridi sono stati migliorati per offrire maggiori opzioni, mantenendo comunque un’esperienza semplice e immediata.
L’evoluzione di Ultimate Team mobile compie un ulteriore passo avanti con EA SPORTS FIFA. Ogni aspetto, dalla gestione della rosa all’acquisto dei giocatori che ti interessano, è stato rivisto per offrire un’esperienza ancora migliore sui dispositivi mobile. Gli eventi in diretta, come i tornei e le sfide dinamiche, manterranno il gioco sempre aggiornato, con nuovi contenuti aggiunti regolarmente. Ma soprattutto, non sarà necessario ripartire da capo ogni anno. Il gioco andrà avanti di anno in anno, con aggiornamenti regolari, e potrai conservare i tuoi giocatori.
Scambio giocatori è una nuova funzione che ti offre maggiori possibilità di ottenere i calciatori che ti interessano. Invece di vendere o scartare i giocatori che non ti servono, puoi scambiarli per riceverne di nuovi scelti in maniera casuale. Maggiore è la qualità dei giocatori scambiati e più alte sono le probabilità di ottenerne in cambio uno di livello elevato.
Un giocatore di FIFA di PlayStation 3 è stato protagonista di una curiosa vicenda. Giocando una partita ha gettato il proprio controller DualShock 3 distruggendolo, dal momento che Mario Gotze aveva fallito un calcio di rigore all’ultimo minuto.
L’utente, Mario Thissen, ha contattato direttamente il calciatore tramite Facebook chiedendo un risarcimento di 49,99€ per un nuovo controller, dato quando accaduto poco prima in FIFA. Forse un po’ a sorpresa, Gotze non solo si è scusato (nonostante non fosse colpevole di nulla) ma si è anche offerto di inviare un pad nuovo in cambio.
EA Sports potrebbe tirare fuori dall’armadio un vecchio franchise, e rimodernarlo. Stiamo parlando di FIFA Street, la versione freestyle e “stradale” del gioco calcistico tradizionale.
Al momento da EA tutto tace, ma è stata scovata su un profilo Instagram la foto di un freestyler, tale Kenan Koseoglu, vestito come un attore in fase di motion capture. Anche la didascalia che accompagna la foto dice molto: “Motion Capture Fifastreet. Firse trick of Fifastreet with @touzani7”. Prendiamo la notizia con le molle perché non si sa mai, potrebbe essere un mitomane, ma non è assolutamente da escludere che i lavori per un nuovo FIFA Street siano già cominciati.
A partire da oggi e per tutta la settimana, avrete un motivo in più per giocare a FIFA 15. In occasione dei 6 anni di FIFA Ultimate Team, EA ha deciso di regalare a tutti dei pacchetti gratuiti per questa modalità.
In particolare ci sarà un pacchetto pronto ogni giorno per tutta la settimana per tutti i fans; un pacchetto con giocatori rari per chi giocherà, durante questo lasso di tempo, almeno una partita alla Coppa Compleanno di FUT, e in più ogni giorno ci saranno delle offerte speciali su alcuni pacchetti. E allora buone partite a tutti!
Usa toni rassicuranti Kazuja Makita di EA Japan in seguito alle domande dei suoi fans. In particolare in molti, probabilmente indecisi se e quando passare alla next-gen, gli hanno chiesto se il prossimo capitolo, FIFA 16, arriverà anche su PS3. E la sua risposta non poteva essere migliore.
LEGGI ANCHE: la nostra videorecensione di FIFA 15
“EA continuerà a produrre FIFA sulle old gen finché ci sarà richiesta”. Tradotto significa: “non vi preoccupate, su PS3 avrete ancora FIFA 16, 17 e forse anche il 18”. Bisogna infatti ricordare che la EA ha continuato a produrre la saga fino a FIFA 14 anche per PS2, praticamente rimanendo l’unico gioco che usciva per quella console, quindi su PS3 (ma anche Xbox 360) si prospettano uscite ancora per molti anni.
L’Aesvi ha appena rilasciato la classifica italiana di vendita dei videogiochi per quanto riguarda la settimana dal 21 al 27 aprile. Si è trattato di una settimana nella quale non c’erano grossi giochi in uscita, e per questo sua maestà FIFA 14 ha avuto campo libero per ritornare in vetta alla graduatoria. Ma guardiamo le classifiche complete.
Top 10 console games:
Top 10 PC Games:
Italiani popolo di calciofili. Questo detto si conferma ancora una volta anche con un titolo considerato “minore” come quello sui mondiali. FIFA Mondiali Brasile 2014, nella sua settimana d’esordio, esordisce immediatamente in vetta alle classifiche di vendita in Italia. Vediamo come sono andate le vendite dei videogiochi nel nostro Paese nella settimana dal 14 al 20 aprile.
Top 10 Console Games:
Top 10 PC Games:
Electronic Arts festeggia i cinque anni di FIFA Ultimate Team regalando pacchetti di carte e gettoni per tutto il fine settimana. Gli utenti del gioco dovranno semplicemente cliccare sul banner che troveranno nella schermata principale per riscattare il loro premio.
È difficile convincere il grande pubblico ad acquistare a prezzo pieno un videogioco che si riferisce ad una competizione che dura soltanto un mese, ma ad EA ci provano lo stesso. Per rendere FIFA Mondiali Brasile 2014 più appetibile possibile, si è deciso di realizzare ben 6 modalità di gioco diverse. Andiamo a scoprire quali sono.
La prima è, ovviamente, la modalità classica Coppa del Mondo. Consiste nel controllare una delle 32 squadre che parteciperanno al torneo brasiliano, con i gironi reali, e tentare di portarle alla vittoria finale. La seconda è una modalità simile a questa (Destinazione Mondiale), ma più estesa, ovvero consente di controllare una qualsiasi delle 203 nazionali che prendono parte alle qualificazioni e ripercorrere tutto l’intero iter per tentare di strappare alla fine il successo. Chissà se qualcuno riuscirà a qualificarsi o addirittura a vincere con San Marino.
La terza modalità si chiama Road to Rio de Janeiro ed è online e prevede che i giocatori si sfidino in una competizione molto simile a quella di FIFA 14 Online Season. La quarta e la quinta modalità sono storiche: Storia delle Finali che consente di rigiocare le tante finali storiche delle varie edizioni della Coppa del Mondo, nonché alle partite che hanno fatto la storia della competizione ed anche quelle del Mondiale del 2014 stesso disponibili un’ora dopo il fischio finale (solo online); e poi la modalità sfida che chiede all’utente di realizzare lo stesso risultato delle partite reali o cercare di ribaltare un risultato impossibile come per esempio segnare due gol con la Francia in 10 in 11 minuti contro la Spagna.
Infine c’è il “Guida la tua nazione”, una sorta di modalità Leggenda basata sul controllo di un solo giocatore reale con l’obiettivo di diventare capitano della propria nazionale. Inoltre è anche possibile giocare amichevoli in locale o online, o sfidare se stessi nelle 50 prove di abilità.
Come avevamo già annunciato ieri, la EA ha annunciatoFIFA Mondiali Brasile 2014, il videogioco ufficiale dei prossimi Mondiali di calcio. Sin dal primo momento era stato specificato che questo titolo verrà rilasciato soltanto per Xbox 360 e PlayStation 3. E le next-gen?
Com’era facile immaginare, migliaia di utenti si sono riversati in rete per prendersela con la EA che prima ha spinto per far acquistare PS4 e Xbox One, e poi non fornisce il gioco dei Mondiali. La difesa arriva oggi su Twitter, tramite l’account ufficiale della EA. La casa americana spiega la scelta di realizzare un videogioco stand-alone (dunque non un DLC) solo su old gen semplicemente per una questione di numeri. Le PlayStation 3 che circolano in tutto il mondo sono 83 milioni, le Xbox 360 81 milioni. Le PS4 invece sono appena 4 milioni e mezzo e le Xbox One poco più di 3 milioni. Ciò significa che il parterre di potenziali clienti è troppo piccolo per giustificare la produzione di un videogioco a se stante.
Niente paura però perché gli utenti di FIFA 14 non resteranno senza Mondiali. In un successivo tweet infatti EA ha annunciato che verranno resi disponibili dei contenuti e tornei sul Mondiale pensati appositamente per le next-gen, e che sfrutteranno la funzione FIFA Ultimate Team. Difficile dunque che si tratti di un DLC, più probabile una specie di versione dei Mondiali per chi gioca online. Restate collegati per ulteriori novità.
Electronic Arts ha annunciato ufficialmente FIFA World, gioco di calcio free to play per PC destinato a Brasile e Russia. Il gioco è sviluppato da EA Canada, ovvero dallo stesso team che si occupa delle versioni ufficiali di FIFA.
Queste sono alcune delle tante mosse che potete effettuare, per una migliore comprensione abbiamo anche reperito un video dove potete continuare ad allena le vostre tecniche di dribbling e finte! Eccolo qui sotto, vi viene mostrato l’elenco delle mosse e come farle direttamente in video!
La notizia sembra inverosimile, ma così non è. Svariati account Xbox Live sono stati utilizzati in modo illecito per acquistare i DLC di FIFA.
Nello specifico non si sa di quanti account si tratta, ma Microsoft ha scoperto la truffa grazie ad un utente, Speedjack, che l’undici Ottobre ha trovato nella sua carta di credito un addebito per 5000 Microsoft Point, spesi per acquistare FIFA Ultimate Player ed altri contenuti legati al titolo calcistico di EA. Oltre a questo, nell’account dell’utente sono stati trovati ben 35 obiettivi dei 50 di FIFA 12 sbloccati, obiettivi che non sarebbero dovuti essere lì visto che l’utente in questione odia il calcio e non ha mai giocato ad un FIFA in vita sua.
La segnalazione fatta a Microsoft ha permesso a quest’ultima di individuare nei server di EA una vulnerabilità utilizzata da più persone per acquisire i dati Xbox Live e procedere ad acquisti, ovviamente fatti in malafede. Per ovviare al problema Microsoft ha già individuato tutti gli account attaccati e li ha bloccati per 30 giorni in modo da procedere ad investigazioni e trovare il o i malfattori, mentre Electronic Arts non ha fatto alcun commento in questa faccenda.
Se sul lato Sony dunque gli hacker attaccano in massa per rubare carte di credito e dati personali, su Xbox Live lo fanno per i DLC di FIFA 12… che mondo!
FIFA 11 è ormai in tutti i negozi, alla faccia del Day One previsto per il 1 novembre, il gioco è già disponibile in tutte le grandi catene e negozietti di quartiere. Non possiamo quindi lasciarvi sole nell’ affrontare tutte le mosse, le finte, i dribbling e compagnia bella che sono presenti nel gioco: in questi due video( uno per palystation 3 e uno per xbox 360) vi viene mostrato il gesto tecnico da fare e poi con il joystick viene riprodotto fedelmente. Insomma un modo semplice e sopratutto veloce per imparare a giocare!
Fifa 11 è ormai alle porte, il 1 ottobre si avvicina e non possiamo far altro che dire: benvenuto! Nel frattempo per tutti coloro che si vogliono preparare al meglio ad affrontare le sfide di calcio, è arrivato un Tutorial che mostra nel dettaglio come effettuare la fase in difesa del gioco!
Abbiamo raccolto per voi alcuni codici che vi permetteranno di sbloccare eventi in Fifa Sud Africa 2010. Andate nel menu EA EXTRAS e digitate:
Prima celebrazione Coca Cola: ZTSMBDRGJLQBUMSA
Seconda celebrazione Coca Cola: XRNPAQSDMCYIWTRY
Terza celebrazione Coca Cola: QCZCGTXKWYWBNPJK
Quarta celebrazione Coca Cola: VXYJZLXTRPBZUXXJ
Quinta celebrazione Coca Cola: BNDIPYYTCDZVJCCN
Sesta celebrazione Coca Cola: NLGAHWCHCCUCTNUH
Settima celebrazione Coca Cola: YMEOCBDOIWYUEVQN
Ottava celebrazione Coca Cola: TLHDMYMCUITLAYJL
Volete scendere in campo con i campioni presenti in FIFA 10? Niente di più facile: il video a fondo articolo mostra come importare il proprio volto nel gioco e infine applicarlo come se fosse una maschera a un giocatore appositamente creato. FIFA 10 uscirà il prossimo 2 ottobre su PC, PS2, PS3, Wii, Xbox 360, DS e PSP.
Come abbiamo riportato ieri, finalmente è uscita la demo di FIFA 10 su PS3, Xbox 360 e PC. In questa demo potremo controllare il Chelsea, Barcellona, Juventus, Bayern Monaco, Marsiglia e Chicago Fire in partite amichevoli. Ricordandovi che FIFA 10 uscirà il 2 ottobre su PC, PS2, PS3, Wii, Xbox 360, DS e PSP.
Fifa 09 ha una versione Nintendo Ds particolarmente apprezzata sopratutto per il multiplayer online: ecco tutti i trucchi per ottenere gli stadi e le squadre!
Classic Team: Vinci 15 partite (In modalità Manager o Kick Off)
Formazione Dribbling: Vinci 5 partite consecutive
Giant Team Flag: Spostarsi nella tophalf del campionato.
Portiere di formazione: Rimanere imbattuto in cinque partite.
Home Stadium Upgrade 1: Vincere una blowout (Ottieni una differenza di 3 reti)
Home Stadium Upgrade 2: Arrivare al primo posto nel campionato.
Home Stadium upgrade 3: Vincere almeno 1 campionato.
Home Stadium Upgrade 4: Vincere la propria coppa
Home Stadium Upgrade 5: Vincere la propria coppa due volte.
Home Stadium Upgrade 6: Vincere due volte il campionato
Interception Training: Vincere 10 partite
World XI: Vincere 20 partite (Sia in modalità Manager che Kick Off)
Ci sono 2 tipi di celebrazioni dopo il gol, quelle base e quelle avanzate. Ecco la lista completa valida sia per Xbox 360 che per PS3
1 Braccio Alzato Cerchio
2 Braccia Alzate Triangolo
Aeroplano basso X
Guardami Quadrato
Mosse Avanzate
Braccio Basso Stick analogico Destro Giù (TENETE PREMUTO)
Baci Soffiati Stick analogico Destro Giù/Su (TENETE PREMUTO)
Incita la folla Stick analogico Destro Sinistra/Destra (TENETE PREMUTO)
Colpo Pugno Stick analogico Destro Destra/Sinistra (TENETE PREMUTO)
Aeroplano Alto R3
Primo Piano Stick analogico Destro Su (TENETE PREMUTO)
Bacio e punta col dito Stick analogico Destro Su/Giù (TENETE PREMUTO)
SHHHHHHHHHH! Stick analogico Destro Destra (TENETE PREMUTO)
Mulinello Rotate Stick analogico Destro 360 gradi senso orario
Mosse Finali
Queste sono le mosse finali che completano la Celebrazione e richiedono 2 o piu’ pulsanti per essere eseguite.
Mosse Finali Base
In ginocchio L1 + Quadrato
Braccia verso la folla L1 + Triangolo
In ginocchio e dito puntato al cielo L1 + X
Movimento ondulatorio braccia L1 + Cerchio
Mosse Finali Avanzate
Acrobazia 1 R1 + Stick analogico Destro 360 Gradi senso orario e poi X per atterrare
Acrobazia 2 R1 + Stick analogico Destro 360 Gradi senso antiorario e poi senso orario e poi X per atterrare
Acrobazia 3 R1 + Stick analogico Destro Giù/Su/Giù
Arco L1 + Stick analogico Destro Su/Giù (TENETE PREMUTO)
Non riesco a sentirti L2 + Stick analogico Destro Giu’ e poi Su a Destra (TENETE PREMUTO SU)
Carriola L2 + Stick analogico Destro 360 gradi senso orario
Chiama la folla L1 + Stick analogico Destro Sinistra (TENETE PREMUTO)
Ballo L2 + R1
Cadere su 1 ginocchio L2 + Stick analogico Destro Giu’ (TENETE PREMUTO)
Cadere sulle ginocchia L1 + Stick analogico Destro Su/R3
Cadere sulle ginocchia e chiedere eprdono L2 + Stick analogico Destro SU/R3
Cadere sulle ginocchia e tenersi la faccia L2 + Stick analogico Destro Giu’/Su (TENETE PREMUTO)
Puntare col dito L2 + Stick analogico Destro Giu’/Su/Giu’ (TENETE PREMUTO)
Avanzare rotolando L1 + Stick analogico Destro 360 gradi senso orario
Avanzare rotolando e poi seduti L1 + Stick analogico Destro Destra (TENETE PREMUTO)
Salto e pugno L1 + R3
Scivolata sulle ginocchia R1 + R3
Incita la folla L2 + Stick analogico Destro Su x3
Robot L2 + R3
Salta la celebrazione L1 + R1
Triplo pugno L1 + Stick analogico Destro Sinistra to Destra (Su) x2
Tutte le mosse più spettacolari di fifa 09 sono raccolte in questo video pubblicato su youtube dove viene spiegato come effettuare spettacolari finte e i relativi comandi. Abbiamo raccolto per voi il video e l’ elenco delle mosse da effettuare con i relativi trucchi. Di seguito l’ elenco e poi il video!
Le seguenti skills e finte potranno essere effettuate tenendo premuto il tasto per le finte:
Flick Up:
Premere RB o R1 in base alla console che avete (Ps3, Ps2 o Xbox 360)
Laces Flick Up:
Premere e Lasciare premuto RB o R1 in base alla console che avete (Ps3, Ps2 o Xbox 360)
Juggling / Kick Ups
Premere ripetutamente RB o R1 in base alla console che avete (Ps3, Ps2 o Xbox 360)
Flick Up for a Bicycle Kick
Premere indietro sull’analogico di sinistra, mentre esegui un Juggling.
Around The World
Fare un giro completo partendo dal basso con l’analogico destro mentre si sta eseguento un Juggling.
Hop the World
Premere L3, mentre si esegue un Around The World.
Akka / In Air Flip Flap
Premere Destra, Sinistra con l’analogico destro, mentre si esegue un Juggling.
Sombrero Flick
Tenere premuto sinistra / destra / o dietro mentre si esegue un Juggling.
Chest Flick
Tenere premuto Avanti con l’analogico sinistro e L3 mentre si preme ripetutamente R3.
Punizioni:
r2+cerchio: tiro a effetto
l1+cerchio: tiro potente
con gli stick analogici regoli l’effetto della palla che deve essere dato mentre si carica il tiro e non dopo!
con l2 chiami un secondo giocatore
This post was published on 29 Agosto 2019 0:00
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…