Block+Number+5+%7C+Anteprima+%7C+Quando+un+collettivo+di+street+artist+fa+un+videogioco
player
/anteprime/576732-block-number-5-anteprima-quando-un-collettivo-di-street-artist-fa-un-videogioco.html/amp/
Anteprime

Block Number 5 | Anteprima | Quando un collettivo di street artist fa un videogioco

Cosa succede se un gruppo di graffitari decide di fare un videogioco? Dall’idea di creare la più grande collaborazione mai fatta in ambito street art e graffiti, nasce Block Number 5, indie italiano in gara al Red Bull Indie Forge che abbiamo potuto provare durante la Milan Games Week.

Fischietta, disegna e scappa

Il concept di Block Number 5 è semplice ed efficace: sei un giovane writer ribelle che vuole tappezzare i muri della città delle proprie opere, cercando di non farsi notare dai poliziotti (ironicamente trasposti in maiali antropomorfi) ed eventualmente scappando a gambe levate.

È uno stealth metroidvania RPG in un’ambientazione 3D in pieno stile urban underground, proprio come le musiche hip-hop che accompagnano il writer protagonista nella sua conquista della citta di Pyramid. Fai parkour per spostarti rapidamente o fischietta allegramente per renderti poco sospetto agli sbirri mentre razzoli per la città: attenzione però alle zone ad accesso limitato in cui fischiettare servirà a ben poco e ogni passo vi rende sospetti alla polizia, pronta a inseguirvi goffamente e a interrompervi proprio nel pieno della creazione artistica.

Crea i tuoi graffiti

Ovviamente il gioco ha ancora molto da sistemare, ma il team si prodiga per aggiungere sempre nuove funzioni e per migliorare quelle esistenti. L’editor di graffiti personalizzati per esempio era stato creato dagli sviluppatori al volo, la mattina stessa dell’inizio della fiera, ma si è rivelata una piacevole scoperta che impegnerà i più creativi. Con elementi preimpostati di cui è possibile cambiare la palette di colori, la posizione e grandezza, le possibilità sono innumerevoli! Inoltre, il tipo di graffiti che si deciderà di apporre per le strade influirà sulla narrazione, rendendo a tutti gli effetti Block Number 5 un gioco di ruolo.

Il titolo era stato inizialmente concepito in due dimensioni, ma il passaggio al 3D funziona perfettamente per aggiungere profondità al game design e per rendere ancora più entusiasmante le sezioni di platforming. Lo stile grafico poi ricorda quello un po’ poligonale delle vecchie console, mentre le sfumature e i contorni spessi richiamano la street art che tanto il gioco vuole celebrare.

Tra stile e gameplay non ci stupisce che i ragazzi di OverKillas Studio abbiano vinto il bando Bologna Game Farm 2023 e siano ora tra i finalisti del Red Bull Indie Game Forge 2024. Non resta che aggiungerlo alla lista dei desideri di Steam e attendere gli aggiornamenti sullo sviluppo di questo dinamico RPG.

This post was published on 6 Dicembre 2024 23:00

Gaia Tornitore

Nasce a Catania nel 1999 e si avvicina prestissimo al mondo videoludico giocando di nascosto con le console degli altri perché per la mamma era "una cosa da ragazzi" (adesso è lei a passare le ore su Animal Crossing). Quando riceve finalmente il suo personale Nintendo DS, completa il primo capitolo del Professor Layton e se ne innamora per sempre. Tra i suoi tantissimi hobby scopre per caso la passione per la scrittura dopo aver vinto il premio TaoTIM del Festival Internazionale del Libro di Taormina. Inizia a fare esperienza in varie redazioni e diventa Editorial Specialist nella community di Pokémon Millennium, dove resterà fino al 2023. Ha una grande passione per il canto e la musica che emerge spesso durante le dirette Twitch di @player_italia che si trasformano in piccoli concerti virtuali ogni sera. Scrive e produce canzoni per sfogarsi o per provare a vincere qualche contest dalla Corea del Sud, la cui cultura la appassiona da anni. La precedente fase nipponica non è ancora passata del tutto e riemerge ogni volta che qualcuno parla di anime e manga.

Pubblicato da

Recent Posts

Marvel Rivals: annunciati i nuovi personaggi e sono tra i supereroi più amati di sempre

Lo sparatutto a squadre di NotEase si prepara per la nuova stagione aggiungendo nuovi supereroi…

Doom arriva sulla piattaforma più improbabile di tutte e servirà per combattere le IA

Doom riesce a girare su qualunque piattaforma vero? Beh, adesso potreste ritrovarvelo anche sotto forma…

WhatsApp ascolta la richiesta degli utenti: a breve sarà possibile disabilitarle

WhatsApp dà importanza ai feedback degli utenti: dopo varie segnalazioni arriva possibilità di disabilitare alcune…

Multe autovelox: nel 2025 puoi contestarle con soli 12€, come procedere

Multe autovelox, nel 2025 arriva una svolta significativa che riguarda tutti i cittadini. Esiste, infatti,…

GTA VI non è ancora uscito e già si sà quanto venderà: le cifre sono impressionanti

GTA VI è il titolo più atteso del 2025 e questo ha spinto gli analisti…

Google ha ufficialmente chiuso un noto servizio: non sono più possibili nemmeno i backup

Google è famosa per essere una delle società del tech che più spesso elimina servizi…