Block Number 5 | Anteprima | Quando un collettivo di street artist fa un videogioco

block number 5 writer copertina

Cosa succede se un gruppo di graffitari decide di fare un videogioco? Dall’idea di creare la più grande collaborazione mai fatta in ambito street art e graffiti, nasce Block Number 5, indie italiano in gara al Red Bull Indie Forge che abbiamo potuto provare durante la Milan Games Week.

Fischietta, disegna e scappa

Il concept di Block Number 5 è semplice ed efficace: sei un giovane writer ribelle che vuole tappezzare i muri della città delle proprie opere, cercando di non farsi notare dai poliziotti (ironicamente trasposti in maiali antropomorfi) ed eventualmente scappando a gambe levate.

È uno stealth metroidvania RPG in un’ambientazione 3D in pieno stile urban underground, proprio come le musiche hip-hop che accompagnano il writer protagonista nella sua conquista della citta di Pyramid. Fai parkour per spostarti rapidamente o fischietta allegramente per renderti poco sospetto agli sbirri mentre razzoli per la città: attenzione però alle zone ad accesso limitato in cui fischiettare servirà a ben poco e ogni passo vi rende sospetti alla polizia, pronta a inseguirvi goffamente e a interrompervi proprio nel pieno della creazione artistica.

Crea i tuoi graffiti

editor graffiti videogioco indie italiano block number 5

Ovviamente il gioco ha ancora molto da sistemare, ma il team si prodiga per aggiungere sempre nuove funzioni e per migliorare quelle esistenti. L’editor di graffiti personalizzati per esempio era stato creato dagli sviluppatori al volo, la mattina stessa dell’inizio della fiera, ma si è rivelata una piacevole scoperta che impegnerà i più creativi. Con elementi preimpostati di cui è possibile cambiare la palette di colori, la posizione e grandezza, le possibilità sono innumerevoli! Inoltre, il tipo di graffiti che si deciderà di apporre per le strade influirà sulla narrazione, rendendo a tutti gli effetti Block Number 5 un gioco di ruolo.

Il titolo era stato inizialmente concepito in due dimensioni, ma il passaggio al 3D funziona perfettamente per aggiungere profondità al game design e per rendere ancora più entusiasmante le sezioni di platforming. Lo stile grafico poi ricorda quello un po’ poligonale delle vecchie console, mentre le sfumature e i contorni spessi richiamano la street art che tanto il gioco vuole celebrare.

Tra stile e gameplay non ci stupisce che i ragazzi di OverKillas Studio abbiano vinto il bando Bologna Game Farm 2023 e siano ora tra i finalisti del Red Bull Indie Game Forge 2024. Non resta che aggiungerlo alla lista dei desideri di Steam e attendere gli aggiornamenti sullo sviluppo di questo dinamico RPG.